Madre Shipton, storia della strega più potente

Madre Shipton, storia della strega più potente

Dopo aver visto l’origine delle streghe e la loro città, parliamo di Madre Shipton, considerata da molti la strega più potente d’Inghilterra. Il suo nome vero era Ursula Sonthell e visse tra il XV e il XVI secolo, diventando una figura leggendaria per le sue doti di veggente.

Dettaglio Informazione
Nome Reale Ursula Sonthell
Periodo 1488 – 1561
Luogo di Nascita Grotta a Knaresborough, Yorkshire (Inghilterra)
Conosciuta come Veggenze, erborista, profetessa (“sibilla”).

Chi era Madre Shipton? La storia e le origini

Nell’antichità, molte donne venivano definite streghe, ma “LA” strega per antonomasia è Madre Shipton. Questa donna porta il cognome del marito, dal quale però non ebbe figli; il nome “Madre” le venne dato in segno di stima da coloro che ebbero l’occasione di conoscerla.

Nacque nello Yorkshire, nel 1488 e morì nel 1561. Non ebbe un’infanzia semplice: sua madre, rimasta incinta da minorenne, fu emarginata, mentre suo padre, secondo le voci, era il Demonio. L’ostetrica raccontò che, al momento della sua nascita, si avvertì un odore di zolfo e si udì un tuono fortissimo, tutti segni considerati demoniaci.

I poteri di Madre Shipton: dalla telecinesi alla pietrificazione

Si dice che Madre Shipton nacque in una grotta a Knaresborough, dove si trova un pozzo capace di pietrificare ogni oggetto. Secondo alcuni, era per questo che la donna fosse in grado di pietrificare le persone. Tuttavia, grazie alla sua saggezza, alla sua conoscenza della natura e ai suoi poteri, veniva rispettata dalla gente. Proprio per le sue conoscenze (erbe medicamentose, ecc.) venne definita “sibilla”: Madre Shipton era anche in grado di prevedere il futuro e di muovere oggetti con la sola forza del pensiero.

Bisogna però sapere che la sua esistenza è tuttora incerta. Il fenomeno del pozzo pietrificante ha una spiegazione scientifica: le acque sono ricche di minerali che, evaporando, lasciano un deposito calcareo sugli oggetti, creando un guscio simile alla pietra. Il sito, noto come Mother Shipton’s Cave, è oggi un’attrazione turistica.

Le profezie di Madre Shipton

Molti affermano che il suo libro di profezie sia stato manomesso nell’Ottocento. Dopo la sua morte, infatti, venne pubblicato un libro intitolato The Prophesies of Mother Shipton (la prima edizione nota è del 1641). La cosa incredibile è che un sacco di previsioni da lei fatte accaddero realmente:

  • Lo scisma anglicano di Enrico VIII.
  • La decapitazione di Thomas Cromwell.
  • La sconfitta dell’Invincibile Armata spagnola nel 1588.
  • Il grande incendio di Londra del 1666.
  • L’invenzione delle automobili e del telegrafo.

Madre Shipton predisse anche che le donne un giorno avrebbero ottenuto la parità, indossando i pantaloni. La “strega” parla anche della fine del mondo, che sarà provocata, secondo lei, da eruzioni vulcaniche, terremoti e l’innalzamento delle acque.

E voi, cosa ne pensate? Credete nei poteri sovrannaturali o pensate che sia tutto frutto dell’immaginazione dell’uomo?

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 28/08/2025

Altri articoli da non perdere
Città delle streghe: dove si trova?
città delle streghe

Il fenomeno della caccia alle streghe è stato un episodio di portata mondiale che ha travolto l’umanità tra la fine Scopri di più

A proposito di Nicole Augelli

Vedi tutti gli articoli di Nicole Augelli

Commenta