Met Gala 2023: il red carpet del lusso

Met Gala 2023: il red carpet del lusso

Il Met Gala 2023 si è svolto lunedì 1 maggio come di consuetudine al Metropolitan Museum of Art di New York. Questo famosissimo evento si tiene ogni anno dal 1948, ad eccezione del 2002; nel 2020 invece non fu possibile organizzarlo nel mese di maggio a causa della pandemia, e fu quindi spostato a settembre. Il Met Gala è uno degli eventi dell’anno più attesi nell’alta moda, ma vi siete mai chiesti effettivamente cosa sia? Scopriamolo insieme!

Origini e storia

Il Met Gala, il cui nome formale è in realtà Costume Institute Gala, è fondamentalmente una raccolta fondi che va a beneficiare l’istituto di cui porta il nome, cioé il Costume Institute dell’appunto museo che lo ospita: il Metropolitan Museum of Art. La giornalista inglese Anna Wintour, caporedattrice di Vogue America (considerata la più importante rivista di moda esistente al mondo), presiede o co-presiede il Met Gala dal 1995, quindi ancor prima che diventasse l’evento che conosciamo oggi. È proprio grazie ad Anna Wintour che anno dopo anno il Met ha permesso di raggiungere cifre vertiginose in termini di raccolta fondi, infatti nel 2019 si arrivò a collezionare più di 200 milioni di dollari!

Qual è stato il tema del 2023

Ogni anno questo evento viene organizzato secondo dei criteri, ed il principale è proprio il tema. Il tema del Met è fondamentale per le celebrità che vogliono parteciparvi, perché in questo modo gli stilisti possono dar voce alla loro espressione artistica partendo da un punto comune di base, adeguandosi allo stile prescelto con cui viene curata tutto l’allestimento dell’evento. Il tema del Met Gala 2023 è un omaggio al purtroppo defunto Karl Lagerfeld, uno dei più famosi stilisti di tutti i tempi, scomparso tragicamente nel febbraio 2019. Come negli anni precedenti, il curatore del Costume Institute, Andrew Bolton, era responsabile della mostra, mentre Amanda Harlech, che ha lavorato a stretto contatto con Lagerfeld per anni, è stata la consulente creativa della mostra. Opportunamente, il codice di abbigliamento del Met Gala 2023 era “in onore di Karl”, con molti ospiti che si sono ispirati agli incarichi del direttore creativo di Chanel, Fendi, Chloé, Patou e del suo marchio omonimo.

Come si accede al Met Gala e cosa si fa durante l’evento?

Gli ospiti vengono invitati personalmente da Anna Wintour, anche se non necessariamente; quello che in non molti sanno però è che c’è un costo per poter accedere all’evento. Stiamo chiaramente parlando di cifre incredibili, con biglietti e prenotazioni tavolo che variano dai 20.000 ai 200.000 dollari. Nel corso degli anni, la lista degli ospiti si è molto ridotta per cercare di rendere il Met ancora più esclusivo, ed infatti ad oggi la lista ammonta all’incirca al massimo a 700 invitati. L’evento consiste in un’ora di aperitivo a cui fa seguito una cena formale e super lussuosa. Durante l’aperitivo, gli ospiti sfilano sul tappeto rosso, immortalati da centinaia di fotografi e accolti da altrettante centinaia di fan. Inoltre, mentre si trovano sul red carpet, gli ospiti vengono anche intervistati da altri personaggi famosi per rendere l’atmosfera ancora più piacevole e divertente. Insieme, gli ospiti visitano la mostra a tema e poi prendono posto in attesa della cena, la quale chiaramente include anche l’intrattenimento dei principali artisti della serata.

Gli ospiti più attesi del 2023

La lista degli invitati del Met Gala 2023 includeva personaggi amatissimi dal pubblico, da Rihanna, Jenna Ortega, Kim Kardashian e Janelle Monáe, a Michelle Yeoh, Anne Hathaway ed Erykah Badu. Come sempre, molti designer hanno partecipato con le loro muse, come Jeremy Scott e il suo caro amico e modello Devon Aoki; Florence Pugh con Pierpaolo Piccioli, o ancora Jeremy Pope con Olivier Rousteing. Presentati con il tema dell’illustre carriera da designer di Lagerfeld, i partecipanti hanno esplorato i suoi vasti archivi o reso omaggio con progetti di riferimento. Alcuni momenti da notare includono: Rihanna in un mantello e abito haute couture di Valentino, che strizzava l’occhio alla celebre “sposa” di Chanel Lagerfeldiana; Kim Kardashian era drappeggiata da uno splendido abito di perle (elemento peculiare della casa Chanel) creato da Schiaparelli; assolutamente indimenticabili e innovativi sono stati Doja Cat, Jared Leto e Lil Nas X che hanno reso omaggio invece all’iconico e amato gatto domestico di Karl: Choupette.

Come si accede al Met Gala e cosa si fa durante l’evento?

Gli ospiti vengono invitati personalmente da Anna Wintour, anche se non necessariamente; quello che in non molti sanno però è che c’è un costo per poter accedere all’evento. Stiamo chiaramente parlando di cifre incredibili, con biglietti e prenotazioni tavolo che variano dai 20.000 ai 200.000 dollari. Nel corso degli anni, la lista degli ospiti si è molto ridotta per cercare di rendere il Met ancora più esclusivo, ed infatti ad oggi la lista ammonta all’incirca al massimo a 700 invitati. L’evento consiste in un’ora di aperitivo a cui fa seguito una cena formale e super lussuosa. Durante l’aperitivo, gli ospiti sfilano sul tappeto rosso.

Se non ti vuoi perdere i prossimi aggiornamenti sul Met Gala 2023, ti invitiamo a visitare la pagina ufficiale di Vogue.

Foto in evidenza: Di Hugo Schneider – Flickr, CC BY-SA 2.0, wikimedia

A proposito di Anna Paola Ranieri

Vedi tutti gli articoli di Anna Paola Ranieri

Commenta