Origami per bambini: creare divertenti animali e oggetti

Origami per bambini: creare divertenti animali e oggetti

La lavorazione degli origami ha ormai raggiunto livelli elevati in cui si riesce a riprodurre qualsiasi cosa grazie ad un semplice foglio di carta piegato meticolosamente. Può essere anche un’attività stimolante per la creatività dei più piccoli; infatti, sono sempre più diffuse idee per la lavorazione di origami per bambini.

Alcune notizie sugli origami

L’arte dell’origami, piegare la carta, è molto antica e ha origine giapponese. Inoltre, ha da sempre avuto un legame con la sfera religiosa: basti pensare che il termine kami, che va a comporre la parola, vuol dire sì carta ma anche divinità, spirito; per questo motivo, anticamente, modellini di carta di questo tipo venivano utilizzati per delimitare spazi sacri.

Per realizzare un origami perfetto è importante essere a conoscenza di alcune tecniche basilari, che, ad esempio, comprendono una padronanza nella conoscenza delle piegature da attuare. Se si comprende l’importanza anche del più piccolo dettaglio si può dar vita a vere e proprie opere d’arte complesse e raffinate.

Idee di origami per bambini

Come già detto, possono essere un’idea di gioco diversa, che stimoli la creatività dei più piccoli, ed è anche un’attività molto semplice da realizzare: basta un foglio di carta. A tal proposito, per la creazione degli origami per bambini si può utilizzare sia una carta specifica, reperibile facilmente in cartoleria o su internet, o anche dei fogli di carta sottili che siano riciclati così da insegnare ai bambini a prendersi cura della Terra.

Gli origami per bambini offrono delle possibilità di creazioni molto semplici e variegate, anche grazie all’uso di fogli colorati e pennarelli per aggiungere decorazioni: vediamone alcuni esempi.

Se si tratta di bambini abbastanza piccoli, o semplicemente di persone alle prime armi, lavorare per la creazione di animali può essere una buona idea: ad esempio, creare visi di animali come cani o gatti, ma anche piccoli esempi di fiorellini. Il processo per la realizzazione di questi origami per bambini, infatti, prevede pochi passaggi di piegatura. Essendo comunque molto semplici e con poche ripiegature, un modo per rendere maggiormente la tridimensionalità è l’utilizzo di carta bicolore.

Per chi invece ha già qualche esperienza e vuole far divertire ancor di più i propri bambini, è possibile realizzare degli origami appositi con parti mobili: ad esempio modellini di rane che possono saltare davvero. Nonostante siano più complessi e con un maggior numero di passaggi, si può tranquillamente attingere a tutorial che spiegheranno passo dopo passo l’intero procedimento, quindi non c’è da preoccuparsi.

Realizzare origami per bambini è un buon compromesso per passare del tempo di qualità con i piccoli di casa, utile anche per creare lavoretti e regali alternativi; inoltre, è un’attività che permette di sviluppare una certa manualità, eliminando al contempo i limiti dell’immaginazione.

Fonte immagine in evidenza: Freepik

A proposito di Sarah Di Maro

Vedi tutti gli articoli di Sarah Di Maro

Commenta