Culti misterici, quali sono i principali e dove nascono

Culti misterici, quali sono i principali e dove nascono

Religioni e culti misterici, tutto quello che c’è da sapere

Che cosa si intende con l’espressione culti misterici?

Il termine «misteri» si riferisce ai culti esoterici nati nell’antichità e che si sono diffusi nel mondo greco e mediorientale, sviluppandosi particolarmente in epoca ellenistica e romana. La parola misteri deriva dal greco mysterion e ha una radice indoeuropea che significa «chiudere la bocca». Altri termini derivati dalla stessa radice sono «occultare» e «iniziazione».

Le religioni misteriche si differenziano da quelle “ufficiali” perché sono praticate da gruppi ristretti e l’accesso è permesso solo agli iniziati. I culti misterici  e le religioni misteriche, infatti, sono caratterizzati dal fatto che le credenze, le pratiche e gli insegnamenti sulla loro vera natura sono rivelati solo agli adepti dopo una specifica iniziazione. Gli iniziati hanno l’obbligo di non rivelare i segreti o rischiano la morte. I riti misterici includono cerimonie magiche, sacramenti e rituali di purificazione, come sacrifici, digiuni e banchetti devozionali.  I culti misterici hanno un carattere salvifico e l’obiettivo dell’iniziazione è trasformare radicalmente la vita dell’adepto, offrendogli una prospettiva di liberazione totale

Quali erano i principali culti misterici nel mondo greco ea chi erano rivolti?

Tra i principali culti misterici del mondo greco (e non) ci sono quelli di Samotracia, dei Misteri Eleusini, quello di Dioniso, quello di Iside, quello di Mithra e quello di Attis.

  • Il culto di Samotracia era una religione misterica che venerava un gruppo di divinità chiamate Cabiri, associate alla creazione, all’agricoltura e all’artigianato. Il culto era particolarmente diffuso nell’isola di Samotracia e in Grecia.
  • I Misteri Eleusini erano un culto misterico che venerava la dea Demetra e il suo figlio Persefone, associati all’agricoltura e alla ciclo di vita e morte. I Misteri si svolgevano annualmente a Eleusi, vicino ad Atene, e includevano rituali di purificazione e banchetti sacri.
  • Il culto di Dioniso venerava la divinità del vino e della vegetazione ed era associato alla vita e alla morte. Ritualmente, gli adepti si immergevano completamente nella religione attraverso la musica, il canto e il ballo.
  • Il culto di Iside era una religione misterica associata alla dea egizia Iside, che era venerata come madre, regina degli inferi e protettrice dei morti. Il culto era diffuso in Egitto e in tutto il Mediterraneo.
  • Il culto di Mithra era un culto misterico diffuso in Persia e in Asia Minore, che venerava la divinità del Sole, Mithra. Era associato alla moralità, alla guerra e alla giustizia.
  • Il culto di Attis era una religione misterica associata alla figura mitologica di Attis, dio della vegetazione, della primavera e della resurrezione. Era diffuso in Asia Minore e in Grecia.
Dove si svolgevano i culti misterici?

I culti misterici si svolgevano principalmente in luoghi sacri come templi o santuari. In alcuni casi, come nei Misteri Eleusini, i culti avevano un luogo specifico di celebrazione: il santuario di Eleusi, vicino ad Atene, ad esempio. In altri casi, i culti si svolgevano in templi o santuari dedicati alle divinità specifiche venerate dal culto. È il caso del culto di Samotracia, che si celebrava principalmente nell’isola di Samotracia e in Grecia.

Riflessi in letteratura e filosofia

I culti misterici hanno influenzato la letteratura e la filosofia antiche, come l’opera del filosofo greco Platone, che ha scritto dell’iniziazione e dell’illuminazione. In alcune delle sue opere, infatti, il filosofo descrive un’idea di iniziazione attraverso la quale un individuo può raggiungere una conoscenza spirituale e una comprensione più profonda della verità. Questa idea di iniziazione è simile a quella presente nei culti misterici antichi, dove gli adepti dovevano superare una serie di prove rituali per accedere a conoscenze segrete e spirituali.

Platone ha scritto molto sull’illuminazione, intesa come uno stato di comprensione spirituale e di conoscenza della verità, una meta che gli adepti dei culti misterici cercavano di raggiungere attraverso le iniziazioni. Platone descrive questo stato come una visione diretta delle idee divine e una comprensione dell’armonia universale.

Culti misterici e cristianesimo

Il cristianesimo, come religione monoteista, si è sviluppato in un ambiente dominato dalle religioni politeiste e misteriche del Mediterraneo antico. I culti misterici erano diffusi in tutto l’Impero Romano, e i primi cristiani si sono trovati a competere con queste pratiche religiose preesistenti. Alcuni studiosi hanno sostenuto che il cristianesimo abbia assorbito alcune delle pratiche e dei simboli misterici, adattandoli alle proprie dottrine. Alcuni elementi del culto di Mithra, come il battesimo, la comunione e la celebrazione del Natale, sono stati adottati dai primi cristiani e ancora oggi sono presenti nella liturgia cristiana.

Inoltre, il concetto di salvezza attraverso l’iniziazione e la trasformazione spirituale, comune nei culti misterici, sembra essere stato adottato nel cristianesimo, secondo cui, attraverso la fede in Gesù Cristo e il battesimo, l’individuo può ottenere la salvezza eterna.

Tuttavia, il cristianesimo ha anche criticato alcune pratiche dei culti misterici, considerandoli idolatria e superstizione, e ha sostenuto che la vera conoscenza spirituale e la salvezza possono essere raggiunte solo attraverso la fede in Gesù Cristo.

I culti misterici oggi

I culti misterici antichi non esistono più come tali, ma alcune delle loro pratiche e insegnamenti sono stati adottati e adattati da diverse correnti spirituali e religiose nel corso dei secoli. Alcune tradizioni esoteriche e iniziatiche come l’alchimia, la cabala e la massoneria, che hanno radici nei culti misterici antichi, ancora oggi praticano rituali e insegnamenti simili. Anche alcune correnti di pensiero New age si basano su insegnamenti spirituali che derivano dai culti misterici antichi, come il concetto di trasformazione personale e la ricerca dell’illuminazione.

 

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta