Monete più preziose, quali sono?

Monete più preziose, quali sono?

Trovare un tesoro nascosto nel cassetto di un vecchio comò o in soffitta che contenga le monete più preziose è una cosa altamente improbabile. Lo stesso vale se si fruga nei barattoli di monete per cercare monete preziose. Diventare ricchi è una possibilità remota per le persone che hanno accumulato una considerevole collezione di monete preziose, ma potresti comunque riuscire a trovare qualche spicciolo che vale molto di più di quanto ti aspetteresti.

È improbabile che molte delle monete più preziose siano nascoste nella tua soffitta (poiché sono tremendamente rare), ma non tutte sono nemmeno super costose. Alcuni esempi più recenti (monete del 20° secolo) possono essere presenti anche all’interno di una casetta di sicurezza dei tuoi genitori, l’importante e saperle riconoscere.

Ecco qui una breve lista delle monete più preziose e rare che si trovano in circolazione:

1. Dollaro d’argento: del 1794 è la prima moneta nella lista tra le monete più preziose è stata comprata per 10 milione di dollari nel 2013. Il dollaro d’argento dai capelli fluenti del 1794 potrebbe essere in cima alla classifica delle monete più preziose mai vendute, almeno per ora. Alcuni esperti ritengono che sia stato il primo dollaro d’argento coniato dalla zecca statunitense. La parte anteriore presenta un profilo di Lady Liberty con i capelli fluenti, mentre il retro mostra un’aquila americana. Sono state prodotte meno di 1.800 di queste monete e un esperto stima che il numero di monete rimanenti sia compreso tra 120 e 130, quindi è piuttosto raro.

2. Dublone Brasher: del 1787 è una delle monete più preziose perché realizzato in oro massiccio. La moneta è stata realizzata da Ephraim Brasher, un orafo e argentiere di New York, alla fine del XVIII secolo. La parte anteriore della moneta mostra un sigillo di stato con un sole nascente, mentre il rovescio mostra l’aquila americana con uno scudo. La moneta è già rara, ma alcune versioni hanno raggiunto prezzi diversi, a seconda delle loro caratteristiche specifiche. Una vendita del 2011 ha visto una versione del doblone con la firma EB di Brasher sul petto dell’aquila che ha raggiunto quasi 7,4 milioni di dollari. Secondo Coin World, nel 2018 una vendita privata di un altro doblone con la firma EB sull’ala dell’uccello è stata pari a oltre 5 milioni di dollari. Una terza asta nel gennaio 2021 ha visto un altro doblone Brasher raggiungere i 9,36 milioni di dollari.

3. Dinar d’oro omayyade: del 723 a.C. è la prima moneta tra le monete più preziose non americana presente in questa lista. La moneta islamica è stata coniata dall’oro estratto in un luogo di proprietà del califfo. La moneta reca la scritta “miniera del comandante dei fedeli” ed è la prima moneta islamica a menzionare una località dell’Arabia Saudita. Secondo gli esperti, esistono circa una dozzina di esemplari della moneta. Nel 2011, la moneta è stata venduta all’asta per 3,7 milioni di sterline (circa 6 milioni di dollari), la seconda più costosa mai venduta all’asta. Nel 2019, un’altra versione della moneta è stata venduta per lo stesso importo in sterline, ma il valore in dollari è stato di circa 4,8 milioni di dollari.

4. Moneta canadese: da 1 milione di dollari del 2007 “Foglia d’acero d’oro“. La moneta canadese è una moneta nuova, se mai ce ne fosse una, e fa pendere la bilancia a ben 100 chilogrammi o circa 220 libbre, ed è una delle monete più preziose in circolazione. A dicembre 2022, sono state sei le monete d’oro quasi puro realizzate e ciascuna ha un valore nominale di 1 milione di dollari. Sono stati usati come pezzo forte promozionale per le monete Foglia d’Acero d’Oro da un’oncia della zecca. Nell’ottobre 2007, il Guinness dei Primati ha certificato la moneta come la moneta d’oro più grande del mondo. La parte anteriore della moneta mostra la Regina Elisabetta II, mentre il rovescio mostra una foglia d’acero canadese. La moneta è larga 50 centimetri (circa 20 pollici) e spessa poco più di un pollice. La moneta è stata venduta all’asta nel 2010 per 3,27 milioni di euro, all’epoca poco più di 4 milioni di dollari. Nel 2017, una delle monete è stata rubata da un museo di Berlino. Tre uomini furono giudicati colpevoli del crimine e condannati ad anni di prigione, ma la moneta non fu mai recuperata.

5. Fiorino di Edoardo III: del 1343 è un’altra delle monete più preziose del mondo. Il fiorino è solo una delle tre monete d’oro di cui si conosce l’esistenza. Due esemplari sono conservati al British Museum di Londra, entrambi ritrovati nel fiume Tyne nel 1857. La terza moneta è stata ritrovata da un cercatore con un metal detector nel 2006. Il dritto della moneta mostra il re Edoardo III sul suo trono con due teste di leopardo su entrambi i lati, mentre il rovescio mostra la Croce Reale all’interno di un quadrifoglio. Per via del suo design, la moneta è anche conosciuta come il “Doppio leopardo”. La moneta trovata nel 2006 fu venduta all’asta per 480.000 sterline, ovvero circa 850.000 dollari, un record all’epoca per una moneta britannica. Nel 2013 la moneta è stata stimata con un valore di circa 6,8 milioni di dollari.

6. Doppia Aquila di Saint-Gaudens: è la moneta più preziosa in questa lista. Questa moneta fu coniata dal 1907 al 1933, ma il richiamo dell’oro del 1933 costrinse molte persone a trasformare queste monete in carta moneta.
Molte di questa tipologie di monete esistono ancora, ma quella del 1933 è forse l’esempio più ricercato un esemplare è stata venduta all’asta per 18.900.000 milioni di dollari nel 2021, e un’altra è stata venduta per 20.212.100 milioni di dollari nel 2023.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Miriana Cifarelli

Vedi tutti gli articoli di Miriana Cifarelli

Commenta