Arti indonesiane: 6 che vi faranno appassionare

arti indonesiane

L’Indonesia non è solo un paese di spiagge paradisiache; oltre alle sue bellezze naturali, ha una grande diversità culturale e artistica. Questo articolo nasce con l’intento di far conoscere 6 arti indonesiane che vi appassioneranno.

Le arti indonesiane sono diverse e innumerevoli: dalle danze tradizionali fino agli spettacoli teatrali e il tipico Wayang. Queste arti tradizionali, così come la cucina, sono parti essenziali dell’identità dell’Indonesia, tramandate fin dall’antichità. Nonostante la modernizzazione, vi sono molte iniziative per conservare e preservare l’arte tradizionale.

Le arti tradizionali dell’Indonesia in sintesi

Arte Tradizionale Origine e caratteristica principale
Wayang Kulit Giava. Sofisticato teatro delle ombre con marionette in cuoio, patrimonio UNESCO.
Gamelan Giava e Bali. Orchestra tradizionale basata su metallofoni, gong e tamburi, patrimonio UNESCO.
Danza Kecak Bali. Dramma danzato basato sul Ramayana, con un coro maschile che produce un suono ritmico “cak-cak”.
Pencak Silat Arcipelago Malese. Arte marziale tradizionale che combina tecniche di combattimento, arte e spiritualità, patrimonio UNESCO.
Batik Giava. Tecnica artistica per colorare i tessuti utilizzando cera a caldo per creare disegni complessi, patrimonio UNESCO.

1. Tari Kecak (Danza Kecak)

Danza Kecak a Bali
Fonte immagine: Wikimedia Commons

La danza Kecak è una tipica danza balinese. Originariamente era un rituale per allontanare gli spiriti maligni, mentre ora è usata anche a scopo turistico. La danza racconta la storia del Ramayana. È composta da 50 a 70 uomini che, in cerchio, gridano a ritmo «Cak! Cak! Cak!» mentre alzano le mani al cielo.

2. Pertunjukan Ramayana (Balletto Ramayana)

Tempio di Prambanan a Yogyakarta
Fonte immagine: Wikimedia Commons

A Yogyakarta una delle destinazioni da non perdere è il tempio induista di Prambanan. Qui si può partecipare agli spettacoli del Sendratari Ramayana o Ramayana Ballet. Le performance sono trasposte senza dialoghi, con danze e rappresentazioni teatrali eseguite da più di 200 ballerini e accompagnate dai suonatori di Gamelan.

3. Gamelan

Orchestra Gamelan indonesiana
Fonte immagine: Wikimedia Commons

Per Gamelan si intende un insieme di strumenti musicali, tipici di Giava e Bali, caratterizzati da metallofoni, kendang (tamburi) e gong. Il Gamelan è diventato parte della tradizione, utilizzato per cerimonie e per accompagnare danze e Wayang. Quest’arte è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO.

4. Pencak Silat

Pencak Silat arte marziale indonesiana
Fonte immagine: Wikimedia Commons

Un’altra arte indonesiana, riconosciuta dall’UNESCO, è il Pencak Silat. Questa è tra le arti marziali che contengono elementi del patrimonio culturale indonesiano. Fa uso di colpi, prese e lanci, sia a mani nude che con armi. Oltre alla sua utilità nella difesa, il Pencak Silat viene praticato anche per scopi psicologici e spirituali.

5. Tari Piring (Danza del Piatto)

Tari Piring, la danza del piatto
Fonte immagine: Wikimedia Commons

Un’altra performance artistica è la danza del piatto, nata nel Minangkabau (Sumatra Occidentale). Viene eseguita durante cerimonie nuziali o per accogliere gli ospiti. Presenta ballerini agili che danzano trasportando piatti con entrambe le mani e compiendo acrobazie. I ballerini possono lanciare i piatti e romperli per poi continuare a ballare sui frammenti.

6. Wayang (Teatro delle Ombre)

Wayang Kulit, teatro delle ombre indonesiano
Fonte immagine: Wikimedia Commons

Tra le arti indonesiane più importanti, il Wayang deve essere menzionato. Riconosciuto dall’UNESCO, quest’arte nata a Giava comprende molteplici discipline culturali. Il Wayang non è un semplice spettacolo di burattini e di ombre , ma una vera esperienza in cui il burattinaio (dalang) è l’attore principale. L’esibizione è, di solito, accompagnata da musica Gamelan.

Altre informazioni e curiosità sulle arti indonesiane

Qual è l’arte tradizionale indonesiana più famosa?

Probabilmente l’arte più famosa a livello internazionale è il Batik, una sofisticata tecnica di tintura dei tessuti con cera a caldo per creare complessi motivi decorativi. Anch’esso è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO e rappresenta un simbolo dell’identità nazionale indonesiana.

Dove si possono vedere questi spettacoli in Indonesia?

Per la danza Kecak, il luogo più suggestivo è il tempio di Uluwatu a Bali, al tramonto. Per il Balletto Ramayana, la cornice del tempio di Prambanan a Yogyakarta è ineguagliabile. Spettacoli di Wayang e concerti di Gamelan si possono trovare in molti centri culturali, specialmente a Giava e Bali.

Il Wayang racconta solo storie indù?

No. Sebbene le storie più classiche derivino dalle epopee indù del Ramayana e del Mahabharata, il repertorio del Wayang è vastissimo. Include anche racconti di origine giavanese (come il ciclo di Panji), storie islamiche e persino narrazioni più moderne che commentano eventi sociali e politici contemporanei.

Queste sono solo alcune delle tante arti che affascinano i visitatori dell’Indonesia. Sarebbe un peccato perderle, qualora si visitasse questa meraviglia nel sud-est asiatico.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

Articolo aggiornato il: 30/08/2025

Altri articoli da non perdere
Illustratore: chi è, cosa fa e come diventarlo
Illustratore: chi è, cosa fa e come diventarlo

Intraprendere la carriera di illustratore oggi è un sogno per molti giovani talentuosi. Trasformare una passione in un lavoro, però, Scopri di più

Capodanno islamico: significato, data e tradizioni
Capodanno Islamico: quando e come si festeggia

Il Capodanno islamico, noto anche come Ras as-Sana o Hijri New Year, è una festività religiosa che segna l'inizio del Scopri di più

La lingua di Shakespeare: la più strana delle meraviglie
La lingua di Shakespeare: la più strana delle meraviglie

La lingua di Shakespeare resta l'eredità più preziosa e affascinante del Bardo, un vero alchimista delle parole. «Dobbiamo portare in Scopri di più

Marcel Janco, storia del fondatore del movimento dadaista
Marcel Janco, storia del fondatore del movimento dadaista

Marcel Hermann Iancu, noto al mondo come Marcel Janco (Bucarest, 24 maggio 1895 – Tel Aviv, 21 aprile 1984), è Scopri di più

La rivoluzione sessuale degli anni ’60 e i moti di Stonewall
rivoluzione omosessuale di stonewall

Gli anni Sessanta del XX secolo furono teatro di una profonda trasformazione sociale e culturale, spesso indicata come "rivoluzione sessuale". Scopri di più

Il Palazzo dei Soviet, il sogno irrealizzato di Stalin
Il Palazzo dei Soviet, il sogno irrealizzato di Stalin

Il Palazzo dei Soviet doveva essere il primo grattacielo sovietico. Il sogno di costruire un edificio di quasi 500 metri Scopri di più

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta