Musei da visitare a Ottawa, i 3 consigliati

Muusei da visitare a Ottawa, i 3 consigliati

Ottawa è l’elegante capitale del Canada, moderna e vivace sa sicuramente come accontentare chi cerca una vacanza all’insegna dello svago e del divertimento. Anche chi è appassionato d’arte e architettura non ne rimarrà deluso avendo la possibilità di visitare alcuni dei suoi numerosi e interessanti musei. In questo articolo vi consigliamo 3 musei da visitare a Ottawa da non perdere.

1. Canadian War Museum

Al primo posto della nostra classifica dei 3 musei da visitare a Ottawa troviamo il Canadian War Museum. Con una superficie di ben 440.000 metri quadri dedicata interamente alla storia militare del Canada è una tappa imprescindibile per chi chi ama la storia e i reperti bellici. Il museo è famoso anche per la sua particolare architettura e al suo interno ospita oltre a mostre e memoriali, un teatro, spazi culturali, gli archivi e una biblioteca dedicata alla ricerca della storia militare canadese. Nelle gallerie è possibile ripercorrere tutte le fasi della storia bellica del paese, attraverso l’esposizione di armature e altri reperti e mezzi militari, è possibile vedere ad esempio, un Jet voodoo cf-101, carri armati, un panzer tedesco e tanti altri. Il luogo perfetto dove approfondire la storia e riflettere sul passato del Canada facendo luce sui conflitti che lo hanno coinvolto.

2. National Gallery of Canada

Al secondo posto tra i musei da visitare a Ottawa vi consigliamo la National Gallery of Canada, situata all’interno di un edificio di vetro e granito, il quale rappresenta un gioiello d’architettura contemporanea, progettato dall’architetto israeliano Moshe Safdie e inaugurato nel 1988. Il museo si trova in Sussex Drive e gode di una particolare vista sugli edifici della collina del Parlamento. Rappresenta uno dei più famosi e rinomati musei di arte antica e moderna del Canada. Oltre a una vasta collezione di arte europea, il museo ospita la più importante collezione canadese e inuit al mondo con un totale di oltre 93.000 opere che rappresentano diversi movimenti artistici risalenti al periodo compreso tra il Duecento e il XIX secolo. Da non perdere anche la visita degli interni della bellissima Cappella del Convento di Rideau Street del XIX secolo, la quale costituisce l’opera più importante all’interno del museo.

3. Canadian Museum of Nature

Al terzo posto della nostra classifica dei 3 musei da visitare a Ottawa vi consigliamo il Canadian Museum of Nature, situato nel Victoria Memorial Museum Building, una struttura di ben 18.910 metri quadrati. Visitando i suoi cinque piani è possibile conoscere la storia naturale del paese attraverso una galleria di fossili, una galleria d’acqua con all’interno uno scheletro di balena blu, esposizioni di minerali e diverse mostre. Il museo ospita una vasta collezione di oltre 14.6 milioni di esemplari appartenenti al mondo naturale formando la più grande collezione nel suo genere in Canada. Durante la visita è possibile ammirare alghe, anfibi, uccelli, licheni, mammiferi, rettili, rocce, piante vascolari e fossili di vertebrati. Al museo è presente anche la più grande esposizione di esemplari di piante artiche. Tra le attrazioni principali troviamo il cranio di un Albertosaurus, gli olotipi del Despletosaurus torosus e del Vegaceratops.

Fonte immagine: Pixabay di Chris TDL

A proposito di Carmela Caruso

Vedi tutti gli articoli di Carmela Caruso

Commenta