Il manga Vinland Saga è un’opera di Makoto Yukimura iniziata nel 2005 e che continua ancora oggi con capitoli saltuari. Il manga è diventato celebre a seguito della serie anime che ha avuto molto successo, ma già prima era apprezzato dalla critica tanto da vincere il Premio Kodansha per i manga nel 2012.
Attenzione, questo articolo contiene spoiler!
Trama del manga Vinland Saga
Il manga Vinland Saga racconta una storia parzialmente vera ambientata nell’Europa settentrionale del secolo XI. Yukimura per dare fedeltà maggiore alla sua produzione decide di viaggiare in Islanda per studiare la storia dei vichinghi.
Narra in particolare le gesta dei vichinghi e della loro conquista graduale dell’Inghilterra. All’interno del manga si parla dei vichinghi come i danesi che vogliono conquistare le terre inglesi.
Il protagonista della storia si chiama Thorfinn, un ragazzino che si trova invischiato nella guerra. Figlio di Thors, ex mercenario, a seguito della morte del padre durante una tresca con la sua ex squadra di mercenari si ritrova a servizio di Askeladd, un uomo sanguinario che gli insegna l’arte del combattimento. Thorfinn lo segue solo per attuare la sua vendetta.
Il manga Vinland Saga si sviluppa su questo tema della vendetta, fino ad un certo punto: infatti a seguito di un evento importante che coinvolge lui, Askeladd e il futuro re di Danimarca Canute (ispirato al personaggio storico di Canuto il grande), un time skip porta la narrazione avanti negli anni, con un Thorfinn completamente cambiato.
Personaggi del manga
Numerosi sono i personaggi del manga Vinland Saga. Thorfinn, il protagonista della storia, è un ragazzino spietato, offuscato dal desiderio di vendicare suo padre Thors. Abile combattente, capisce crescendo che la vendetta non è l’unica cosa che conta, e che la violenza non è la soluzione a tutti i problemi.
In età adulta Thorfinn è tormentato da tutti gli assassinii che ha compiuto in guerra, ma cerca di redimersi compiendo una vita semplice, all’insegna della non violenza.
Yakimura attraverso Thorfinn, rappresenta un’evoluzione del personaggio tipica del romanzo di formazione, e inoltre attraverso questo personaggio cerca di rappresentare il tema della non violenza in una terra che invece era dilaniata dalla violenza.
Ci sono molti altri personaggi importanti nel manga Vinland Saga, tra cui l’amico/nemico di Thorfinn, il futuro re di Danimarca, il principe Canute.
Canute è un ragazzo impaurito all’inizio della storia, terrorizzato dalla spietatezza del padre. Dopo un evento che lo costringerà a prendere la corona si trasforma totalmente, diventando spietato quanto il padre pur di creare il suo stato ideale, il paradiso in terra.
Altro personaggio importante è Einar. Einar compare solo dopo il time skip del manga e diventerà il compagno d’avventure di Thorfinn. Non ha mai combattuto in vita sua ed è sempre stato uno schiavo. Con Thorfinn riuscirà a raggiungere lo stato di libertà e aiuterà il ragazzo a raggiungere la terra di Vinland, una terra ideale dove creare un paese privo di violenza.
Fonte immagine in evidenza: Amazon, copertina ufficiale volume 26 di Vinland Saga