Consigli casa fresca: 7 strategie per sconfiggere il caldo

Consigli casa fresca: strategie per sconfiggere il caldo

Sta arrivando il caldo e vuoi dei consigli su come mantenere la casa fresca?

L’estate ormai è vicina, le temperature si alzano e sicuramente inizieremo a lamentarci per il troppo caldo.
L’ideale sono le temperature primaverili che quasi non esistono più, per fare delle belle passeggiate all’aria aperta e godere delle belle giornate. Ma purtroppo quando inizia il caldo forte ci rinchiudiamo il più possibile in casa. Ognuno di noi sperimenta tante strategie per sconfiggere il caldo e mantenere una casa fresca. Non tutti si servono del condizionatore per rinfrescarsi, sia per il costo dell’installazione, sia perché molti non lo tollerano poiché spesso dopo una lunga permanenza in un ambiente climatizzato si scatena un forte mal di testa. Inoltre, anche a causa del rincaro delle bollette molti preferiscono risparmiare. Quindi meglio adottare delle strategie e consigli per mantenere la casa fresca.

Ecco alcuni consigli per mantenere la casa fresca:

  • È consigliabile far arieggiare la casa al mattino presto, intorno alle 6:00-7:00, in modo tale che entri in casa aria fresca, mentre è preferibile abbassare le tapparelle nelle ore più calde, di solito intorno alle 14:00 e a volte anche chiudere gli infissi per evitare che il calore si propaghi per la casa.
  • Quando arriva la sera e notiamo che le temperature stanno scendendo è consigliabile tenere aperte tutte le finestre e i balconi, anche per tutta la notte se al mattino vogliamo svegliarci freschi e non sudati.
  • Uno dei consigli per mantenere una casa fresca e non far entrare il calore è quello di installare fuori ai balconi delle tende o in caso di terrazzi anche dei gazebo che ci riparino dal sole e impedire che il calore dei raggi del sole entri in casa. Queste soluzioni ci permettono anche di stare fuori all’aperto, ma riparati a gustarci un bel gelato o un ghiacciolo che contribuisce a far abbassare la temperatura corporea e a far percepire un senso di freschezza.
  •  Quando acquistiamo le tende, sia quelle interne che quelle esterne, è preferibile sceglierle di un colore chiaro o addirittura bianche perché a differenza di quelle scure che assorbono più calore possibile, quelle chiare riflettono la luce e in più ci sembra di avere più luce in casa quindi non abbiamo bisogno di accendere i faretti evitando così il propagarsi di altro calore in casa.
  •  Se abbiamo un balcone e non abbiamo la possibilità di mettere delle tende esterne per ostacolare l’entrata dei raggi di sole in casa, un consiglio per una casa fresca è quello di mettere per tutto il perimetro del balcone delle piante, meglio se rampicanti perché in questo modo creano ombra e inoltre assorbono anche il calore dei raggi.
  •  Quando si è a casa e bisogna cucinare è meglio optare per dei pranzi freschi, come insalate, verdure e tanta frutta, in modo tale da evitare di accendere i fuochi del fornello oppure il forno, i quali emanano calore e non contribuiscono a mantenere la casa fresca.
  • Infine il classico metodo per rinfrescarsi è usare il condizionatore, ma chi non lo possiede può usare anche il ventilatore semplice che comunque è ottimo per far circolare l’aria e consumano molto meno rispetto a un condizionatore. Inoltre, adesso sono molto gettonati i cosiddetti “pinguini”: si tratta di condizionatori portatili utili per rinfrescare tutte le stanze della casa.

Non spaventatevi del caldo che arriverà, basta seguire questi piccoli consigli per mantenere la casa fresca.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta