Loki nella mitologia norrena: chi era nella storia

loki nella mitologia norrena

Chi conosce il mondo della Marvel sicuramente avrà avuto modo di incontrare il personaggio di Loki, un personaggio tratto dalla divinità della mitologia norrena che si discosta molto da quello dei film Marvel, interpretato da Tom Hiddleston.

Ma per capirlo meglio, facciamo qualche passo indietro per capire cos’è la mitologia in questione: la mitologia norrena o nordica nasce dai popoli scandinavi che nell’VIII secolo e esploravano i mari per commerciare o colonizzare altre terre, definiti anche come vichinghi. I racconti dei miti norreni narrano delle vicende degli dei ad Asgard, di cui il padre di tutte delle divinità è Odino, che corrisponde a Zeus nella cultura occidentale, e si possono trovare in due opere: Edda, testo per conoscere meglio il popolo, e l’Edda Poetica, dove si raccontavano questi miti.

Dunque chi era Loki nella mitologia norrena?

A differenza dei fumetti Marvel, non è il fratello di Thor, ma un suo compagno, in quanto nato da dei giganti. Loki nella mitologia norrena è una figura ambigua e, così come descritto nella Marvel, pianifica scherzi e inganni verso gli altri, però spesso nella mitologia aiuta anche le altre divinità ad ottenere ciò che vogliono. Dunque si può dire che rappresenti il male come necessario, che serve a ristabilire l’equilibrio cosmico, infatti non prova empatia o rimorso per le proprie azioni malvagie. Riguardo questi miti sono stati trovati pochi frammenti di storie ricostruite sulla figura di Loki nella mitologia norrena, e ci dimostrano come fosse rappresentato con diverse personalità, soprattutto nei confronti di Thor, con cui a volte è amichevole e altre volte crudele.

Secondo la storia, è proprio Loki ad aiutare gli dei a costruire le fortezze divine e a donare il martello a Thor, mentre al contrario nella parte finale dell’Edda, in cui si parla del giorno del Ragnarok, ovvero il momento in cui il cosmo verrà sterminato e ricostruito, le forze del caos, guidate proprio da Loki, vinceranno contro Thor, il quale morirà in una battaglia contro un serpente mostruoso che pare fosse così grande da intrecciarsi attorno al pianeta, e che è il figlio dello stesso Loki. Thor infatti si trova spesso a combattere contro creature generate da Loki.

Ma come morirà Loki?

Alla fine dei tempi, nel Ragnarok, Loki verrà ucciso dal dio Heimdall, divinità che fa da guardia ad un ponte che unisce il mondo dei mortali con quello degli dei.

Come abbiamo già accennato, Loki nella mitologia norrena è diverso da quello della cultura Marvel. Loki nei fumetti e nei film prova forte invidia nei confronti del fratello perché più forte di lui e il preferito dal padre. Proprio per questo motivo si avvicina alla magia oscura e stringe un patto con l’oscurità, abbandona la famiglia e diventa Dio del Male, trovandosi quindi in tutte le vicende che vediamo nella saga.

Fonte dell’immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Martina Grimaldi

Vedi tutti gli articoli di Martina Grimaldi

Commenta