Ricette con avocado: le 3 più gustose e facili da preparare

ricette con avocado, le 3 più gustose e facili da preparare

Sappiamo bene quanto sia importante per il nostro benessere questo frutto esotico, oggi vi proponiamo le ricette con avocado più gustose per pasti veloci e salutari.

L’avocado è un frutto che proviene da lontane piantagioni del Sud America e da un po’ di anni è entrato a far parte anche della nostra dieta. Contiene un’alta quantità di vitamina B e in più è fonte di colina, una sostanza anticolesterolo e utile per la memoria, e di luteina, un antiossidante che protegge occhi e vista. Bisogna considerare, però, che l’avocado è un frutto abbastanza grasso e calorico, quindi sconsigliato nei casi di sovrappeso e obesità. Per questo motivo non trova facile impiego nella dieta mediterranea, ma sicuramente possiamo utilizzarlo in piatti gustosi e originali. Scopriamo 3 ricette con avocado più buone e facili da preparare.

Avocado toast

Ingredienti: 2 fette di pane, 1 avocado, 80 grammi di salmone affumicato, 2 uova.

Innanzitutto preparate la crema di avocado: togliete il nocciolo e tagliate la polpa in piccoli pezzi, mettete in una ciotola con sale e limone e schiacciate con una forchetta fino ad ottenere una crema morbida. Potete condire a piacere con pepe o salsa di soia. Prendete qualche fetta di pane e scaldate in una padella con un filo di olio, dopodiché iniziate a cuocere l’uovo in camicia. Una volta che l’acqua raggiunge il bollore, create un vortice e immergete l’uovo che ha un tempo di cottura di 3 o 4 minuti. Adesso è tutto pronto per farcire il vostro toast, potete scegliere tra varie combinazioni ma il più amato è sicuramente il salmone affumicato. Stendetene una fettina sulla crema di avocado e. infine, appoggiate sopra l’uovo in camicia. Ecco pronto il vostro toast, ottima ricetta con avocado ideale per un brunch o una cena in compagnia di amici!

Insalata di avocado 

Un piatto fresco ed estivo, l’insalata di avocado può essere un gustoso contorno o una buona idea per una cena estiva al mare. Ha una bassa quantità di grassi e calorie, viene indicata nelle diete.

Ingredienti: 500 grammi di rucola fresca, 100 grammi di datterini, 1 avocado, semi di sesamo o zucca.

La preparazione è molto semplice: prendete una ciotola per insalate e aggiungete la rucola, tagliate a pezzi i pomodorini datterini e, infine, estraete la polpa dal vostro avocado e tagliate a pezzi. Aggiungete semi di zucca o semi di sesamo a vostro piacimento e condite con sale e olio, se preferite salsa di soia. Le possibilità e le combinazioni di questa ricetta con avocado sono infinite, potete aggiungere la feta o dei gamberetti freschi, insomma fate viaggiare la vostra fantasia!

Guacamole

Il re indiscusso di tutte le feste e aperitivi, il guacamole è una delle ricette con avocado più famose, che sicuramente non può mancare nelle serate in compagnia di amici e buona musica. È un’ottima salsa da accompagnare con i nachos, ma anche per farcire le tue tortillas e burritos.

Ingredienti: 500 grammi di avocado, 35 grammi di cipolle bianche, succo di lime, 1 pomodoro ramato, coriandolo.

Per prima cosa tritate cipolla e coriandolo, tagliate a pezzi la polpa di avocado e mettetelo in un mortaio. Pestate l’avocado insieme al succo di lime, unite il coriandolo e la cipolla e continuate a pestare, aggiungete sale o piccante a vostro piacimento e, infine, aggiungete i pezzi di pomodorino. La vostra salsa è pronta per essere gustata.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Flavia Dandrea

Vedi tutti gli articoli di Flavia Dandrea

Commenta