Viaggiare in Lettonia: 3 luoghi da non perdere

Viaggiare in Lettonia : 3 luoghi da non perdere

Stai pensando di viaggiare in Lettonia ma non sai dove andare e cosa vedere?  Se questa è la tua situazione, in questo articolo parleremo di 3 luoghi assolutamente da non perdere se stai organizzando un viaggio in questo bellissimo paese.

Situata in un luogo strategico dell’Europa Nord-orientale, la Lettonia è una nazione caratterizzata da una doppia faccia: quella naturalistica, fatta di foreste, laghi e paludi, e quella urbana, fatta di città fantastiche note non solo per la loro architettura tradizionale ma anche per i tanti siti storici divenuti patrimonio dell’UNESCO.
Lungo la costa del paese, troviamo oltre a tantissime stazioni termali, anche lunghissime spiagge di sabbia fine con acque poco profonde e un basso livello di sale.
Nonostante ciò la Lettonia è ancora un paese troppo sottovalutato e poco conosciuto, e quelle poche persone che lo conoscono si limitano a visitare la sola capitale lettone, Rīga, che è un vero e proprio gioiello da ammirare almeno una volta nella vita.

Ecco perché in questo articolo vi presentiamo 3 luoghi assolutamente da non perdere se avete deciso di viaggiare in Lettonia:

1. Jūrmala

Se stai pianificando di viaggiare in Lettonia e vuoi concederti una giornata rilassante al mare con la famiglia o con gli amici, allora Jūrmala è il posto che da per te. Ogni anno questa bellissima località di mare attrae turisti da tutto il mondo grazie alle sue lunghissime spiagge di sabbia fine, al suo mare cristallino, alle sue lussureggianti foreste di pini e ai suoi cottage di legno costruiti in stile Art Nouveau.
Tuttavia Jūrmala offre anche vari ristoranti, caffè e negozi che ritroviamo lungo Jomas Street (la via principale della città), che è un luogo ideale se vuoi fare una passeggiata con la famiglia o con gli amici e goderti l’atmosfera della città.
Se invece sei alla ricerca di un po’ di tranquillità e vuoi fuggire dal caos della città, il consiglio è quello di dirigerti presso il parco forestale Dzintari, dove troviamo una pineta di 200 anni e una torre dalla quale è possibile ammirare un panorama incredibile.

2. Kuldīga

Un altro luogo da non perdere se stai decidendo di viaggiare in Lettonia è Kuldīga, situata nella parte occidentale del paese, per la precisione nella regione storica della Curlandia.
Questa fantastica cittadina lettone è nota per le sue cascate di Ventas (che con una lunghezza di 249 metri sono le più lunghe d’Europa) dove è possibile ammirare un bellissimo spettacolo naturale durante il periodo di migrazione dei salmoni.
Tuttavia Kuldīga non è nota solo per le fantastiche cascate, ma anche per il suo centro storico, divenuto patrimonio dell’UNESCO grazie ai suoi vicoletti suggestivi e ai suoi edifici risalenti al XVIII secolo.

 3. Sīgulda

Infine un altro luogo che devi assolutamente visitare se hai deciso di viaggiare in Lettonia è sicuramente Sīgulda, una cittadina  di 17.579 abitanti, situata nella regione della Livonia e definita la Svizzera del Nord per mezzo dei suoi paesaggi mozzafiato.
Questa fantastica località lettone si trova alle porte del parco nazionale del Gauja ed è famosa soprattutto per la sua pista da bob, che è stata costruita in epoca sovietica ed è una delle poche aperte anche ai visitatori, oltre che ai professionisti (ma solo nei weekend e su prenotazione).
Inoltre Sīgulda vanta anche un antico castello, di cui non rimane molto, se non un grande piazzale (dove in estate si tengono spettacoli e concerti) e la fontanella con l’acqua più pura della Lettonia e più fredda del mondo.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Lorenzo Testa

Vedi tutti gli articoli di Lorenzo Testa

Commenta