Favole per bambini: la loro importanza nella crescita

Favole per bambini: la loro importanza nella crescita

La favola è un breve racconto di una vicenda i cui protagonisti sono di solito animali parlanti. Le favole per bambini, oltre ad intrattenere, rappresentano uno strumento educativo fondamentale per la crescita e lo sviluppo, poiché contengono sempre un insegnamento morale.

La morale delle favole per bambini è quasi sempre esplicitata dall’autore alla fine della narrazione, attraverso un linguaggio molto semplice e frasi brevi e coincise. L’insegnamento viene colto dal bambino per affrontare situazioni a lui nuove o conflitti interiori legati alla crescita e al cambiamento.

L’insegnamento morale delle favole per bambini

Le favole per bambini, inoltre, suggeriscono ciò che nella vita è giusto o sbagliato, appropriato o inappropriato: ad esempio, la favola “Brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen, insegna al bambino che bisogna credere in sé stessi e avere autostima, anche quando non si è apprezzati dagli altri. Di conseguenza, un altro insegnamento delle favole per bambini è quello di accettare, non ferire o screditare, le persone che sembrano “diverse”, poiché ognuno ha una propria personalità e un proprio modo di fare. Un altro esempio fa parte delle favole classiche di Esopo “La volpe e l’uva”, in cui la morale è quella di non disprezzare qualcosa solo perché non si riesce ad ottenerlo. Al contrario, bisogna ammettere di non esserci riusciti, e riprovarci, senza giudicare gli altri.

Imparare le emozioni attraverso le favole

Attraverso le favole per bambini, essi imparano ad individuare e sperimentare nuove sensazioni, attraverso la loro tendenza a identificarsi nei protagonisti delle storie. Le favole, quindi, aiutano il bambino a comprendere emozioni e sentimenti, che in tenera età possono talvolta sopraffarlo, e gestirle di conseguenza. Attraverso l’identificazione, inoltre, il bambino impara a non perdere la fiducia e la speranza di fronte ai problemi, consapevole che anche i personaggi delle favole affrontano delle difficoltà, che molto spesso superano. L’insegnamento sta proprio in questo, impegnarsi e non arrendersi al fine di trovare una soluzione o una via d’uscita a qualunque problema si possa presentare. Grazie alle favole, quindi, il bambino può apprendere nuovi modi di reagire, assumendo comportamenti più efficaci in base alla situazione in cui si trova.

Inoltre, l’importanza delle favole è data dal fatto che esse rappresentano concetti complessi per un bambino, come il bene e il male, la sfortuna e la morte, che il bambino impara a conoscere. Esse raccontano un percorso di crescita del personaggio e le sue peripezie. Ad esempio, il principe, per poter incontrare la sua principessa, dovrà viaggiare a lungo e affrontare pericoli. L’insegnamento delle favole per bambini è quello di capire che è normale avere paura nella vita, ma bisogna superarla per andare avanti e ottenere ciò che si vuole.

Le favole per bambini, infine, sono strumenti utili per far emergere e per stimolare l’immaginazione, il lato creativo e l’apertura mentale dei bambini. Le favole sono utili anche per gli adulti per rafforzare il rapporto con i bambini, poiché la lettura può essere un’attività piacevole e interessante da fare insieme, che aiuta l’adulto a parlare con il bambino di temi complessi come la paura, la morte, le separazioni e gli abbandoni.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Antonella Merlottino

Vedi tutti gli articoli di Antonella Merlottino

Commenta