La cucina slovena, ricca di cibi freschi, è una delle cucine con più sapori, provenienti dalla tradizione culinaria di vari paesi. Ecco i piatti tipici, da assaggiare assolutamente durante il viaggio.
Primi piatti della cucina slovena
Tra i primi piatti della cucina slovena vi è la zganci (polenta).
Si tratta di una polenta prodotta dalla farina d’orzo o di mais. Può fungere da primo piatto o da contorno, e può essere accompagnata ai ciccioli o alla cotenna di maiale.
Juha (zuppa)
Un altro tra i piatti tipici è la juha, una zuppa calda, che solitamente dà inizio al pasto.
Le più comuni sono la zuppa di funghi e la zuppa d’orzo con fagioli, crauti o rapa.
Kranjska klobasa (salsiccia della Carniola)
Un altro prodotto tipico della cucina slovena è la kranjska klobasa o salsiccia della Carniola, una salsiccia affumicata condita con pepe e aglio.
Kruh (pane di farina integrale)
Un altro tra i prodotti più comuni è il kruh o pane con farina integrale, che viene consumato soprattutto durante una festa.
Prsut (prosciutto stagionato)
Un altro prodotto tipico della cucina slovena è il prsut, un prosciutto stagionato, tipico del Carso. Di solito fa parte dell’antipasto, insieme ad un formaggio anch’esso stagionato.
Secondi piatti sloveni
Trota dell’Isonzo
Tra i secondi piatti tipici della cucina slovena, vi è la trota dell’Isonzo, pesce che abita i fiumi sloveni. Può essere cucinata alla griglia o al forno.
Carne di cavallo
Un altro esempio di secondo piatto locale della cucina slovena è la carne di cavallo. Uno dei posti più adatti dove poter mangiare diversi piatti a base di carne di cavallo è noto come Hot Horse e si trova nella capitale, Lubiana.
Frika
La frika rappresenta il corrispettivo del frico del Friuli. Ha come ingredienti principali uova, formaggio, burro e patate. Si tratta di un piatto molto semplice da cucinare ma delizioso.
Cevapcici, raznjici e pljeskavica
Anche in Slovenia non mancano i piatti di street food, molto comuni tra i turisti, come i cevapcici, cioè polpette di carni miste, i raznjic, spiedini di carne e la pljeskavica, un tipo di carne speziata.
La Slovenia è nota anche per la varietà di dolci che offre.
Dolci tipici sloveni
Potica
La potica è uno dei dolci della cucina slovena più consumati.
Solitamente ha un ripieno di noci ma può avere anche un ripieno salato. Un tempo veniva consumato soprattutto durante il periodo natalizio, e oggi è ancora consumato dopo cena o con il the caldo.
Prekmurska gibanica
La prekmurska gibanica è un dolce con pasta frolla e ripieno di ricotta, semi di papavero, miele e noci.
Strudel
Lo strudel è un dolce tipico non solo della Slovenia, ma anche della Germania e del Nord Italia. È un dolce con una pasta ripiena di pinoli, mele, uvetta e cannella.
Fonte immagine: Pixabay