Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Yoga Benessere Corpo e Mente: uno sguardo da vicino

Yoga Benessere Corpo e Mente: uno sguardo da vicino

Yoga Benessere Corpo e Mente: uno sguardo da vicino

Ieri 21 Giugno 2021 é stata la giornata celebrativa internazionale  dello Yoga, disciplina praticata con interesse da milioni di persone in tutto il mondo sia presso centri sportivi sia durante appuntamenti online in streaming.

Uno dei pregi di questa disciplina é quello di essere di grande aiuto per il benessere mentale, attenuando ansia e depressione, perché oltre ad esercizi fisici tonificanti si eseguono pratiche di tecniche di respirazione e di meditazione. Lo yoga è un percorso di evoluzione personale di noi stessi, ci pone come esseri umani in perfetto equilibrio con gli scambi e le sfide che ci pone il mondo. Non é solo ginnastica tonificante: si parte da esercizi che potenziano il fisico e rendono elastica la muscolatura e sfocia in un percorso di respirazione e di meditazione come crescita individuale. 

Tipologie di Yoga

Ashtanga yoga é conosciuto anche come gli “otto passi” ed evidenzia la priorità di coordinamento tra gli Asana (le posizioni) e il ritmo respiratorio. Ogni movimento deve infatti essere eseguito in perfetta sintonia con il proprio respiro, dove ad ogni ispirazione corrisponde un movimento verso l’alto mentre per ogni espirazione uno verso il basso. 

Vinyasa yoga é una pratica che mescola e reinterpreta i movimenti di altri due stili: l’Ashtanga e lo Iyengar. A causa della sua forte componente dinamica si chiama anche Yoga Dinamico Vinyasa. Comprende diverse posizioni di forza e di equilibrio fisico ed é consigliato a chi ha già svolto altre tipologie di Yoga. 

Il Kundalini yoga  viene chiamato anche Yoga della Consapevolezza e può essere accompagnato dai mantra che sono formule verbali recitate con musiche di sottofondo dai ritmi profondi che hanno un significato specifico e che vanno ripetute ad intervalli scansionati e precisi. Tende a far emergere l’energia individuale delle singole persone per creare un clima di energia umana durante le lezioni di gruppo.

I Benefici della pratica dello Yoga


Se é vero il proverbio Mens Sana in Corpore Sano lo Yoga é una disciplina che riesce a coniugare perfettamente queste due dimensioni. Scopriamolo insieme! 

1. Con le pratiche di Yoga si impara a gestire il campo emozionale e questo ci aiuta a gestire le paure involontarie. Inoltre aiuta a controllare il peso corporeo ed a smettere di fumare.

2. Questa disciplina ci insegna e ci permette di imparare a conoscere, di controllare ed utilizzare la nostra mente nel modo più equilibrato possibile, con il risultato che propositi difficili, come smettere di fumare o controllare il peso, diventano più facili da mettere in pratica.

3. Praticare yoga aiuta a rilassarsi e riduce la stanchezza, favorendo il sonno e combattendo l’insonnia. Dopo aver svolto tecniche di rilassamento spesso si riesce ad ottenere un sonno ristoratore. 

4. Questa disciplina é un valido aiuto perché aumenta la flessibilità e l’equilibrio sia fisico che corporeo. Significa soprattutto essere più flessibili verso noi stessi, verso gli altri e verso le vicende controverse della vita. Sviluppando elasticità nel corpo, sviluppiamo anche elasticità mentale, diventando più predisposti ad adattarci nella vita ed affrontare le difficoltà.

5. La pratica dello Yoga, grazie a posizioni di stretching che interessano la colonna vertebrale, aiuta a mantenere in buona salute la spina dorsale e a correggere la postura, tonificando la muscolatura e l’elasticità del corpo. Con lo yoga si impara a conservare l’autocontrollo della postura in ogni momento della giornata, riducendo difetti posturali molto spesso legati allo stile sedentario di vita o lavoro. 

Conclusione

La parola Yoga deriva dal sanscrito “yuj” che solitamente é tradotta ed intesa come unione. Con questo termine si intende unione tra mente corpo, unione tra razionalità ed emotività, unione tra singola persona e collettività sociale.

Questa pratica ha come fulcro pulsante il rafforzamento della consapevolezza e l’incremento della forza d’animo che portano ad un benessere fisico ed emotivo ed é consigliato a tutte le persone curiose della vita e rivolte al cambiamento e miglioramento di se stesse. 

Fonte immagine: Meditazionezen.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta