Roma Vegan City 2025: tre giorni tra etica e gusto

Roma Vegan City

Roma Vegan City, la festa del mondo vegan ed ecosostenibile. Il racconto della 2° edizione del più grande Festival Vegano della capitale

Roma Vegan City torna per la seconda volta alla Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo. Tra street food, conferenze e cooking show, scopriamo insieme che novità ci sono quest’anno.

Che cos’è Roma Vegan City?

Alla Città dell’Altra Economia (CAE, ex-Mattatoio) è finalmente tornato Vegan City, l’evento interamente dedicato ai vegani. Dal 2 al 4 maggio 2025, nel cuore del quartiere Testaccio di Roma, abbiamo l’occasione di riflettere su un’alimentazione più sana e, soprattutto, rispettosa nei confronti degli animali. Non ci sono scuse per mancare, poiché l’ingresso è gratuito, a offerta libera! Questo Festival vegano è organizzato da Eventi Roma 2.0, dall’associazione EticArte e dall’organizzazione Eventi Roma. RadioVeg.it e Veggie Channel saranno invece i media partner.

Il programma: tra consapevolezza e intrattenimento

Il calendario di questi tre giorni è ricco di appuntamenti imperdibili. Ci sono conferenze dedicate ai diritti degli animali e al cambiamento climatico, come L’etica vegan nel mondo del lavoro, a cura di Amorum e coinvolgenti cooking show che insegnano a cucinare senza derivati animali. Da non perdere, ad esempio, l’incontro sui formaggi vegetali a cura di Vera Frux.
A completare l’esperienza, spettacoli e musica dal vivo creano un’atmosfera accogliente e positiva, come il DJ set di Daniela Martani.

Roma Vegan City

E ovviamente, il cibo!

Naturalmente, a Vegan City non possono mancare gli stand dedicati allo street food. C’è spazio sia per la cucina tradizionale che per quella internazionale. Possiamo gustare, ad esempio, l’iconico panino di Flower Burger, la prima veganburgheria nata a Milano nel 2015. Se abbiamo voglia di dolce, troviamo anche pasticcerie che offrono dolci vegani, come il Banana bread o la torta Red velvet. Se si vuole fare un salto in Oriente, ci sono i classici ravioli fritti cinesi, naturalmente rivisitati in chiave vegan.

Roma Vegan City

Chi invece è interessato allo shopping, troverà stand dove comprare cibi vegani da portare a casa, come marmellate, alternative vegetali ai formaggi, o biscotti.

Ma non solo stand dedicati al cibo: si possono trovare anche chioschi per comprare gioielli e portachiavi fatti a mano, cucce per cani e gatti, souvenir e piante.

Vegan City: un Festival davvero per tutti

Gli aspetti fondamentali di Roma Vegan City sono sicuramente l’accessibilità e la sensibilizzazione. Con un ingresso a offerta libera, l’area si presenta accessibile a tutti, naturalmente anche agli animali domestici.

Inoltre, è uno spazio pensato anche per i bambini poiché sono presenti numerose attività per i più piccoli, volte ad educare le nuove generazioni alla sostenibilità e al rispetto verso gli animali.

Questo Festival rappresenta un’occasione unica non solo per chi già abbraccia uno stile di vita vegano e sostenibile, ma anche per chi desidera scoprire questo mondo per la prima volta.


Fonte immagini: scattate in loco

 

Altri articoli da non perdere
La mostra Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure: aperta al Museo della Fanteria, Roma
Gauguin

Con un appuntamento espositivo di rilievo dedicato a uno dei maggiori interpreti del post-impressionismo, Navigare s.r.l., su iniziativa del Ministero Scopri di più

Più libri più liberi 2025: le novità dell’ultima regia di Chiara Valerio
Più libri più liberi 2025, Manifesto

Dal 4 all'8 dicembre, torna a Roma Più libri più liberi 2025, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, Scopri di più

Supermagic Elementi: Roma al centro della magia
Supermagic Elementi

Supermagic Elementi rappresenta un’esperienza immersiva che trasforma il pubblico in protagonista, celebrando l’arte delle illusioni tra grandi nomi e numeri Scopri di più

Raffaele Curi e Is it sundown?, la mostra a Roma
Raffaele Curi

Se sei un amante dell’arte, vivi o frequenti Roma e hai del tempo libero, non puoi non andare a visitare Scopri di più

Oblivion – Fiera del libro e dell’irrazionale a Roma
banner di oblivion

 Il 22 e 23 febbraio a Roma, nella Città dell’Altra Economia (quartiere Testaccio), si è tenuta la prima edizione di Scopri di più

Capodanno al Circo Massimo: è censura quella a Tony Effe?
Capodanno Circo Massimo

Negli ultimi giorni è partita una forte polemica nei confronti dell'evento di Capodanno al Circo Massimo dopo l'esclusione di Tony Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valentina Bravin

Vedi tutti gli articoli di Valentina Bravin

Commenta