Sport estremi, una miscela di brivido e follia

Sport estremi, una miscela di brivido e follia

Siete amanti del pericolo e avete voglia di provare qualche sport che vi lasci senza fiato e con la pelle d’oca? In questo articolo troverete tutti gli sport estremi più straordinari e adrenalinici da provare almeno una volta nella vita. Attenzione però perché questi sport potrebbero apportarvi dei seri rischi di incolumità fisica dovuti alle elevate altezze e le eccessive velocità che si raggiungono praticandoli. Una delle caratteristiche degli sport estremi, infatti, è la capacità di aumentare il livello di dopamina, endorfina e serotonina che vengono rilasciate dal cervello e che permettono di raggiungere una maggiore accelerazione e una maggiore forza durante le varie prestazioni.

Vediamo qualche sport estremo che potreste provare se amate il brivido!

Sport estremi per amanti del brivido 

Lo slackline
Lo slackline nasce negli Stati Uniti d’America ed è uno degli sport estremi che mette a dura prova il vostro equilibrio. Coloro che lo praticano devono camminare su una fettuccia di poliestere o nylon tesa tra due punti che possono essere anche molto lontani tra di loro e riuscire a non cadere. Questo sport si pratica ad altezze molto elevate e la fettuccia può trovarsi addirittura tesa tra due montagne, sull’oceano e in tanti altri luoghi molto pericolosi.

Immersione in gabbia con gli squali
Sicuramente vi sarà capitato di vedere qualche film con scene in cui degli squali bianchi attaccano degli esseri umani che si godono tranquillamente un giro in barca. Ebbene, esistono degli sport estremi che vi permettono di immergervi in fondo all’oceano, ovviamente ingabbiati, e di vedere i pericolosissimi squali bianchi proprio da vicino! È a Città del Capo che questo sport è molto diffuso. La stessa cosa potreste provarla immergendovi, però, in una vasca con dei coccodrilli: questo tipo di sport estremo è chiamato “gabbia della morte”.

Il base jumping
Il base jumping è tra gli sport estremi più diffusi. Questo consiste nel lanciarsi nel vuoto per poi atterrare tramite un paracadute.                                                                                           
I base jumper possono scegliere di lanciarsi da montagne, edifici o ponti mettendo in serio pericolo la loro vita; ammontano, infatti, a oltre 380 le morti provocate da questo tipo di sport.

Guida Rally
La guida rally è compresa tra quelli che sono gli sport estremi motoristici. Comprende una guida ad alta velocità su strade di fango e ghiaia con delle auto da rally.

Corsa in acqua con i bufali
La corsa in acqua con i bufali, nota anche come Barapan Kebo, è tra le più strane attività da svolgere per chi ama il brivido. Questa è una tradizionale corsa organizzata dalle tribù Samawa e i partecipanti sono tenuti a mantenersi in equilibrio su piccoli carri di legno trascinati dai bufali che corrono nel fango a una velocità di 50 km all’ora.

Il surf
Anche il surf viene categorizzato tra gli sport estremi. In effetti, non è affatto semplice cavalcare onde di 30 metri e soprattutto bisogna armarsi di tanto coraggio per farlo.

 

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Nicole Augelli

Vedi tutti gli articoli di Nicole Augelli

Commenta