Le origini del Samba: dove nasce e perché

Le origini del Samba: dove nasce e perché

Scopriamo quali sono le origini del samba e perché essa è divenuta una danza così nota.

Il samba è uno stile musicale e di danza profondamente legato al Brasile e alle sue antiche tradizioni afroamericane. Questa danza, diffusa in tutto il mondo rappresenta un antico elemento della cultura popolare brasiliana. Agli inizi il samba era semplicemente legato alla spiritualità e alla ritualità religiosa, poi nel corso degli anni ha subito una grande evoluzione.  Le origini del samba risalgono alla deportazione degli schiavi africani in Brasile, importandolo inizialmente a Salvador di Bahia ed in seguito in tutta la nazione, partendo dalle zone rurali fino ad arrivare alle città. 

Dietro la storia delle origini del samba c’è una forte ispirazione erotica, come in tutte le danze che fanno del contato fisico il loro punto cardine, difatti l’etimologia della parola samba potrebbe provenire dal dialetto congolese, con il significato di ombelico o da quello angolano con il significato di panciata. Si può dire che la diffusione di questo ballo si lega profondamente al candomblé, la religione afrobrasiliana basata su una fusione tra religioni africane e cattolicesimo.

Lo sviluppo musicale del samba si ebbe tra il XIX e il XX secolo, quando si mescolò ad altri generi musicali più urbani. A partire dalla fine dell’800 divenne anche una sorta di vessillo che la popolazione brasiliana usava per affermare la propria identità culturale. Il samba si è sviluppato velocemente in tutto il Brasile e nel corso degli anni sono stati creati diversi sottogeneri di questo genere musicale, tutti accomunati da un ritmo molto veloce e suonati con diversi strumenti.

Quindi oltre al samba di Salvador de Baia, esiste anche un samba di San Paolo e uno di Rio de Janeiro. Fin dalle origini del samba si può dire che la città di Rio è sempre stata un luogo fondamentale per lo sviluppo di questa danza, difatti Rio per il samba, ha rappresentato l’equivalente di quanto ha rappresentato la città di New Orleans in Nord America per lo sviluppo del Jazz. Il carnevale di Rio in particolare ha contribuito ad una significativa diffusione del samba carioca per come lo conosciamo oggi, quindi dalle origini fino ad oggi questo genere ha avuto un incremento dei suoi sostenitori incredibile grazie al contributo di Rio de Janeiro.

La svolta nella storia del samba la si ebbe nel 1927 con il successo del brano di Ernesto Dos Santos, Pelo telefone. Questo componimento venne registrato il 27 Novembre del 1926, data che è stata ritenuta la data ufficiale della nascita del samba. Si può dire che in pochissimo tempo questo genere musicale si è diffuso in tutto il Brasile prima attraverso la radio e poi con il carnevale. Questo musicista inaugurò il cosiddetto samba-cançao, che era più lento e più melodico rispetto al samba di quell’epoca. 

Oggi visitando Rio de Janeiro si possono scoprire tanti luoghi simbolo delle origini del samba come il quartiere di Lapa, dove c’è musica dal vivo ogni sera e si può anche ballare. Infine non bisogna dimenticare uno dei luoghi di culto più importanti per il samba in Brasile e nel mondo, il Sambodromo, una struttura architettonica creata appositamente per ospitare grandi parate e che può contenere sino a 85.000 spettatori. Durante tutto l’anno in questo luogo si tengono le sfilate delle scuole di samba di Rio de Janeiro.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Francesco Sorrentino

Vedi tutti gli articoli di Francesco Sorrentino

Commenta