Ancien Régime e i 3 ceti sociali: cosa sono

Ancien Régime e i 3 ceti sociali

Ancien Régime, o antico regime, è un termine usato dagli illuministi francesi per indicare il periodo precedente alla rivoluzione illuministica.

L’Ancien Régime è una società divisa secondo dei ranghi sociali, chiamati “ceti” e si differiscono dalle classi sociali. L’appartenenza al ceto è definita dalla nascita, mentre la classe sociale si basa sulle differenze economiche.
Caratterizzato da una struttura molto rigida della società che era divisa in 3 ceti: clero, nobiltà e 3° stato.

L’Ancien Régime una società per ceti: clero, nobiltà e 3° stato

Il clero e nobiltà erano i ceti privilegiati, ovvero senza legge. Le leggi che valevano per gli altri non valevano per loro. Non pagavano le tasse e godevano di immunità. In più non potevano essere giudicati e condannati da un tribunale, ma avevano un loro tribunale speciale che spesso li assolveva. Avevano il diritto di asilo e la possibilità di non essere assolutamente perseguitati e quindi erano intoccabili sia dal punto di vista giuridico che da quello economico.

Il clero era formato da vescovi, cardinali e molte volte gli appartenenti al clero prendevano i voti. Questo non lo facevano per vocazione ma perché i secondi figli dei nobili, chiamati “cadetti”, coloro che non erano primo geniti, non avevano diritto all’eredità. Valeva la regola del maggiorato o fidecommesso in cui solo il primo figlio ereditava tutto. Allora i figli cadetti o coprivano la carriera militare oppure le donne prendevano i voti senza nessuna vocazione.

La nobiltà era formata da famiglie potenti e dinastie che godevano di grandi privilegi e la loro ricchezza era dovuta ai possedimenti di terre. In Francia stava proliferando una nuova nobiltà, quella dei Toga. Non erano veri e propri nobili dalla nascita, ma lo si diventava. Erano coloro che attraverso degli studi giuridici avevano ottenuto una laurea e durante la discussione dovevano indossare la toga, da qui il nome. Questa nobiltà poteva essere ereditaria e per questo molti borghesi compravano il titolo.

Il 3° stato è costituito dalla maggior parte dei cittadini poiché comprendeva tutti gli starati più popolari. Tra questi sono inclusi gli alti-borghesi, tra cui giuristi, magistrati e avvocati, anche intellettuali che grazie alle loro attività avevano raggiunto una situazione economica più elevata. Nella parte più bassa del 3° stato si contadini, considerati i più poveri di questo ceto.

C’era un ulteriore ceto sociale, il proletariato, i quali non godevano di nessun diritto, non poteva partecipare alla vita politica ma era un privilegio che disponevano solo clero, nobiltà e una parte del 3° stato.
Si tratta di un sistema basato sui privilegi e corruzione, quindi non sulla giustizia. Quella dell’Ancien Régime era una società molto statica, tendeva a mantenere lo status-quo, non voleva che la situazione cambiasse perché i ceti privilegiati non volevano perdere i loro poteri.

Nonostante questa staticità, tra il 600-700 si assiste a uno sviluppo e incremento demografico che determina miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.
Questo porta all’arricchimento di molti ceti soprattutto attraverso un sistema che proveniva dall’Inghilterra, sistema che ha dato inizio al capitalismo. Il sistema degli Enclogeurs, recinzione. I nobili cominciavano a ridurre sempre di più i terreni che erano destinati al pascolo di contadini non ricchi, cominciano a creare delle recinzioni.

Creando così il sistema di recinzione ed evitando gli usi civili e recintando i contadini iniziano a diventare grandi possessori di beni e si cominciano a creare le discriminazioni tra ricchi e poveri, poiché così facendo nasceva il capitale, cioè concentrazioni di ricchezze in mano di pochi.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta