Sopraffatti e stressati? Scoprite 5 soluzioni efficaci per risolvere la situazione attraverso l’alimentazione

Sopraffatti e stressati? Scoprite 5 soluzioni efficaci per risolvere la situazione attraverso l'alimentazione

 

Siamo la generazione che si distingue per la più alta percentuale di ansia e stress: non solo la salute mentale è al centro dell’attenzione ma anche i nostri ritmi di vita frenetici hanno fatto in modo che gli stati stressanti siano fortemente in aumento. Fin dalla tenera età  veniamo sottoposti a un carico importante di richieste: l’attenzione allo studio, l’impegno nello sport e poi in altri hobby come ad esempio suonare strumenti musicali… Poi si cresce, lo studio viene sostituito dal lavoro, si aggiungono altre responsabilità come ad esempio le spese domestiche, magari un mutuo, la gestione dei figli o di una relazione ed ecco che con grande facilità si arriva al burnout. Per fortuna, oltre a prenderci cura di noi provando a darci ritmi diversi, arrivano in nostro aiuto alcuni rimedi naturali che possiamo iniziare a mettere in pratica inserendoli nella nostra alimentazione.

 

Il primo aiuto è quello dell’Ashwagandha

Di origine indiana e mediorientale, la pianta sempreverde conosciuta con il nome di Ashwagandha è uno dei rimedi migliori per combattere stress, ansia e sensazioni di agitazione. Risulta essere un ingrediente base della medicina tradizionale ayurvedica e viene utilizzata non solo per contrastare i momenti stressanti ma anche per riuscire ad aumentare l’energia. Perché uno dei motivi per cui sentiamo di sprofondare è strettamente legato alla mancanza di energia; secondo uno studio condotto dall’Università di Varanasi in India, l’utilizzo di Bio Ashwagandha è in grado di ridurre gli stati di ansia. In modo particolare uno studio successivo del 2019 ha anche dichiarato come una dose dai 250 ai 600 mg al giorno possa aiutare a gestire al meglio i livelli di cortisolo.

Magnesio e Vitamina B: gli alleati preziosi contro lo stress

Anche dal mondo delle vitamine arrivano in nostro aiuto due importanti alleati: il magnesio e la vitamina B. Entrambi sono in grado di contrastare in modo efficace il cortisolo e i livelli di stress, aiutandoci a superare con più energia e concentrazione momenti quotidiani particolarmente pesanti. Utilizzare un integratore come il complesso vitaminico B può quindi essere di grande aiuto per poter ritrovare serenità e tranquillità.

Se lo stress è causato dall’insonnia aiutati con la melatonina

Se a causare lo stress e lo stato di ansia è il mancato riposo, il primo intervento che dovresti fare è quello di riuscire a trovare una corretta routine notturna. Non solo tentare di limitare l’utilizzo di dispositivi elettronici ma anche l’utilizzo di un integratore naturale potrebbe aiutare: la melatonina, ad esempio, è un ottimo supporto. Conosciuto come un ormone prodotto da una ghiandola del nostro cervello, è in grado di migliorare l’equilibrio sonno veglia basandosi sulla stimolazione della luce e del buio. Chiaramente, in base ai propri ritmi di lavoro, questa potrebbe sballarsi ma anche dopo una gravidanza o in momenti particolarmente intensi potrebbe essere compromessa; per questo motivo l’integrazione potrebbe essere un aiuto prezioso.

Attenzione al consumo esagerato di zuccheri

Sappiamo bene come la mancanza di sonno e lo stress portino inesorabilmente verso uno stile di vita squilibrato, si va quasi a cercare conforto negli zuccheri ma i carboidrati pur non essendo nostri nemici devono essere di buona qualità e dovrebbero essere controllati. Un consiglio che possiamo darti è di seguire una dieta bilanciata, cercando di limitare il consumo di zuccheri complessi.

Pratica attività fisica

Forse non è strettamente legato al mondo dell’alimentazione ma in un certo senso possiamo dire che fa parte di un quadro completo per uno stile di vita sano ed equilibrato; praticare attività fisica ti aiuterà a tenere sotto controllo lo stress e farà in modo che tu abbia degli sfoghi diversi. Plus è che l’attività fisica libera la serotonina considerata responsabile del buonumore… c’è forse un migliore alleato per combattere lo stress? 

 

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta