Cosa vedere a Pozzuoli: i 5 posti da non perdere

cosa vedere a Pozzuoli

Scopriamo cosa vedere a Pozzuoli e cosa fare per vivere a pieno questa città.

Cosa vedere a Pozzuoli? Innanzitutto, la città di Pozzuoli si trova in provincia di Napoli, nella zona  dei Campi Flegrei, affacciata sul mare e di fronte alle isole di Ischia e Procida. Sono tanti i luoghi affascinanti da visitare e in quest’articolo ne vedremo alcuni!

Una lista di 5 luoghi su cosa vedere a Pozzuoli

1. Rione Terra

Tra le cose da vedere a Pozzuoli non può mancare il Rione Terra, che è la parte più antica di Pozzuoli. Il nome deriva dall’uso dialettale e marinaresco di indicare “terra” il villaggio o la città. Nonostante questo Rione sia stato interessato da vari secoli ed eventi, è ancora qui a dimostrare a tutti che non è una città fantasma, ma un luogo che custodisce la storia, affinché le vecchie e le nuove generazioni se ne riapproprino, senza mai dimenticarla.

2. Anfiteatro Flavio

L’Anfiteatro venne costruito nel I secolo d. C. dagli stessi architetti del famoso Colosseo. Le sue dimensioni sono grandi. Veniva utilizzato principalmente per i combattimenti tra gladiatori e poteva ospitare fino a 40.000 spettatori. Si tratta di una delle testimonianze archeologiche più importanti della zona e racconta molto della storia di Pozzuoli. È, sicuramente, tra le cose da vedere a Pozzuoli più belle!

3. Santuario di San Gennaro

Il Santuario di San Gennaro fu costruito tra il 1574 ed il 1580 ed è uno dei monumenti più importanti di Pozzuoli. La struttura, anche se sorge sul territorio di Pozzuoli, appartiene da secoli alle proprietà della città di Napoli. Con il passar del tempo, ovviamente, l’edificio è stato restaurato. Molto particolare è il busto di San Gennaro, al busto è legata anche una leggenda. A proposito, chi è San Gennaro? San Gennaro è protettore degli orafi e dei donatori di sangue ed è patrono anche di Benevento, Sassari e Torre del Greco.

4. Lago d’averno

Il lago d’Averno è uno dei 5 laghi dell’area flegrea ed è tra i posti da vedere a Pozzuoli. Secondo la religione, questo lago prende il nomeAverno” da una profonda voragine che si presupponeva fosse un accesso all’Oltretomba. Qui è possibile visitare anche i resti archeologici del Tempio di Apollo, la Grotta della Sibilla e la Grotta di Cocceio.

5. Lungomare

Ora che abbiamo parlato di cosa vedere a Pozzuoli, come farsi mancare una piacevole passeggiata sul lungomare? Negli ultimi anni il lungomare è migliorato molto, diventando una meta attrattiva per abitanti e turisti. Qui, infatti, è possibile trovare campi da basket, aree verdi e giochi per bambini,  caffetterie, pub, ristoranti, locali, e naturalmente una vista mozzafiato sul mare e sul  Rione Terra.

Ora che abbiamo piacevolmente scoperto cosa vedere a Pozzuoli, non bisogna fare altro che visitarla e godersi, magari, di un weekend alternativo.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

One Comment on “Cosa vedere a Pozzuoli: i 5 posti da non perdere”

Commenta