Viaggio spirituale: 5 mete consigliate

Viaggio spirituale: 5 mete consigliate

Partire per un viaggio spirituale può cambiare la nostra vita in meglio e darci delle risposte che non sapevamo più dove cercare. Cambiare luogo, conoscere nuove persone o semplicemente ritrovare il contatto con la natura spesso è la soluzione più semplice per riconnetterci con il nostro io interiore.

Viviamo in una società sempre proiettata sulla materialità, ma molte persone oggi si rendono conto di aver lasciato in un angolino la propria parte interiore e di non dargli più importanza. Spesso non ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di fermarci un attimo, di respirare e ritrovare l’armonia con il mondo che ci circonda. 

I viaggi spirituali sono delle esperienze intense; molte persone decidono di partire in gruppo, ma tante altre preferiscono viaggiare da sole alla ricerca del proprio equilibrio interiore. Quello dei viaggi spirituali è un fenomeno che sta assumendo una grande importanza sia dal punto di vista soggettivo che da quello sociale. 

Cosa sono i viaggi spirituali

Per “viaggio spirituale” si intende una vacanza un po’ diversa dalle altre, perchè ha l’obiettivo di portarci a riflettere, alla ricerca interiore di pace e serenità. Più che una vacanze vera e propria, è un viaggio dentro se stessi, che spesso si svolge attraverso percorsi spirituali di meditazione. Esistono tantissimi itinerari che permettono di trovare soluzioni alternative per affrontare i problemi della quotidianità e per trovare risposta alle proprie domande. Conosciamo insieme 5 mete consigliate per ritrovare se stessi.

1. Shikoku, Giappone

L’isola di Shikoku è uno dei territori più sacri del Giappone, per questo motivo è meta di pellegrinaggio per moltissimi giapponesi. In questo territorio si possono visitare ottantotto luoghi di culto che sono stati protagonisti della visita del noto monaco buddista Kūkai. Un viaggio spirituale in questo posto vi farà entrare pienamente nell’atmosfera magica del Giappone, inoltre sarete guidati dagli abitanti del posto che sono abituati ad aiutare i pellegrini di passaggio.

2. Varanasi, India

Varanasi è tra i luoghi più importanti per gli induisti e oggi è considerata la capitale della spiritualità in India. Anche per i buddhisti questo è un luogo molto importante, dato che Buddha diede il suo primo sermone e istituì la religione buddhista nel 528 a.C. in un luogo a pochi chilometri da Varanasi. Se decidete di partire per un viaggio spirituale in questo luogo, non rimarrete delusi. Varanasi è conosciuta per essere il centro del Mokṣa, cioè della liberazione e della rinascita. Se visitate Varanasi potete immergervi nelle acque del Gange e salire su una delle piccole barche che portano direttamente nelle acque sacre, dove si tengono solitamente i rituali induisti.

Chi ha già visitato questo luogo mistico consiglia di vivere l’esperienza al mattino presto, al sorgere del sole. 

3. Sedona, Stati Uniti

Sembra strano che si possa partire per un viaggio spirituale con destinazione Stati Uniti, ma in realtà nello stato dell’ Arizona esiste un luogo chiamato Sedona che è meta di pellegrinaggio per chi vuole ritrovare se stesso. Questo posto era considerato sacro dai nativi americani e la sua particolarità sta nel paesaggio. Un orizzonte desertico e sconfinato è circondato da rocce rosse color ruggine; questo colore sembra avere poteri lenitivi per l’anima e stimolare la spiritualità. A Sedona si possono visitare diversi centri di spiritualità, fare passeggiate tra le rocce e godersi lo spettacolo del cielo notturno grazie all’assenza di illuminazione artificiale.

4. Myanmar

Il Myanmar, un tempo conosciuto come Birmania, ha una cultura ricchissima di credenze e tradizioni ed è un luogo perfetto per il tuo viaggio spirituale. Uno dei posti da visitare in Myanmar è la Pagoda Shwedagon a Yangon, considerato come il simbolo spirituale del popolo birmano. Si tratta di una struttura imponente che ha più di 2500 anni ed è ricoperta di oro, gioielli e diamanti. In questo posto si svolge il Festival Thadingyut, o Festival delle Luci. L’evento si tiene alla fine della quaresima buddhista ed è uno spettacolo unico al mondo nel quale milioni di candele, lanterne e altre luci illuminano il paesaggio. 

5. Thailandia

In Thailandia esistono moltissime mete da raggiungere per un viaggio spirituale. Nel paese è molto forte la presenza buddhista, per questo motivo è considerato uno dei paesi più spirituali al mondo. Un luogo da visitare sicuramente è la montagna più alta della Thailandia:  il Doi Inthanon. Una volta arrivati in cima si può ammirare un paesaggio che lascia senza fiato.

Nella capitale si può mmirare il tempio buddhista di Wat Pho, costruito nel 1782, famoso per la statua del Buddha Sdraiato, larga 46 metri e alta 15. 

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Chiumiento Barbara

Studentessa di mediazione linguistica e culturale presso l'Università degli studi di Napoli l'Orientale

Vedi tutti gli articoli di Chiumiento Barbara

Commenta