Gol di Edinson Cavani: i 5 più spettacolari

Gol di Edinson Cavani: i 5 più spettacolari

Edinson Cavani, calciatore uruguaiano classe 1987, è uno straordinario attaccante che attualmente gioca nei Boca Juniors. Con la sua nazionale ha raggiunto il titolo di campione del Sud America nel 2011 e tutti i suoi figli, in particolare il piccolo Lucas, sono come il loro papà innamorati del pallone. Durante la sua carriera, ha fatto parte di squadre di altissimo livello, ed è soprannominato El Matador per le sue incredibili doti tecniche e atletiche, oltre che ad un’importante forza fisica e un notevole contributo anche in fase difensiva. Tra i club che figurano nella sua carriera ci sono il Palermo, squadra con cui esordisce in serie A, il Napoli, in cui ha fatto tre stagioni eccezionali, portando (grazie anche al contributo della squadra) una Coppa Italia in città e il club di nuovo in vetta alle classifiche, il Paris Saint Germain, dove ha giocato per 7 anni, il Manchester United e il Valencia. I gol di Edinson Cavani sono spesso strepitosi, e quindi ancora nella memoria di tutti i tifosi.

Godiamoci dunque i 5 migliori gol di Edinson Cavani.

  1. Napoli – Lecce 1-0 | Serie A 2010 – 2011

Dopo infiniti e disperati tentativi del Napoli di vincere la partita provando a tirare in porta, invano, già dal 15’, il match sembrava ormai concluso. Un amaro pareggio contro il Lecce risultava triste e demoralizzante per la formazione di Walter Mazzarri, soprattutto dopo un’estenuante incontro. Tutto sembrava perduto fino al 93’ minuto, il 2’ di recupero, grazie al gol di Edinson Cavani, memorabile, da fuori area con un destro perfetto piazzato nell’angolino di un Rosati che durante quella partita aveva difeso la sua porta con le unghie e con i denti, perdendo però quel pallone decisivo a due minuti dalla fine. Il boato di uno stadio gremito fu da brividi, e l’abbraccio del fuoriclasse con il suo allenatore è ancora impresso nella memoria collettiva.

  1. Napoli – Dnipro 4-2 | Europa League 2012-2013

Già al 6’ il Napoli, sempre con El Matador, era riuscito a sbloccare la partita: non riuscendo a gioirne a lungo, la squadra ospite tornò negli spogliatoi sul pareggio dell’1-1. Ma durante il secondo tempo il fuoco divampò sul campo, e un altro gol di Edinson Cavani recuperando lo svantaggio al ’77, riuscì ancora una volta a ribaltare completamente la partita, segnandone altri due e chiudendo il match con due reti di scarto. Durante l’esultanza mandò baci a tutta la curva, festeggiando quest’ennesima vittoria su cui mise la firma.

  1. Torino – Napoli 3-5 | Serie A 2012-2013

Dopo un gol contro gol fino al ’80, sul risultato di 3-3, il doppio gol di Edinson Cavani, dapprima su punizione, riuscì a portare a casa i 3 punti della vittoria. Il livello del giocatore del Napoli era incredibile, la sua abilità di ribaltare le partite anche ad una manciata di minuti dalla fine era il suo asso nella manica, e la formazione di Mazzarri grazie alle sue continue azioni vincenti riuscì in quegli anni a raggiungere importantissimi risultati non solo durante il campionato ma in tutte le competizioni.

  1. Napoli – Juventus 3-0 | Serie A 2010-2011

La rivalità tra il Napoli e la Juventus sovrasta il campionato da moltissimi anni, molto prima che il fuoriclasse uruguayano arrivasse sotto l’ombra del Vesuvio. Ma nella stagione 2010-2011 durante la partita in casa, gli azzurri vinsero con tre gol di Edinson Cavani, sotto gli occhi dei tifosi devoti che ormai lo idolatravano. Legatissimo al sostegno partenopeo, il bomber festeggiò ogni gol con i suoi sostenitori. Tre colpi di testa, l’ultimo fermo nella memoria dei napoletani seguito dall’esultanza con il pallone sotto la maglietta, perché in procinto di diventare papà.

  1. Paris Saint-Germain – AC Ajaccio 1-1 | Ligue 1 2013-2014

Dopo anni d’oro passati nella città partenopea, El Matador si trasferì a giocare in Francia, nella squadra più famosa della Ligue 1. Il PSG lo accolse a braccia aperte in una formazione indiscutibilmente già vincente che però aveva bisogno delle sue abilità. Il gol di Edinson Cavani che lo fece esordire nella squadra portò un pareggio ai parigini, che altrimenti avrebbero perso la partita. Un perfetto colpo a segno nell’angolo alto della porta, ancora una volta El Matador mise il suo marchio su un match.

Fonte immagine dell’articolo: depositphotos

A proposito di Claudia Capasso

Vedi tutti gli articoli di Claudia Capasso

Commenta