L’astrobiologia come ricerca scientifica: la vita oltre la Terra

L'astrobiologia come ricerca scientifica della vita oltre la Terra

L’astrobiologia è un campo scientifico in rapida crescita che studia l’origine, l’evoluzione e la distribuzione delle forme di vita dell’universo, cercando di scoprire se esistono altre forme di vita oltre la terra. È una scienza che risponde a una delle domande più intriganti e importanti dell’umanità: siamo soli nell’universo? L’astrobiologia come ricerca scientifica mira ad esplorare e comprendere la possibilità che effettivamente esistano altre forme di vita al di fuori della Terra.

Quali sono gli oggetti di studio dell’astrobiologia?

Uno degli obiettivi primari dell’astrobiologia è individuare i luoghi all’interno del nostro sistema solare e al di fuori di esso, che potrebbero sostenere la vita. Gli elementi tipici alla base della vita sono il fosforo, l’ossigeno, l’azoto, il carbonio e l’idrogeno, conosciuti anche sotto l’acronimo PONCH. Questi elementi sono stati trovati su più corpi celesti, i quali rappresentano il punto d’interesse principale della ricerca scientifica: Marte, Europa (una luna di Giove), Encelado (una luna di Saturno) e Titano (altra luna di Saturno).

Marte è uno dei paesi più studiati per la sua somiglianza con la Terra: le missioni spaziali sono di vitale importanza per l’astrobiologia poiché aiutano a comprendere la sua geologia e composizione chimica, quindi la presenza degli elementi PONCH. La presenza di acqua su Marte è molto promettente per la ricerca scientifica poiché presuppone l’esistenza, passata e non, di microorganismi viventi. Così come Marte, anche Europa, Encelado e Titano sono caratterizzati dalla presenza d’acqua, sia allo stato liquido che solido, anche se differiscono per temperatura e atmosfera: le condizioni di vita per l’uomo su questi corpi celesti sono pressoché impossibili, ma se seguiamo l’equazione acqua=vita, ciò non elimina la possibilità che forme di vita alternative con composti diversi possano esistere.

L’astrobiologia come ricerca scientifica: il suo futuro

Una delle sfide più ambiziose è rappresentata dalla ricerca di vita oltre il nostro sistema solare: al momento l’astrobiologia non è disposta di strumenti che possano permettergli di analizzare le atmosfere degli esopianeti cercando tracce di composti chimici che potrebbero indicare la vita, ma il futuro ha delle buone aspettative: la costruzione del telescopio spaziale James Webb permetterà uno sviluppo all’astrobiologia e alle sue ricerche scientifiche poiché il telescopio è in grado di analizzare le atmosfere dei pianeti al di fuori del sistema solare. Inoltre, si prevede anche una maggiore interdisciplinarità nel campo della materia: scienziati provenienti da altre discipline quali la biologia, astronomia, chimica, geologia e informatica collaboreranno al fine di affrontare in modo più completo tutte le difficoltà e le eventuali scoperte. Grazie a ciò, noi potremmo essere anche gli spettatori di tutti i successi e i risultati dell’astrobiologia come ricerca scientifica, e quindi essere spettatori di scoperte che potrebbero cambiare l’intera percezione della vita.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Maria Russo

Vedi tutti gli articoli di Maria Russo

Commenta