Il tempo di una canzone: il cortometraggio di Simone Esposito girato al Tribucstock

“Il Tempo di una Canzone” si pone come un progetto di cortometraggio, ideato e diretto dal giovane regista napoletano Simone Esposito.

Come da esperienze pregresse del regista, il cortometraggio è della durata approssimativa di 5 minuti, sarà patrocinato da vari enti pubblici e verrà girato interamente nella giornata del 30 Luglio 2023, durante la chiusura del “Tribucstock Festival 2023”.

Scopo finale della lavorazione è quello di valorizzare il patrimonio naturalistico della location – Pineta Tribucchi, sita a Palma Campania (Na). Per valorizzare l’immersione totale nella narrazione e nella splendida location, sarà usato l’espediente registico del piano sequenza, con l’inserimento eventuale di tagli fantasma.

L’obiettivo è enfatizzare la già ampiamente conosciuta bellezza della lingua e cultura napoletana. È la Lingua in cui canterà l’artista Carmine Lauretta, in arte Vesuviano, performer di Tribucstock 2023.

Vesuviano, che sarà proprio il protagonista di questa storia, interpreta un giovane cantante che decide di chiudere con i concerti. Prima di salire sul palco della sua ultima esibizione, discute con il suo manager, interpretato da Gaetano Migliaccio, (noto per aver interpretato Salvo nella serie Rai “Mare Fuori), il quale cerca di dissuaderlo. Pertanto, la fatidica decisione è rimandata a dopo il concerto, il tempo di una canzone. Così il cantante si trova catapultato sul palcoscenico; di fronte a lui il suo pubblico vive l’esibizione in un turbinio di sentimenti. Riuscirà, la platea, a toccare le corde emotive del cantante e dissuaderlo con le loro forti emozioni?

Simone Esposito, l’autore

Simone Esposito è un Regista e D.O.P. classe 2006 con esperienza nelle 3 fasi del processo produttivo.

Nel 2017 prende parte ad un workshop One to One con Matteo Bruno alla “Slim Dogs Production”. Nel 2019 frequenta il corso di Direzione della Fotografia alla Napoli Film Academy, il workshop di Matteo Cinque sull’uso delle Steadycam, e un corso sulla direzione della fotografia con Francesca Amitrano. Nel 2020 frequenta un corso di Direzione al “Napoli Film Academy”, coronando un percorso in cui ha sviluppato ottime capacità di networking e perfezionato la sua tecnica di creazione.

I suoi lavori sono stati selezionati a svariati Festival e hanno ottenuto importanti patrocini morali da enti regionali. “A Story Of Life” del 2021 che è stato in concorso ai David, ha vinto svariati premi internazionali ed è stato scelto dall’Istituto Italiano di Cultura di Washington per rappresentare l’Italia all’EuroAsia Awards 2022. “Notte di una ballerina”, in fase di post produzione, è stato realizzato in
collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli. È stato patrocinato dalla Città Metropolitana di Napoli e dalla Regione Campania.

Il Tribucstock Festival, giunto alla sua quarta edizione, si terrà dal 28 al 30 luglio 2023 nella splendida location della della Pineta Tribucchi, Palma Campania (Na). Maggiori informazioni su ww.tribucstock.com

Contatti
[email protected] – 348 610 8334 – @Simonepred – https://www.predproduction.com

 

 

Altri articoli da non perdere
Accademia al Sistina: al via le selezioni dei nuovi talenti under 16
Accademia al Sistina

Lunedì 12 maggio presso il Teatro Sistina di Roma e venerdì 16 maggio presso la sede di Milano in via Scopri di più

In Bici nei dintorni della Reggia di Caserta, la presentazione
In Bici nei dintorni della Reggia di Caserta, la presentazione

Sabato 20 maggio 2023, alle ore 11.00, presso l'Enoteca Provinciale della Camera di Commercio di Caserta, sita in Via Cesare Scopri di più

Metodo Katia Salzano: la coach del dimagrimento festeggia 20 anni di carriera con un party esclusivo

Grandi festeggiamenti a Caivano per i 20 anni di attività del centro tecnico sanitario "Dimagrire Mangiando - Metodo Katia Salzano". Scopri di più

Il Canto di Partenope al Centro Asterix dal 16 al 29 dicembre
Il Canto di Partenope

Tutto pronto per Il Canto di Partenope, il festival musicale che omaggia la storia della musica napoletana tra passato e Scopri di più

LA RADIAZZA: speciale 50 anni di…CHAMPAGNE!

“Champagne per brindare a un incontro…” È il novembre del 1973 quando un 45 giri fa capolino nei negozi di Scopri di più

Officina dei Teatranti, il 15 marzo la conferenza

Napoli, 11 Marzo 2024 - Il progetto “Officina dei Teatranti”, sostenuto da Regione Campania - Assessorato  Scuola - Politiche sociali Scopri di più

A proposito di Gilda Caccavale

Vedi tutti gli articoli di Gilda Caccavale

Commenta