Imperatori cinesi: i 5 sovrani più iconici

imperatori cinesi: i 5 più iconici

L’impero cinese è stato uno dei più longevi della storia, ma nel continuo succedersi di sovrani quali sono stati gli imperatori cinesi più iconici?

L’impero cinese fu uno dei più vasti dell’antichità, e senz’altro uno dei più duraturi. La storia della Cina è un succedersi di dinastie, alcune secolari altre più brevi. Nei suoi circa 2000 anni di vita, l’impero ha avuto un cospicuo numero di sovrani: alcuni furono pessimi regnanti, altri dimenticabili, e altri ancora furono a dir poco iconici.

I 5 imperatori cinesi più iconici della Cina imperiale

1. Imperatore Qin Shi Huangdi

Qin Shi Huangdi fu il primo imperatore della storia cinese, regnò dal 221 a.C. al 210 a.C. Egli riuscì nell’impresa di riunificare la Cina allora frammentata. Inoltre, egli è ricordato per essere stato uno dei primi imperatori a cercare di edificare quella che oggi è conosciuta come la Grande Muraglia cinese: i lavori cominceranno nel 215 a.C. ma continueranno nei secoli avvenire. Qin Shi Huangdi fu seppellito in un enorme mausoleo assieme al celebre esercito di terracotta: un esercito di guerrieri che avrebbe dovuto proteggerlo nell’aldilà.

2. Imperatore Han Wudi

Salì al trono nel 141 a.C. dopo una lunga lotta con numerosi fratelli, Han Wudi non fu uno degli imperatori cinesi più pacifici. Il suo fu un governo piuttosto autocratico: licenziò numerosi funzionari e generali. Nonostante questo, viene ricordato per le sue imprese di guerra che gli permisero di espandere il territorio imperiale, ma soprattutto fu colui che aprì la via della seta.

3. Imperatore Tang Taizong

Figlio del primo imperatore della dinastia Tang (618-907 d.C.), Tang Taizong è celebre per l’immenso splendore del suo regno. Egli rese la Cina dei Tang una Cina cosmopolita: nella capitale Chang’an venivano accolti numerosi viaggiatori provenienti da tutte le direzioni. Inoltre, egli incaricherà il noto monaco Xuanzang di andare in India a ricercare alcuni testi buddhisti, facendosi promotore della religione buddhista e della cultura. Riordinò anche il sistema degli esami e la burocrazia, tenne a bada i nemici provenienti dall’esterno, facendo di questi anni il periodo d’oro della dinastia.

4. Imperatrice Wu Zetian

Tra i tanti imperatori cinesi, sicuramente non possiamo dimenticare la prima imperatrice donna. Wu era una delle tante concubine dell’imperatore Taizong, facendo parte dei ranghi più bassi non aveva il suo favore. Al contrario, l’imperatore Gaozong, figlio di Taizong, si innamorò perdutamente di lei rendendola imperatrice. Alla morte di Gaozong, Wu Zetian depose tutti i suoi figli prendendo il trono per se stessa: nel 690 nascerà il suo breve regno. È ricordata come una delle donne più influenti della storia cinese.

5. Imperatore Qubilai Khan

Durante la metà del 1200 i mongoli cominciarono ad invadere l’impero cinese: l’imperatore Qubilai Khan sarà il primo imperatore mongolo che fonderà la dinastia Yuan nel 1271. Egli riorganizzò l’impero cinese per accomodare le esigenze della nobiltà mongola, creando una realtà multietnica. Questo indusse molti stranieri a viaggiare verso la Cina, il più famoso sarà proprio Marco Polo!

Fonte immagine in evidenza: Pexels 

A proposito di Chiara Cannavale

Vedi tutti gli articoli di Chiara Cannavale

Commenta