Seguici e condividi:

Eroica Fenice

parthenope: tra leggende e sapori

Parthenope, tra leggende e sapori: caccia al tesoro

Parthenope, tra leggende e sapori Napoli, molto probabilmente, è la città più suggestiva e ricca di storie da raccontare della nostra penisola. E noi, che in questa città ci siamo nati, ci viviamo, passeggiamo per i suoi vicoli, invocandola, amandola o talvolta detestandola, quanto conosciamo effettivamente della sua storia? Probabilmente poco, e sicuramente ciò che conosciamo non è assolutamente equiparabile all’immensità di cose che Napoli può raccontarci.
E’ importante, oggi, conoscere la storia che la nostra città ha alle sue spalle, impegnarsi per scoprirla, andare a fondo nei suoi segreti, ascoltare la sua voce.
Quando poi lo si riesce a fare con ironia e creatività, il percorso diventa più bello ed arricchente. I ragazzi del Te.Co hanno fatto tutto questo attraverso l’evento “Parthenope, tra leggende e sapori“: si, ci hanno portato all’origine della nostra terra, ci hanno svelato la leggenda che ha dato vita a tutto quanto, l’inizio di tutto ciò che è stato.

La storia di Napoli è una bella storia d’amore che prende vita da “Parthenope”, la sirena che ha questa città ha dato il nome. Parthenope vuol dire “vergine” e la leggenda racconta che Parthenope fosse la sirena ammaliata e ripudiata dal re di Itaca, Ulisse. La leggenda racconta che il canto della sirena Parthenope allietasse i marinai, che ogni giorno navigavano per il suo mare, e gli abitanti della città che per omaggiarla le portavano doni. Proprio in suo onore fu inventato il dolce che è oggi simbolo della città: la pastiera.

“Parthenope, tra leggende e sapori”: una storia d’amore

“Parthenope, tra leggende e sapori” è una caccia al tesoro drammatizzata e si svolge attraverso un percorso che costeggia tutto il lungomare di Napoli, per scoprire l’origine del famoso dolce, i suoi ingredienti, svelandoci ad ogni tappa un segreto sulla nostra bella città. Ci sono sei tappe, ad ognuna delle quali siamo accolti da personaggi bizzarri e affascinanti che sono emblematici di Napoli e che ci raccontano qualcosa della sua storia. E’ un percorso sorprendente e che alla fine ci farà scoprire più ricchi.

La storia di Parthenope è una storia d’amore e conoscerla può insegnarci d amare la nostra terra, di più di quanto normalmente facciamo. Ma per donarle amore è necessario conoscerla, fermarci un attimo e  porci in ascolto di ciò che ha da dire. La voce di Napoli è una voce sempre pulsante che in Napoli respira, che può essere udita in ogni luogo, in ogni angolo, in ogni volto. Sapere che ci sono persone che hanno dato a questa voce un’interpretazione e l’hanno resa viva e percepibile da tutti, è una cosa preziosa.

Parthenope, tra leggende e sapori sarà ancora in scena il 25 e il 26 Giugno.
Prenotazione obbligatoria 334 21 42 550
Evento organizzato dal Te.Co – Teatro di Contrabbando,  via Diocleziano 316, Napoli.

Print Friendly, PDF & Email