Fobie famose, le 6 più ricorrenti

Fobie famose, le 6 più ricorrenti

Cos’è la fobia? E quali sono le 6 fobie più famose?

La fobia può essere qualcosa di cui abbiamo profondamente paura, un timore intimo con cui siamo ‘costretti’ a convivere, è una paura intensa e irrazionale di un oggetto, una situazione o un’attività specifica che possono causare ansia o un notevole disagio.

Esistono 3 tipi principali di fobie: le fobie specifiche, la fobia sociale e l’agorafobia.
Le fobie specifiche includono la paura delle altezze, dei ragni o degli spazi chiusi, per esempio, paure che provocano una forma di disturbo d’ansia nel soggetto interessato.
La fobia sociale è la paura delle situazioni sociali o quella di essere giudicati dagli altri. La fobia sociale è associata anche al disturbo d’ansia sociale, le persone che ne soffrono possono avere paura di parlare in pubblico, di incontrare nuove persone, di mangiare o bere in pubblico o di fare qualsiasi altra attività che li espone al giudizio degli altri. È quindi un tipo di disturbo d’ansia che può interferire con la vita quotidiana della persona che ne soffre limitando la loro capacità di svolgere le normali attività o di socializzare.
Infine, l’agorafobia è la paura di trovarsi in situazioni in cui potrebbe essere difficile o imbarazzante scappare. Una persona che soffre di agorafobia spesso evita luoghi affollati, quali centri commerciali, discoteche o spiagge per la paura di non poterne uscire, scappare o non poter essere aiutato in caso di necessità, come per esempio ad un eventuale attacco di panico.

In base al tipo di fobia, questa può apparire debilitante per il soggetto che la possiede, in quanto la persona avverte un forte senso di pericolo che lo blocca, rendendolo inerme di fronte a diverse situazioni.

Fobie famose, le 6 più ricorrenti
1. Acrofobia: la paura delle altezze;
2. Aracnofobia: la paura dei ragni;
3. Claustrofobia: la paura degli spazi chiusi;
4. Agorafobia: (sopracitata);
5. Ematofobia: la paura del sangue o delle ferite;
6. Aviofobia: la paura di volare.

La paura delle altezze è forse la più comune. A chi non è capitato di aver paura o avvertire un senso d’ansia trovandosi su un alto palazzo o sulle montagne russe? In generale le persone con acrofobia possono sentirsi terrorizzate o ansiose quando si trovano su un edificio alto, una montagna o anche solo una scala. Tutto ciò porta il soggetto interessato ad evitare di prendere l’ascensore o camminare su una passerella sospesa, per esempio, e tutto ciò  provoca un senso d’angoscia e timore.

L’aracnofobia, invece, è la paura irrazionale per i ragni, le persone che ne soffrono avvertono ansia, panico e terrore alla vista di un ragno ma anche al solo pensiero. La paura per i ragni può diventare una vera e propria ossessione che provoca nella maggior parte dei soggetti che soffrono di aracnofobia forti attacchi di panico.

La claustrofobia è la paura persistente degli spazi ristretti, o ancor meglio, chiusi. Le persone con claustrofobia possono sentirsi soffocare e avvertire forte ansia quando si trovano in ambienti quali l’ascensore o stanze senza finestre.

Ancora, l’ematofobia è una fobia specifica, caratterizzata dalla persistente paura delle ferite e soprattutto del sangue. Al solo pensiero di vedere ferite o sangue, queste persone avvertono ansia o panico, fino ad avere degli attacchi.

Infine, l’aviofobia consiste nella paura smisurata di essere su un aereo o di volare. La paura può essere talmente intensa da impedire alla persona di viaggiare in aereo o di fare attività che richiedono il volo. Ad oggi alcune compagnie aeree offrono anche programmi di formazione per aiutare le persone con aviofobia ad affrontare il loro viaggio in aereo in modo più confortevole.

Queste sono le fobie più famose, quindi le più conosciute e quelle di cui le persone tendono ad esserne più affetti rispetto ad altre, oggi le fobie possono essere curate attraverso diversi approcci terapeutici, i primis la terapia cognitivo-comportamentale (TCC) che include l’educazione sulla fobia, la desensibilizzazione sistemica graduale e altre tecniche, oppure esercizi di rilassamento o ancora farmaci, combinati ad una determinata terapia da seguire.

Fonte immagine articolo “Fobie famose, le 6 più ricorrenti”: pexels

A proposito di Elisabetta Giordano

Sono Elisabetta Giordano, ho 23 anni e vivo a Napoli da 4 anni. Originariamente sono del capoluogo di regione più alto d’Italia, Potenza, in Basilicata. Studio Arabo e Spagnolo presso l’università degli studi di Napoli “L’Orientale” e lavoro presso un bar. Scrivo di qualsiasi cosa da quando sono bambina, diciamo che è una mia passione.

Vedi tutti gli articoli di Elisabetta Giordano

Commenta