Seguici e condividi:

Eroica Fenice

AD alfabeto donna al PAN

AD alfabeto donna al PAN: la mostra

 

MOSTRA D’ARTE AD ALFABETO DONNA AL MUSEO PAN 

Mostra d’arte AD alfabeto donna al Museo PAN di Napoli: quest’anno all’interno del programma Maggio dei Monumenti 2021 si inserisce questa esposizione d’arte contemporanea in partnership con l’ Assessorato all’Istruzione, Cultura e Turismo del Comune di Napoli che sarà visitabile al Museo delle Arti PAN di Napoli gratuitamente dal 22 Maggio al 13 Giugno 2021.

Si tratta di un lavoro concettuale e profondo dell’espressione Essere Donna. L’universo femminile è costellato da numerose caratteristiche che spaziano dalla sensualità all’empatia, oltre alla profondità di essere madre e creatrice. Inedito sarà il connubio tra fotografia pittura e letteratura espressi dall’estro creativo degli artisti Elisabetta Biondi e Francesco Soranno

 

AD Alfabeto Donna – L’ Intervista

L’interessante mostra d’arte contemporanea, mix di pittura e fotografia dall’ occhio contemporaneo, ci aspetta al Museo PAN di Napoli dal 22 Maggio al 13 Giugno 2021. Abbiamo avuto il piacere di intervistare gli artisti, scoprendo in anteprima alcune interpretazioni della mostra d’arte.

1.  AD Alfabeto Donna: da dove nasce l’idea di intitolare questa mostra d’ arte contemporanea?

“AD Alfabeto vuole essere un punto non d’arrivo ma di partenza. Un ritorno all’alfabeto è un ritorno all’essenziale”. 

2. E’ interessante che la mostra d’ arte Alfabeto Donna si esprima tramite un mix di pittura e fotografia. Quali sono gli elementi chiave affinché le opere d’arte possano esprimere amore intuizione ed empatia tipiche dell’Universo Donna?

“L’incontro tra pittura e fotografia tenta la ricerca di un qualche equilibrio nel magma Universo Donna”.

3. Si parla spesso di Violenza sulle Donne: l’ arte di Alfabeto Donna come si esprime per contrastare la violenza fisica e verbale contro le donne?

“AD Alfabeto Donna è un manifesto che grida la violenza contro le donne. Il bianco e nero da un lato e la tecnica mista dall’altro si dispiegano in una lotta a voce alta. Il corpo è l’interlocutore”.

4. Le pitture di Elisabetta Biondi si uniscono alla ricerca di una selezione di poesie. Ci può spiegare la ragione di questo connubio tra arte e letteratura?

Ut pictura poësis. L’arte pittorica di Elisabetta Biondi si àncora alla parola e alla poesia. È la costituzione di una grammatica altra: materica e intersemiotica.

5. Otto foto otto pitture per l 8 Marzo Giornata Internazionale della Donna. Quali sono le 8 skills delle donne rappresentate in questa mostra d’arte che tutti i visitatori potranno ammirare dal 22 Maggio?

“I visitatori si troveranno di fronte a una serie di dittici in cui il bianco e nero delle fotografie si pone in ascolto e in dialogo con i colori vivi delle pitture”.

 

AD ALFABETO DONNA

L’ efficace espressività simbolica in armonia con le fotografie attraverso un forte cromatismo e potenza della luce che vivacizza la vernice sono i punti cardine della mostra d’ arte contemporanea AD alfabeto donna, che vi aspetta al Museo PAN di Napoli che apre le sue porte ai visitatori, dopo il periodo pandemico, con maggiore entusiasmo e sensibilità. 
Fonte immagine: PAN, comune di Napoli.
 
Print Friendly, PDF & Email

Commenta