Anime con yōkai: 5 proposte

Anime con yōkai: 5 proposte

Gli yōkai oltre ad aver riscosso notevole successo come protagonisti di racconti popolari, drammi teatrali e opere letterarie, sono anche personaggi ricorrenti nelle serie animate giapponesi. In questo articolo vi proponiamo 5 anime con yōkai, buona lettura!

 

Anime con yōkai, ecco le nostre 5 proposte!

5 – Natsume Yūjinchō

Composto da sei stagioni andate in onda dal 2008 al 2017, Natsume Yūjinchō è un anime tratto dall’omonimo manga di Midorikawa Yuki, pubblicato sulle riviste LaLa DX e LaLa. Questa serie anime con yōkai è stata prodotta dagli studi Brain’s Base e Shuka e comprende anche dei drama CDs e due film.

Il protagonista è Natsume Takashi, un ragazzo che fin dall’infanzia scopre di possedere la capacità di vedere e comunicare con gli yōkai. Questo suo potere è un’eredità della sua nonna materna Reiko, ormai morta da tempo, ma che in vita si scopre essere stata una persona dalla grande energia spirituale. Takashi però non vive bene tale abilità: trascorre un’infanzia infelice, isolato dai coetanei e dai parenti a cui viene affidato dopo la morte dei genitori poiché considerato strano, bugiardo e in cerca di attenzioni ogni volta che tentava di raccontare delle strane presenze che avvertiva. Tuttavia, una volta cresciuto, Takashi entra in possesso di un registro chiamato “Libro degli Amici” (Yūjinchō). Esso è un libro contenente tutti i nomi degli yōkai sconfitti da Reiko, nonché un oggetto potentissimo, che fa gola agli abitanti del sovrannaturale vista la possibilità di controllare ogni entità annotata sulle sue pagine. Inizia quindi l’avventura di Takashi, che desidera restituire il nome agli spiriti e liberarli, aiutato in questa sua missione dallo yōkai Madara (soprannominato Nyanko-sensei), con la promessa che gli farà dono del Libro degli Amici una volta giunto al termine della sua vita.

4 – GeGeGe no Kitarō

Se si parla di manga o anime con yōkai è impossibile non citare l’opera che forse più di tutte ha reso celebri queste creature nella cultura pop giapponese: si tratta ovviamente di GeGeGe no Kitarō del leggendario autore Mizuki Shigeru. Il manga iniziò la sua serializzazione nel 1960, come proseguimento della storia adattata per kamishibai di Itō Masami intitolata Hakaba Kitarō (Kitarō del cimitero). Fu nel 1967 che il fumetto cambiò ufficialmente nome in GeGeGe no Kitarō e continuò ad essere pubblicato su molteplici riviste nel corso del tempo, come Weekly Shōnen Sunday, Shōnen Action, Shukan Jitsuwa ed altre ancora.

Il manga di Mizuki è stato adattato in sei serie anime, svariati film e anche in videogiochi. Le serie animate partono dal 1968 fino alla più recente del 2018, tutte prodotte dalla Toei Animation. Nel 2008 venne poi realizzato un adattamento animato intitolato Hakaba Kitarō, che però secondo lo studio di animazione non andrebbe inserito nel franchise di GeGeGe no Kitarō.

La storia vede protagonista Kitarō, uno yōkai ultimo sopravvissuto della Tribù Fantasma, e insieme a suo padre Medama-oyaji e ad altri amici sovrannaturali ha il compito di mantenere la pace fra il mondo umano e quello degli spiriti.

3 – Mononoke

Mononoke è un anime prodotto dalla Toei Animation nel 2007 e diretto da Nakamura Kenji. Questa serie è uno spin-off di Ayakashi: Samurai Horror Tales (in Giappone conosciuto come Ayakashi: Japanese Classic Horror), anch’esso un anime con al suo interno storie di yōkai.

La storia è ambientata fra la fine del periodo Edo e l’inizio dell’epoca Meiji e ha come protagonista il Farmacista, un misterioso individuo che durante i suoi continui spostamenti trova a doversi confrontare con i Mononoke. Essi sono degli spiriti che si legano alle forti emozioni negative degli esseri umani, e ogni episodio vengono poi esorcizzati dal Farmacista attraverso uno specifico procedimento: egli apprende la Forma (katachi), la Verità (makoto) e la Ragione (kotowari), e solo al termine di ciò utilizza la sua spada per distruggere i Mononoke.

L’anime è stato un reale successo di critica, anche per il stile visivo e artistico estremamente avanguardistico.

2 – Elegant Yōkai Apartment Life (Yōkai Apāto no Yūga na Nichijō)

Tratto dalla serie di light novels di Kōzuki Hinowa pubblicata da Kodansha dal 2009 al 2013, l’anime Elegant Yōkai Apartment Life si compone di un’unica serie di 26 episodi realizzata dallo studio di animazione Shin-Ei Animation, andata in onda nel 2017.

Il protagonista Inaba Yūshi ha da poco perso entrambi i genitori in un incidente stradale. Egli viene ospitato dallo zio e la sua famiglia, anche se tutti loro non sembrano particolarmente entusiasti della cosa. Il ragazzo quindi decide di iscriversi ad un liceo munito di dormitorio, in modo da poter andarsene da quell’ambiente familiare spiacevole. Tuttavia proprio il dormitorio di cui era così entusiasta va a fuoco in un incendio e Yūshi opta per trasferirsi in un appartamento che gli sembra a buon prezzo chiamato Kotobuki-sō. Una volta arrivato lì però scopre che il luogo è interamente abitato da yōkai e umani con poteri sovrannaturali. All’inizio la situazione gli sembra assurda, ma ben presto Yūshi comprende di aver trovato la sua nuova famiglia nei residenti dell’elegante appartamento infestato.

 

1 – Hōzuki no Reitetsu

Il manga di Hōzuki no Reitetsu, scritto e illustrato da Eguchi Natsumi è stato serializzato sulla rivista Morning della casa editrice Kodansha a partire dal 2011 fino al 2020. Da esso è stato tratto un anime prodotto da Wit Studio (prima stagione, nel 2014) e Studio Deen (seconda stagione, nel 2017). Fra il 2015 e il 2020 sono stati rilasciati 7 OVAs realizzati dallo studio Pine Jam e nuovamente da Wit Studio e Studio Deen.

Questo manga e anime con yōkai ha come protagonista l’oni Hōzuki, il rigido e stakanovista capo dello staff che opera nell’inferno buddhista. Egli risponde ad uno dei giudici e sovrani infernali Enma Daiō, e il suo compito è quello di gestire tutte le attività nei gironi infernali, oltre ad avere a che fare con continue situazioni inaspettate e assurdi, quanto comici, problemi che emergono ogni giorno nell’oltretomba. Nelle sue esilaranti giornate lavorative il demone verrà affiancato da numerosi personaggi, dagli animali torturatori Shiro, Kakisuke e Rurio, al farmacista playboy e suo eterno rivale Hakutaku, che opera e abita nello Shangri-La.

 

 

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Roberta Napolitano

Ciao! Il mio nome è Roberta e sono una studentessa frequentante il terzo anno dell'indirizzo di studi "Lingue e Culture Comparate" all'Università degli studi di Napoli L'Orientale, scegliendo come lingue da inserire nel percorso l'inglese e il giapponese. Fin dalla tenera età le mie passioni riguardano manga, anime, videogiochi e libri e ovviamente all'appello non possono mancare la musica (in particolare se del paese del Sol Levante) e il buon cibo!

Vedi tutti gli articoli di Roberta Napolitano

Commenta