Stereotipi sugli spagnoli: i 4 più diffusi

Stereotipi sugli spagnoli: i 4 più diffusi

La Spagna è una terra meravigliosa, ricca di bellezze da scoprire, usanze storiche e feste. Come per ogni paese, però anche attorno alla Spagna nel corso degli anni si sono costruiti una grande quantità di cliché ancora oggi difficili da abbandonare. Il popolo iberico è spesso riconosciuto come un popolo estroverso e spensierato, ricco di balli e musiche tipiche. Però, non tutto quello che si sente sulla Spagna è effettivamente vero ma è ormai parte di un’immagine difficile da rimuovere. Per questo motivo gli stereotipi sugli spagnoli sono ancora molto popolari, ecco i 4 stereotipi sugli spagnoli più diffusi:

1. Gli spagnoli sono tutti dei grandi ballerini

Non è una novità il fatto che la Spagna sia ricca di musiche e danze tipiche come il Paso Doble, il Flamenco, il Bolero e tante altre. Proprio per questo motivo uno degli stereotipi sugli spagnoli più conosciuti è il fatto che siano tutti degli ottimi ballerini. In realtà, la maggior parte degli spagnoli non sono ballerini, o almeno, non passano gran parte del loro tempo a ballare danze tipiche.

2. Un altro degli stereotipi sugli spagnoli più diffusi è che non hanno rispetto verso gli animali

A causa della corrida, uno degli stereotipi sugli spagnoli più diffusi è il fatto che siano tutti toreri e che siano violenti nei confronti degli animali. Anche qui, come per lo stereotipo precedente, dobbiamo ricordare che non tutti gli spagnoli sono toreri, ma soprattutto che non tutti sono favorevoli alla pratica della corrida. Molti spagnoli infatti, non hanno mai neanche mai assistito a questi spettacoli poiché spesso questo tipo di attività viene finanziata proprio dai turisti stranieri.

3. Gli spagnoli lavorano meno di altri popoli

Chiunque abbia visitato almeno una volta la Spagna sa che rispetto ad altri paesi la vita notturna è molto movimentata. Proprio per questo motivo uno degli stereotipi sugli spagnoli è il fatto che questo popolo non sia un grande popolo di lavoratori, questo perché appunto hanno orari diversi rispetto ad altri. In Spagna infatti, gli orari lavorativi sono ridotti rispetto a quelli di altri paesi, dobbiamo però domandarci se questo effettivamente influisca sulla produttività lavorativa e se sia giusto condannare con questo stereotipo un popolo che gestisce il tempo in maniera differente.

4. L’ultimo degli stereotipi sugli spagnoli più diffusi è che siano un popolo estremamente caloroso

Sebbene questo non sia uno stereotipo obbligatoriamente negativo, ha portato molto spesso a critiche da parte dei turisti, che viaggiando in Spagna, si aspettavano di trovare un popolo diverso. In realtà, dobbiamo pensare che, come in ogni paese che si visita, le persone locali non sono delle attrazioni con le quali interagire. È normale entrare in contatto con persone del posto quando si viaggia, ma sarebbe giusto non aspettarsi da queste ultime comportamenti basati sugli stereotipi che si hanno.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Serena Uvale

Studentessa presso l'università degli studi di Napoli "L'Orientale", amante della culturale e della lingua cinese.

Vedi tutti gli articoli di Serena Uvale

Commenta