23 agosto: giornata contro la tratta degli schiavi

23 agosto: giornata internazionale della commemorazione e del commercio degli schiavi e della sua abolizione

Il 23 agosto si celebra la giornata internazionale della commemorazione e del commercio degli schiavi e della sua abolizione.

Origini ed introduzione dell’evento commemorativo

La giornata internazionale della commemorazione e del commercio degli schiavi e della sua abolizione è stata istituita dall’UNESCO nel 1998 con lo scopo di commemorare il commercio degli schiavi e, appunto, la sua abolizione.
Essa è celebrata il 23 agosto nel giorno dell’anniversario della Rivolta di San Domingo nel 1791, la quale diede avvio alla serie di battaglie che permisero agli schiavi di ottenere la tanto meritata e agognata libertà.

La storia della Tratta degli schiavi

L’espressione Tratta degli schiavi fa riferimento al commercio di schiavi originari dell’Africa venduti per mare fra il XVI e il XIX secolo.
Gli Stati africani vendevano gli schiavi ai mercanti dell’Europa Occidentale, in seguito quest’ultimi li deportavano soprattutto nel continente americano nel quale erano sfruttati per coltivare le piantagioni e impiegati come servi domestici.
La tratta schiavistica e gli eventi ad essa conseguente portarono alla morte di circa quattro milioni di schiavi.
La tragicità degli accadimenti legati al commercio degli schiavi hanno portato molti africani ed afroamericani a riferirsi a questo periodo storico come a quello del black holocaust e a definire la tratta con il termine maafa “disastro”.
La tratta degli schiavi neri è effettivamente stato un disastro per la storia umana. Spesso tendiamo a non renderci conto della portata e dell’assurdità di quanto successo al popolo africano e delle conseguenze che ancora oggi ricadono su di esso.
Gli eventi commemorativi sono un monito alla nostra umanità e dovrebbero spingerci a riflettere con spirito critico sulla realtà e su quanto sia importante mettere in discussione noi stessi e il mondo che ci circonda.
Questa giornata ci ricorda che bisogna combattere sempre ogni giorno ogni forma di schiavitù sia reale che di pensiero.

Altri articoli da non perdere
16 dicembre 1775, nasceva Jane Austen
16 dicembre 1775

Il 16 dicembre 1775 nasceva una delle scrittrici più significative, emblematiche ed eloquenti del panorama letterario mondiale: Jane Austen. Non Scopri di più

11 giugno 1993: Jurassic Park esce nelle sale | Accadde oggi
Jurassic Park

11 giugno 1993: Jurassic Park di Steven Spielberg usciva nelle sale statunitensi rivoluzionando la storia del cinema Era il giorno Scopri di più

13 marzo 1988: inaugurato il tunnel sottomarino più lungo al mondo
13 marzo 1988: inaugurato il tunnel sottomarino più lungo al mondo

Il 13 marzo 1988 viene inaugurato in Giappone il Seikan Tunnel, conquistando, e detenendo tutt’oggi, il primato di tunnel più Scopri di più

25 dicembre 2012: Django Unchained esce nei cinema americani
25 dicembre 2012

25 dicembre 2012, le sale cinematografiche statunitensi proiettano il film Django Unchained, il western di Quentin Tarantino. Django Unchained, il Scopri di più

12 aprile 1961: Primo uomo nello spazio

È il 12 aprile 1961.  Alle 9.07, ora di Mosca, il cosmonauta sovietico Jurij Alekseevič Gagarin viene lanciato dalla base Scopri di più

29 gennaio 1885: Benz brevetta l’automobile a benzina
29 gennaio: Karl Benz brevetta la prima automobile a benzina funzionante

Il 29 gennaio del 1885 Karl Benz brevettò la prima automobile a benzina, mossa da un motore a scoppio. Benz Scopri di più

A proposito di Alessandra Nazzaro

Nata e cresciuta a Napoli, classe 1996, sotto il segno dei Gemelli. Cantautrice, in arte Lena A., appassionata di musica, cinema e teatro. Studia Filologia Moderna all'Università Federico II di Napoli.

Vedi tutti gli articoli di Alessandra Nazzaro

Commenta