Seguici e condividi:

Eroica Fenice

ricette veloci per cena

Ricette veloci per cena: quali sono le più gustose?

Ricette veloci per cena: quali sono le più gustose e semplici da realizzare?

Lavoro, studio e impegni vari ci deprivano amaramente del tempo da dedicare ai fornelli.
Ci prosciugano, ci trascinano estenuati ed esausti ad ora di cena e ci spingono a compiere quella malefica mossa: impugnare lo smartphone con la stessa velocità di un giaguaro e cliccare sull’icona di Just Eat per dare libero sfogo a tutta la lussuria (e la pigrizia!) culinaria del mondo, tra pizze super condite ed erotici panini talmente ripieni da far impallidire anche il celeberrimo Man vs Food.
Se non c’è nulla di più piacevole e godurioso dell’atto dello scorgere il fattorino che si presenta col nostro tesoro proprio davanti alla  porta di casa, dall’app dello smartphone al divano, per poi fiondarci col nostro gustoso bottino di fronte a una puntata di Game of Thrones, sicuramente tutto ciò non è che sia proprio la quintessenza della salute.
Molto più soddisfacente ritagliarsi un po’ di tempo per fare una bella spesa, magari dai negozianti di fiducia, nei mercatini o (per gli irriducibili) al supermercato sotto casa, toccare con mano gli ingredienti, giocare con i colori, i profumi e le spezie, concedersi il piacere di scegliere tra più prodotti, tagli di carne o varietà di pesce e mettersi alla prova con ricette veloci per cena, nuove e stuzzicanti.

Ma di cosa parliamo quando pensiamo a delle ricette veloci per cena? Una carrellata di idee per la vostra cena, gustose e semplici da realizzare.

 

Scaloppine al limone, ai funghi o al vino bianco: sfumature di gusto.

Veloci da realizzare e buone da gustare: basta procurarsi delle fettine sottili di carne di vitello (o, in alternativa, petto di pollo), condirle con sale e pepe, infarinarle abbondantemente, farle cuocere in una padella capiente con una noce di burro e sfumare il tutto con succo di limone, oppure vino bianco, a seconda di ciò che il nostro stomaco e i suoi borbottii ci suggeriscono. Molto gustosa anche la versione che vede dei funghi trifolati, preparati in precedenza, adagiarsi sulla nostra scaloppina.

 

Salmone al forno con patate: non lasciatevi ingannare dal nome altisonante, è tra le più facili ricette veloci per cena.

Lo ricordate quel pescivendolo sotto casa? Forse è tempo di farci un salto, e acquistare i suoi tranci di salmone più belli, magari già sfilettati. Se quel pescivendolo non ce l’avete, andranno benissimo anche dei tranci surgelati da acquistare al supermercato (ce ne sono di buonissime marche). Non dimenticate di prendere anche delle patate novelle.
Vi basterà poi sbucciare quelle patate, tagliarle a fette sottilissime e condirle con un po’ d’olio, sale, pepe e rosmarino (per i più golosi, c’è anche l’alternativa del pangrattato, per far formare poi la famosa crosticina): le patate bisogneranno cuocere un po’ prima del salmone, quindi andranno infornate a 200° prima del pesce, che invece richiede una cottura più veloce perché a nessuno piace il salmone stopposo, e questo fastidioso inconveniente è sempre dietro l’angolo, anche per i cuochi più esperti. Molto meglio assaporarlo in tutta la sua succosità per rivelare al meglio le proprietà di questo buonissimo pesce.

Piadine da farcire a piacere: ce n’è per tutti i gusti!

Qui non c’è una vera e propria ricetta, perché gli ingredienti sono la vostra creatività e fantasia: tutto ciò che dovete fare è procurarvi delle piadine e seguire il vostro istinto per farcirle.
Potete sbizzarrirvi, qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta e ce n’è proprio per tutti i gusti.
Salumi di vario tipo, formaggi, verdure grigliate, insalata: c’è la variante più classica, ossia quella con prosciutto crudo e formaggio, oppure prosciutto cotto e funghi, oppure una semplice cotto e insalata, o la piadina con tonno e pomodorini.

Frittata di patate, asparagi, cipolle e chi più ne ha più ne metta.

La frittata piace a tutti: legata a commoventi viaggi on the road e al mitico panino con la frittata , è in grado di incontrare il plauso di tutti i palati.
Avete mai pensato di annoverarla tra le ricette veloci per cena? In questo periodo ci si può dilettare con gli asparagi, ma ci si può anche dedicare alla mitica frittata di cipolle o quella di patate, gustosissima. Basterà soltanto sbattere uovo, incorporare formaggio, sale e pepe, far sfrigolare un po’ d’olio bollente in padella assieme al “protagonista” della ricetta (patate, asparagi, cipolla o, perché no, tutti insieme) e aggiungere il composto.
Girare la frittata è un’arte, non vi assicuriamo una subitanea riuscita, ma con l’esercizio forse arriverete anche ad eguagliare le vostre nonne!

Insalata di riso, farro perlato o orzo perlato.

Tra le ricette veloci per cena c’è anche una fresca insalata: potete scegliere riso, farro perlato, orzo perlato o tutti e tre insieme!
Non dovrete far altro che lessare riso, orzo o farro, farli raffreddare sotto acqua fredda dopo averli scolati e trasferirli in un recipiente capiente e condirli come più vi aggrada.
L’orzo perlato e il farro perlato sono ottimi con le zucchine, le melanzane e i peperoni, ma anche con i gamberetti, la rucola, la lattuga, il tonno o la polpa di granchio. Il riso potete condirlo nella maniera classica dell’insalata di riso estiva, ma potreste anche provare nuovi accoppiamenti.
Tutto ciò vi porterà via un quarto d’ora al massimo e mangerete qualcosa di delizioso, fresco e salutare.

Il Mc Donald’s? Da ora è anche a casa!

Perché recarsi al Mc Donald’s o in paninoteca se possiamo realizzare il nostro panino con hamburger a casa in maniera più veloce?
Procurarevi un ottimo hamburger dal vostro macellaio di fiducia, piastratelo e scegliete la cottura della carne, al sangue, media o ben cotta; comprate delle fette di pane, preferibilmente dell’apposito bun da hamburger, tagliate dei pomodori e dell’insalata, aggiungete del formaggio, scegliete le vostre salse preferite e componete il classico e intramontabile panino con hamburger.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.