Le Bal des Débutantes è un vero e proprio ballo delle debuttanti in pieno stile ottocentesco, che dedica molto spazio alla moda ed è l’evento più atteso del calendario sociale parigino. Il prestigioso ballo si tiene ogni anno a Novembre, dal 1958, il primo ebbe luogo presso l’Orangerie del Castello di Versailles, per poi spostare la sua sede all’Hotel Shangri La di Parigi. Le Bal des Débutantes riunisce tra le 20 e le 25 partecipanti, provenienti da famiglie di spicco e di età compresa tra 16 e 22 anni, accompagnate dai genitori e da un cavaliere in smoking. I criteri per ricevere un invito sono un aspetto attraente, intelligenza ed ultimo, ma non per importanza, genitori famosi, per lo più di origini nobiliari. Per quanto i titoli nella maggior parte dell’Europa non abbiano più alcun valore legale, ricoprono tutt’oggi un ruolo rilevante in ambito sociale, che garantisce l’accesso a determinati circoli, piuttosto ristretti.
Lo scopo del Le Bal des Débutantes è quello di introdurre all’alta società le giovani donne: le famiglie sfoggiano l’ultimo fiore raro della famiglia in modo che il mondo lo apprezzi; il tutto a ritmo di champagne, abiti haute couture, cavalieri e famiglie dell’alta nobilità. Le Bal des Débutantes è una celebrazione di opulenza e tradizione francese.
Le Bal des Débutantes 2023
Le figlie dell’alta nobiltà mondiale hanno fatto il loro debutto in società con il Le Bal des Débutantes 2023, la 26esima edizione tenutasi a Parigi il 25 novembre 2023. L’evento di quest’anno è stato organizzato da Ophélie Renouard, che ha fatto in modo che i fondi ricavati andassero a delle organizzazioni che sostengono cause umanitarie: l’unità di ricerca cardiologica ARCFA dell’ospedale Necker-Enfants Malades, specializzata nella cura di bambini con difetti cardiaci, e per un’organizzazione benefica americana, la World Central Kitchen, che fornisce pasti alle comunità vulnerabili durante le crisi globali.
Il Diamond of the season
La contessa Lara Cosima Henckel von Donnersmark, figlia del regista cinematografico e conte Florian Henckel von Donnersmark, è un’influencer tedesco-americana che si occupa di creare contenuti sui social. Quest’anno è stata selezionata per aprire il Le Bal des Débutantes – usanza risalente al 2005 – danzando con il padre sulle note di un walzer. Non possiamo che definire la contessa “the Diamond of the Season”: per il suo debutto in società ha optato per uno splendido abito couture di Jean Paul Gautier, leggero, sui toni del grigio con inserti dorati. A completare il tutto, una tiara in diamanti.
Chi erano le altre debuttanti?
Successivamente, tutte le debuttanti del Le Bal des Débutantes hanno ballato con i loro padri, per poi concedere un ballo ai loro cavalieri. L’arciduchessa Ildiko d’Asburgo-Lorena e principessa d’Ungheria ha ballato con il principe d’Orleans in un abito blu di Alexis Mabille. La principessa Lissie Selassie d’Etiopia ha sfoggiato per l’occasione un abito bianco di Lanvin. ha debuttato anche la nipote del fondatore della Pepsi Cola, Victoria Mestre-Cisneros. Lara Connor, figlia di una nota editor di Vogue, in un abito di Carolina Herrera. Tra le debuttanti c’era anche un’italiana, la marchesa Barbara Berlingieri, che per Le Bal des Débutantes ha deciso di indossare un abito rosso di Giambattista Valli. Jasmine Yen, proveniente da una prominente famiglia cinese di Hong Kong, ha indossato George Hobeika. Ella McCaw, la campionessa di equitazione americana, ha debuttato con un abito molto pomposo di Fovari. Anya Embricos, di provenienza greca, per l’occasione ha scelto di indossare un abito verde smeraldo, disegnato dalla stilista Celia Kritharioti. Olivia Ford Uzielli, discendente diretta per linea materna di Henry Ford, ha indossato un abito color champagne di Oscar de la Renta, cosparso di farfalle oro e argento. La pakistana Hannah Husain, figlia di un ministro, in un abito di Elie Saab. In blu Ralph Lauren ha debuttato l’americana Louisa Dub.
Il messaggio trasmesso da eventi come il Le Bal des Débutantes è stato oggetto di molti dibattiti: se, da un lato, molti hanno malgiudicato il ballo delle debuttanti per la sua sfarzosità, altri l’hanno interpretato come un’occasione per vivere il sogno di essere principessa per una notte da favola, proprio come nella serie TV Netflix, Bridgerton.
Fonte immagine in evidenzia: Wikimedia Commons