Chirone nell’astrologia: la ferita dell’infanzia

Chirone nell'astrologia

Chirone nella mitologia è conosciuto come il «guaritore ferito»: centauro dall’animo generoso e dall’intelletto sublime, Chirone è una figura emblematica ed interessante anche nell’astrologia. Secondo il mito, il titano Crono – figlio di Urano – s’innamorò ossessivamente dell’oceanide Fillira: esasperata dai continui tormenti del titano, Fillira dovette chiedere a Zeus di trasformarla in giumenta per poter sfuggire a Crono. Però quest’ultimo non si fece ingannare e si trasformò anche lui in cavallo per unirsi a lei: dalla violenza, Fillira mette alla luce Chirone tra le montagne del Pelasgo. Spaventata e inorridita dal figlio, nato mezzo uomo e mezzo cavallo, l’oceanide lo abbandonò e chiese a Zeus di tramutarla in un albero per non allattare il piccolo Chirone. Il piccolo, però, venne trovato e adottato da Apollo e Atena: grazie a loro, Chirone apprese l’arte della medicina, la profezia e l’astrologia, il tiro con l’arco e la caccia. Proprio per questo Chirone è un centauro anomalo: è saggio, intelligente e buono, al contrario degli altri centauri che si presentano come incivili, violenti e lussuriosi.

Ma ciò che sorprende di Chirone è il suo animo profondo: sofferente ai dolori altrui, Chirone non è solo un illuminato insegnante e protettore dei giovanitra i suoi allievi menzioniamo Achille e il dio della medicina Asclepio – ma anche un guaritore. Anche il suo aspetto fisico lo differenzia dagli altri centauri, infatti Chirone ha gambe anteriori umane e non equine, perciò è facilmente identificabile. Chirone fu accidentalmente ferito da uno dei suoi migliori amici, Ercole, per colpa di una freccia scoccata erroneamente sul ginocchio del centauro. Dolorante, Chirone decise di cedere la sua immortalità a Prometeo, il quale aveva ricevuto come punizione la mortalità da Zeus. Grazie alla sua profonda bontà e raro ingegno, Chirone venne mutato in costellazione – quella del Centauro – cosicché potesse brillare in cielo per l’eternità.

Ma concentriamoci sul ruolo di Chirone nell’astrologia: perché è così affascinante nel tema natale?

Chirone nell’astrologia: la ferita infantile

Nonostante sia un semplice asteroide, Chirone nell’astrologia è un aspetto molto importante ed impattante: scoperto nel 1977 dall’astronomo Kowal, Chirone si presenta come una cometa che viaggia al lato opposto degli asteroidi, sfrecciando tra Saturno e Urano. Insomma, è troppo esteso per essere un asteroide, ma troppo piccolo per essere considerato un pianeta. Chirone nell’astrologia ci permette di avere una visione più profonda della nostra ferita infantile e come, da questa, sviluppare il nostro punto di forza: quindi, in quale particolare ambito dobbiamo guarire e imparare dal maestro Chirone? Quando si parla di ferita, ci si può riferire sia a una questione karmica – quindi ferita che ci portiamo da una vita passata – che all’infanzia, oppure ad entrambe. Qui di seguito analizziamo nel dettaglio l’effetto di Chirone nei segni, così da capire la natura della nostra ferita.

In primis, qui di seguito trovate le case natali spiegate in breve. Chirone nell’astrologia è fondamentale anche per capire in quale ambito della nostra vita abbiamo subìto un trauma. Ad esempio, se doveste avere Chirone in quarta casa, allora la vostra ferita infantile sarà profondamente legata alla famiglia e al rapporto materno; ancora, se l’asteroide si posiziona nell’undicesima casa, la ferita indicherà un dramma vissuto nella società e nei gruppi d’amicizia.

  • prima casa: ego, apparenza, approccio alla vita, prime impressioni, identità, espressione di sé al di fuori;
  • seconda casa: denaro guadagnato, possessioni e sicurezza materiali, routine giornaliera, abitudini, autostima;
  • terza casa: intelletto, mentalità, comunicazione, studio del linguaggio e pensiero, attività sociale, relazione con i fratelli;
  • quarta casa: radici, famiglia, infanzia, cura personale introspettiva, eredità familiare, fondamento psicologico, pattern subconsci;
  • quinta casa: amore, procreazione, romanticismo, gioco e bambini, arte, creatività, espressione artistica, piaceri;
  • sesta casa: salute e dieta, miglioramento di sé, abitudini lavorative, organizzazione;
  • settima casa: relazioni durature in amore, famiglia e lavoro, matrimonio, contratti, alleanza e conflitto con altri, materia legale;
  • ottava casa: rinnovamento e trasformazione, condivisione delle finanze, eredità dall’esterno quindi da un partner, tabù, intimità, connessioni profonde con l’altro, cambiamento, mistero e morte;
  • nona casa: viaggi, filosofia, religione, educazione e studio, espansione mentale, relazioni interculturali;
  • decima casa: carriera, obiettivi a lungo termine, status e reputazione, immagine pubblica, autorità e vocazione;
  • undicesima casa: collettività, amicizia, ideali umanitari, consapevolezza globale, desideri e futuro;
  • dodicesima casa: chiusura, spiritualità, solitudine, karma, sacrificio di sé, ritiro dal mondo, pensieri repressi inconsci che vogliono uscire. 

Una piccola premessa prima di analizzare Chirone nei segni: per capire dove si posiziona quest’asteroide nel vostro tema natale, vi consigliamo di usare i siti Astroseek, Cafe Astrology e Astrotheme. Mi raccomando, cercate di ricordarvi il vostro orario di nascita!

Il simbolo di Chirone assomiglia a una chiave: questa mostra un cerchio in basso dal quale si estende un linea verticale composta a sua volta da due linee più piccole orizzontali. Per quanto riguarda una lettura più profonda di Chirone nell’astrologia dei segni, vi consigliamo i siti Tea and Rosemary e Truly Divine. Di seguito vi riportiamo un esempio:


Come potete notare, in rosso è cerchiato il simbolo di Chirone. In questo caso, Chirone si trova in Toro e si siede nella sesta casa – indicata dalla linea rossa. (Fonte immagine: Wikipedia)

  • Chirone in Ariete: la ferita del sé

Quando l’Ariete, il segno focoso ed energico per eccellenza dello zodiaco, combacia col ferito Chirone, l’individuo si presenta come poco incline all’amor proprio. Infatti, il Chirone in Ariete è tutt’altro che sicuro di sé e coraggioso, anzi è in costante ricerca di sé stesso e di autostima: l’individuo in questo piazzamento si sente inadeguato e di non valere abbastanza per ricevere affetto dal prossimo. Perciò, è in costante battaglia con l’affermazione della propria persona, deve imparare a prendere la propria vita in pugno e sviluppare maggior forza d’animo. Prendersi cura di sé e imparare ad apprezzarsi: questo è l’unico modo per guarire da questa cocente ferita. Probabilmente nell’infanzia il Chirone in Ariete si è visto soffocare della propria individualità: sarà stata colpa della società che gli ha imposto limiti e aspettative, o forse i genitori che desideravano e pretendevano qualcosa che al nativo non andava a genio. Chirone nell’astrologia non si presenta mai positivamente: ma è proprio da questa consapevolezza che si può diventare guaritori di sé stessi!

  • Chirone in Toro: la ferita della perdita

Le parole chiave che descrivono la ferita data da Chirone nell’astrologia del Toro sono rifiuto e abbandono: probabilmente, l’infanzia di quest’individuo è stata dettata dal soffocamento e dalla privazione di bisogni basilari, come le proprietà fisiche, l’affetto e la comprensione emotiva. Ancora, la persona Chirone in Toro potrebbe essere stata cresciuta nella povertà o al limite della sopravvivenza; oppure, potrebbe aver perso un importante punto di riferimento in giovane età, come un genitore. Nella crescita, l’individuo si rende conto di esser stato denutrito di qualcosa: questo dipenderà dalla casa di posizionamento; se in seconda casa, ad esempio, il Chirone in Toro sarà stato privato di stabilità finanziaria. Solitamente, ma non vale per forza per tutti, questo piazzamento cerca qualsiasi escamotage per riempire il vuoto interiore: ad esempio, comprare a dismisura o mangiare in quantità esagerate. Per guarire, questo individuo deve imparare a valorizzarsi e a dedicarsi più tempo e anima all’introspezione, altrimenti potrebbe cadere vittima del mondo materiale.

  • Chirone in Gemelli: la ferita delle parole

Timido e timoroso, il Chirone in Gemelli è in costante lotta con il mondo esterno a causa del suo intelletto: infatti, questo piazzamento dà alla persona un forte sentimento di svalutazione sul lato della comunicazione, si sente stupido e meno acculturato degli altri. Sentendosi poco intelligente rispetto al suo interlocutore, Chirone nell’astrologia del Gemelli non fa esprimere l’individuo appieno e la sua comunicazione è spesso poco chiara e frammentata. Infatti, molti Chirone in Gemelli potrebbero soffrire di balbuzie! Il miglior modo per guarire da questa ferita è mostrare con fierezza le proprie conoscenze e abilità e ampliare gli orizzonti. Forse nell’infanzia quest’individuo è stato additato come incapace e poco intelligente, sia dai familiari che da amici o insegnanti. Oppure, potrebbero aver cambiato città natale da piccolissimi: cambiando paese e lingua, non sono riusciti a farsi comprendere appieno e così si è sviluppata questa ferita.

  • Chirone in Cancro: la ferita della famiglia

Il Chirone in Cancro sente di non meritare amore dal prossimo: questo, nell’astrologia, è un piazzamento molto duro e pesante. Di solito l’individuo è il tenero e dolce per eccellenza, colui che dà tanto affetto e accortezze al prossimo, ma che trova difficoltà nel farsi desiderare e amare. Questo piazzamento potrebbe nascondere un problema nel rapporto materno: sia che il Chirone in Cancro andasse d’accordo (forte idolatria) o meno (forte disprezzo) con la madre, questa ferita si può manifestare. Oppure, potrebbe indicare la perdita precoce di uno dei genitori: è da questa ferita che si sviluppa nel Chirone in Cancro il pensiero di non meritare amore.

  • Chirone in Leone: la ferita del talento

Chirone nell’astrologia del fiero e orgoglioso Leone dona all’individuo un forte blocco creativo. La capacità di manifestare il proprio talento è infatti ostacolata: magari, da bambini, questi individui sono stati aspramente criticati perché erano i diversi, quelli che attiravano di più l’attenzione nella classe durante i compiti e i progetti. Forse eravate già capaci di uscire fuori dagli schemi e proprio per questo venivate giudicati e mal visti. Perciò, la criniera del Chirone in Leone è completamente tosata: non è orgoglioso, non è capace di connettersi alla propria ispirazione interiore ed è difficile mostrare al mondo il proprio talento innato. Si svaluta spesso e vuole passare inosservato poiché nell’infanzia ha imparato che è un male far vedere le proprie capacità. Forse ai bambini Chirone in Leone sono state poste troppe e alte aspettative in ambiti lontani dalla loro natura.

  • Chirone in Vergine: la ferita della perfezione

Chirone nell’astrologia della Vergine rappresenta il danno della perfezione: questi individui sono estremamente critici e ossessionati dalla ricerca della perfezione, sono coloro che guardano anche al dettaglio più insignificante. Oppure, al contrario, Chirone in Vergine potrebbe manifestarsi nel caos! Ciò che si deve imparare, in questo caso, è scendere a patti con l’imperfezione: nella tenere età, probabilmente, queste persone hanno sentito che c’era qualcosa di sbagliato dentro di sé e ogni giudizio lo sentivano come un pugnale nel petto. Così, nel tempo, sono stati obbligati a correggersi e ad essere perfettamente inclini al mondo esterno. I giudizi familiari possono essere stati sia estremamente pesanti che leggeri ed insignificanti. Nel caso di quest’ultimi, il Chirone in Vergine potrebbe averli ampliati ed esagerati, portandolo ad essere il perfettino per eccellenza.

  • Chirone in Bilancia: la ferita della relazione d’amore

La difficoltà di Chirone in Bilancia è quella della relazione col prossimo: questo è il placement che potrebbe più di tutti finire in rapporti di codipendenza poiché sente di aver bisogno di un’altra metà per completarsi. Perciò, questa ferita si può emarginare imparando ad amarsi come unicum e capendo che, in primis, l’amore di cui abbiamo più bisogno è quello di noi stessi e non degli altri. Chirone nell’astrologia della Bilancia si mostra tranquillo e calmo, infatti ha paura del conflitto e di mostrarsi veramente per quello che è: deve imparare che, come si suol dire, «l’amore non è bello se non è litigarello»! Quello che dovrebbe imparare il Chirone in Bilancia è cercare di autodefinirsi e mettere al primo posto i propri bisogni e desideri. Forse, da più piccoli, questi individui hanno romanticizzato troppo certe figure e relazioni.

  • Chirone in Scorpione: la ferita del controllo e della fiducia

Per quanto riguarda Chirone nell’astrologia del pungente ma empatico Scorpione, la ferita ha a che fare col senso del controllo e della sfiducia nei confronti del mondo. Infatti, queste persone sono molto sagge e sensibili, ma devono cercare di affrontare il dolore con più leggerezza: fortemente diffidenti, hanno paura della delusione e perciò non si fidano di nessuno. Devono imparare che mostrarsi vulnerabili fa parte della vita e che nessuno è sempre forte e tosto: per loro aprire il loro cuore è estremamente difficile e rischioso. Probabilmente questo è dovuto ad un’evidente mancanza di controllo nell’infanzia o in una vita passata: oggi il Chirone in Scorpione rimane distaccato il più possibile per non soffrire un eventuale tradimento o abbandono.

  • Chirone in Sagittario: la ferita della tradizione

Questa ferita nasce dalla rottura con le tradizioni familiari, sociali e/o spirituali. La sofferenza nasce perché il Chirone in Sagittario non riesce ad esprimere le proprie opinioni e mentalità appieno: ha bisogno di farsi ascoltare in famiglia e/o in società, è spesso stigmatizzato per le sue idee controverse e avanguardiste. Spesso questi individui s’identificano come atei poiché delusi da una forza superiore. Nel contempo, la ferita si manifesta nel sentirsi incapaci di comprensione e saggezza. Nell’infanzia, i Chirone in Sagittario sono stati costretti ad adattarsi ad un ambiente che non corrispondeva ai loro interessi e che non li convalidava, perciò si autosvalutano. L’individuo però è portato anche al continuo nutrirsi di nuove informazioni e studio, poiché deve sempre cercare qualcosa in cui credere nel profondo: infatti è attratto dall’istruzione superiore e dai viaggi esteri. Inoltre, possono mostrare anche un forte animo da attivista: da piccoli venivano infastiditi dalle bugie e dalle ingiustizie, infatti si chiedevano spesso perché nessuno intervenisse per risolverle.

  • Chirone in Capricorno: la ferita del riconoscimento

Lavoro duro, dimostrazione ossessiva del proprio valore e rarissime soddisfazioni: questa è l’essenza del Chirone in Capricorno. Costantemente alla ricerca di apprezzamento e riconoscimento, quest’individuo si è forse sentito rifiutato e ignorato nell’infanzia, così oggi è ossessionato dal controllo e dall’organizzazione. Fa fatica a godersi le proprie gioie e realizzazioni poiché sente che, nonostante il duro lavoro, non arriva mai al risultato sperato. Quando guarisce, il Chirone nell’astrologia saturniana del Capricorno comprende di valere effettivamente qualcosa e così riconosce il suo posto nel mondo.

  • Chirone in Acquario: la ferita dell’appartenenza

L’Acquario rappresenta il controverso, la diversità e l’eccentricità: con la ferita chironiana, però, l’individuo si sente a disagio nella società e non riesce a riconoscere la propria rarità e unicità. Si ritira nel suo piccolo mondo e sceglie accuratamente le proprie amicizie, le quali devono condividere i propri interessi. Fa, però, fatica ad adattarsi poiché si sente diverso da chiunque altro: per guarire deve imparare ad accettare la propria «stranezza» e cercare di veicolarla al prossimo nel modo più spontaneo possibile. Il Chirone in Acquario si sente diverso da sempre, da piccolino forse era sempre escluso dai gruppetti proprio perché particolare ed eccentrico, così ha sviluppato una sorta di rifiuto sociale nei confronti del mondo.

  • Chirone in Pesci: la ferita dell’universo

Tradimento e vittimizzazione, il Chirone in Pesci volge lo sguardo al mondo e all’universo: infatti, a causa delle sue esperienze passate, l’individuo pensa che i propri drammi siano dovuti ad una sorta di coincidenza astrale, «non sono destinato a questo e quest’altro». Profondamente sensibili ed empatici, i Chirone in Pesci dovrebbero imparare a dire no a tutto ciò che prosciuga loro energia. Le crisi esistenziali vanno affrontate e non fuggite: crogiolati troppo nei propri sentimenti, questi individui hanno bisogno di prendere la vita con più leggerezza e tranquillità.

Immagine di copertina: Wikimedia Commons

A proposito di Giorgia Burti

Vedi tutti gli articoli di Giorgia Burti

Commenta