Quali sono le migliori spiagge di Chania da non perdere?
La Canea, definita la Venezia greca per la magniloquenza del porto vecchio della città, si classifica come una delle mete più belle della Grecia intera. Situata sulla costa nord-occidentale di Creta, sia attraverso la maestosità del lungomare, che fa da cornice all’interno scenario, sia attraverso la sua ricca storia, incanta continuamente i turisti provenienti da tutto il mondo.
Conosciuta come Χανιά (Chania), questa città portuale offre un’esperienza indimenticabile, concedendo una totale immersione mediterranea a chiunque vi si interfacci. Se da un lato vi sono i gustosissimi piatti e le numerose attrazioni imperdibili, dall’altro vi sono le spiagge mozzafiato accessibili a tutti di cui questa città gode.
Spostarsi a Chania per raggiungere le migliori spiagge non è affatto difficile: queste ultime sono ubicate sia al centro della città, raggiungibili comodamente a piedi, sia fuori dalla città, raggiungibili tramite il biglietto del bus. Presso il porto di Κίσσαμος (Kissamos), tramite programmi di viaggio, è possibile raggiungere più spiagge grazie ai vari itinerari disponibili, i quali variano per prezzo e per mete.
I turisti dal canto loro si trovano spesso ad affittare case o suites, e possono, invero, noleggiare un’auto presso le agenzie situate al centro della città al fine di raggiungere il suddetto porto, ove è possibile acquistare un biglietto presso la società Cretan Daily Cruises che, al costo di circa 30,50 euro a persona, assicura ai turisti un’esperienza di viaggio senza precedenti in nave, al fine di raggiungere la bellissima spiaggia di Γραμβούσα, dalla quale poi si riparte alla volta della laguna di Μπάλος. Considerate come scorci di paradiso incontaminato, le spiagge a Creta sono perlopiù gratuite ed accessibili a tutti, al fine di consentire ai cittadini e ai turisti un forte senso del luogo senza limitazioni. Non vi è difatti l’obbligo di affittare ombrelloni, lettini, acquistare cibo o bevande in spiaggia anche perché, come detto, sono rari i lidi a pagamento proprio per il discorso fatto poc’anzi.
Ma quali sono le migliori spiagge di Chania da non perdere assolutamente? Scopriamole assieme.
1. La spiaggia di Γραμβούσα (Gramvousa)
Volendo parlare delle migliori spiagge di Chania è doveroso citare la bellissima spiaggia di Gramvousa, la quale si classifica come una delle spiagge principali preferite dai turisti. Essa è ubicata sull’isola di Gramvousa, di fronte alla costa nord-occidentale di Creta. Questa spiaggia attrae ogni anno migliaia di turisti per le sue acque cristalline, per la finezza della sua sabbia dorata e per la bellezza della natura circostante. Invero, la spiaggia di Gramvousa sembra essere come incastonata nelle montagne, offrendo un panorama mozzafiato.
Naturalmente, come la maggior parte delle spiagge in Grecia, l’accesso presso questo sito naturale è completamente gratuito; per raggiungere la zona balneare è necessario percorrere un piccolo sentiero, il quale porta direttamente alla spiaggia, presso la quale è possibile osservare il panorama circostante ed i bellissimi ulivi secolari, i quali offrono a loro volta riparo dai raggi solari. Ciò che rende Gramvousa una meta imperdibile è proprio il suo essere accessibile a tutti, anche ai più piccoli: le acque non sono per nulla profonde, garantendo una sicurezza in più ai genitori e ai loro bambini.
2. La spiaggia di Ελαφονήσι (Elafonissi)
Definita dai turisti come i Caraibi del Mediterraneo, la spiaggia di Elafonissi si classifica come una delle migliori spiagge di Chania, accessibile sia tramite programmi di viaggio organizzati presso il porto di Kissamos, sia con un’auto a noleggio. Ciò che attrae principalmente i turisti è senz’altro la purezza e l’estrema bellezza della spiaggia, la quale, diversamente dalla spiaggia di Gramvousa, gode di una particolare sabbia dal colore rosa. Anche in questo caso, la spiaggia è completamente gratuita e accessibile a tutti, bimbi compresi; sulla spiaggia sono inoltre presenti dei luoghi di ristoro presso i quali è possibile acquistare un gelato o bere una bibita fresca.
Lungo la spiaggia sono disponibili dei bagni per uomini e donne ove è possibile rinfrescarsi e fare una doccia; vi sono inoltre delle aree atte allo smaltimento dei rifiuti, al fine di non sporcare ed inquinare la spiaggia. Così come Balos, la spiaggia di Elafonissi è riconosciuta come area protetta dalle comunità locali in quanto, durante l’estate le tartarughe depongono qui le loro uova, ed i narcisi marini, una specie rara di pianta acquatica, fioriscono. Uno dei momenti da non perdere a Elafonissi è senz’altro quello del tramonto, momento in cui il sole cala e si fonde con le acque del Mar Libico, offrendo un panorama senza precedenti.
3. La laguna di Μπάλος (Balos)
Durante il proprio viaggio a Chania, se si è interessati a scoprire e scovare le migliori spiagge da poter visitare è necessario fare una tappa a Μπάλος, un luogo balneare mozzafiato da non perdere assolutamente. La laguna di Balos è situata a circa 45km di distanza da Creta e 17km di distanza dal villaggio di Kissamos, ed è locata sulla costa nord-occidentale dell’isola. Posizionata tra il Capo Gramvousa e la piccola Capo Tigani, Balos offre un mare caraibico, ed è come incastonata fra le montagne che le fanno da contorno. La spiaggia è separata a metà da una lingua di sabbia, la quale ha originato nel tempo anche una secca percorribile a piedi per godere al meglio del maestoso panorama. Qui le acque sono cristalline, il mare è caldo e calmo e i fondali sono molto bassi – a lungo non superano un metro – ideali per i bambini. A qualche decina di metri dalla costa, al di là delle rocce, l’acqua diventa più profonda e fredda e i fondali sono adatti agli amanti dello snorkeling.
Qui la sabbia si fonde creando un mix di colori a metà fra il bianco ed il rosa; inoltre, presso la spiaggia è possibile scegliere se noleggiare un ombrellone. La laguna è raggiungibile anche in questo caso attraverso un’auto a noleggio o tramite gli itinerari di viaggio organizzati a Kissamos. Così come Elafonissi, Balos è anch’essa un’area protetta dove nidificano falchi di mare e cormorani e dove si possono incontrare, anche se molto raramente, la foca monaca e la tartaruga marina caretta caretta.
Fonte fronte immagine: archivio personale di Sharon Maria Mazzucconi