Madre Shipton, storia della strega più potente

Madre Shipton, storia della strega più potente

Dopo aver visto l’origine delle streghe e la loro città, parliamo di Madre Shipton, la strega più potente! 

Tutti noi sappiamo che nell’antichità, molte donne, per via del loro aspetto o di alcuni comportamenti, venivano definite streghe; “LA” strega per antonomasia è però Madre Shipton, il cui nome vero è Ursula Sonthell. Questa donna porta infatti il cognome del marito, dal quale però non ebbe figli e probabilmente il nome “madre” le venne dato proprio in segno di stima da parte di coloro che all’epoca ebbero l’occasione di conoscerla.

Madre Shipton è una delle veggenti inglesi più famose. Nacque per l’appunto in Inghilterra, precisamente nello Yorkshire, nel 1488 e morì nel 1561. Non ebbe un’infanzia semplice in quanto sua madre, essendo rimasta incinta quando era ancora minorenne, fu costretta a stare lontana dal resto della gente per una questione di dignità mentre suo padre, stando alle voci che circolavano in giro, era il Demonio. Persino l’ostetrica che si occupò della sua nascita raccontò che, nel momento in cui lei nacque, si avvertì una forte esalazione di zolfo e si udì un tuono fortissimo; ovviamente questi erano considerati tutti segni di appartenenza al demonio. Riguardo alla sua nascita, si dice inoltre, che Madre Shipton fu messa alla luce in una grotta nella quale si trova un particolare pozzo capace di pietrificare ogni oggetto gettato al suo interno, motivo per il quale la donna, secondo alcuni, fosse in grado di pietrificare le persone.

Tuttavia, grazie alla sua saggezza, alla sua conoscenza approfondita della natura e ai suoi poteri, veniva rispettata dalla gente che beneficiava del suo aiuto, anche se comunque non era benvoluta. Proprio grazie a queste conoscenze (natura, erbe dai poteri medicamentosi ecc) venne definita “sibilla”: Madre Shipton era anche in grado di prevedere il futuro e di muovere oggetti o far accadere le cose con la sola forza del pensiero!
Bisogna però sapere che la sua esistenza è tutt’ora incerta e che le acque all’interno del pozzo che pietrificava gli oggetti, non sono affatto acque magiche ma c’è una vera e propria spiegazione scientifica che si cela dietro a questo fenomeno. Molti affermano anche che probabilmente il suo libro di profezie sia stato manomesso nell’Ottocento. Dopo la morte di Madre Shipton infatti, venne pubblicato, da uno scrittore che aveva raccolto delle testimonianze riguardanti la donna, un libro intitolato The Prophesies of Mother Shipton e la cosa incredibile è che un sacco di previsioni da lei fatte, accaddero realmente: lo scisma anglicano, la decapitazione di Thomas Cromwell, la sconfitta dell’Invincibile Armata, il terribile incendio di Londra e l’invenzione delle automobili. Madre Shipton era già avanti con gli anni; sapeva addirittura che le donne un giorno avrebbero ottenuto i loro diritti, la parità con l’uomo, che avrebbero indossato i pantaloni e tanto altro. La “strega” parla anche della fine del mondo, che sarà provocata secondo lei, da eruzioni vulcaniche, terremoti e l’innalzamento delle acque che andranno a ricoprire le terre emerse.

E voi, cosa ne pensate? Credete nei poteri sovrannaturali o pensate che sia tutto frutto dell’immaginazione dell’uomo?

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Nicole Augelli

Vedi tutti gli articoli di Nicole Augelli

Commenta