Vuoi lanciarti in una nuova sfida e imparare il cinese? Insomma, preparati a un duro lavoro, però pieno di soddisfazioni. In quanto italiani, spesso pensiamo che si tratti di una delle lingue straniere più difficili da imparare. Ma, buone notizie: la coniugazione e la grammatica cinese sono abbastanza semplici! Niente genere (maschile/femminile), niente numero (singolare/plurale), niente coniugazione!
Eccoti alcuni consigli per imparare il cinese:
- Inizia con le basi: Il cinese è una lingua tonale monosillabica. Ma quel che è difficile per noi europei è la pronuncia, la comprensione e l’utilizzo dei quattro “toni” di questa lingua tonale. Ciò vuol dire che, per una stessa parola, ci possono essere quattro significati differenti a seconda della sua pronuncia. Quindi, inizia imparando le pronunce di base e i toni. Poi, passa a piccole frasi e parole comuni come i numeri, i giorni della settimana e le parole per descrivere la tua famiglia. Un trucco consiste nel preparare schede di vocaboli e attaccarle al muro tra i vostri poster: ci si scrive sopra una frase o una parola in italiano, poi vi si associa la traduzione in cinese.
- Pratica costantemente: Pratica il cinese ogni giorno, anche solo per pochi minuti, per mantenere la lingua fresca nella tua mente. Usa app di apprendimento (come HelloChinese), guarda programmi televisivi in cinese, leggi libri o giornali in cinese, oppure pratica con un amico o un tutor. Per la pratica giornaliera della lingua ci sono molte risorse online che ti permettono di imparare il cinese: dai corsi e video online alle app di apprendimento e ai forum di discussione. Un trucchetto da utilizzare: se su un video di YouTube sono disponibili i sottotitoli, può essere divertente tradurre il testo dal cinese all’italiano… un ottimo esercizio quotidiano!
- Fai pratica con la scrittura cinese: Il sistema di scrittura cinese rappresenta una sfida niente male per gli italofoni. Innanzitutto devi sapere che il cinese mandarino non ha davvero un alfabeto. Ogni parola è formata da uno o più caratteri che chiamiamo sinogrammi (e che, per la nostra cultura, assomigliano a disegni). Quindi non dovremmo imparare un alfabeto, ma una serie di caratteri. Quindi, impara a scrivere i caratteri cinesi e pratica tanto con la scrittura a mano. È un modo utile per ricordare le parole e migliorare la tua comprensione della lingua.
- Immergiti nella cultura cinese: Imparare una lingua è anche imparare la cultura. Guarda film cinesi, ascolta musica cinese e leggi libri scritti da autori cinesi. In questo modo, acquisirai una migliore comprensione della lingua e, ovviamente, della cultura.
Ricorda, l’apprendimento di una lingua richiede tempo e pratica costante, ma con determinazione e impegno, puoi imparare il cinese con successo.
Fonte immagine in evidenza sull’articolo “Come imparare il cinese: 4 trucchi e consigli”: pixabay
Leggi anche: Un proverbio cinese per amico, i 5 più filosofici | Eroica