Magie e illusioni della Ring108 illumina Napoli

Ring108

Lo spettacolo, organizzato da Ring108, “Magie e illusioni” ha colorato il Teatro Salvo D’Acquisto.

Nella notte del 31 gennaio le stelle sono scese da cielo per un attimo ed hanno portato la loro magia dietro il sipario del teatro napoletano, coinvolgendo il pubblico in una serie di incredibili esibizioni.

Tante le personalità e i campioni (di contest anche europei) nel mondo dell’illusionismo che si sono alternate nel corso della serata. Ma andiamo con ordine. Saykon e Giuliana hanno fatto del loro meglio per presentare con verve i differenti artisti in sala e, tra uno scherzo e un occhiolino agli spettatori, hanno fatto in modo di dare risalto ai diversi numeri di magia. A catturare l’attenzione e lo stupore dei presenti: Dario Adiletta, Francesco Della Bona, Francesco Meraviglia, Franky Mattew, Gabriele D’Angiò, Luca Costa, Luca Lombardo, Marco Critelli e Riccardo Emma.

“Magie e illusioni” di Ring108 con le performance più emozionanti

Tra le esibizioni che sono state più apprezzate dal pubblico, la “magia” di Luca Costa. Dopo svariati giochi di prese e scomparse di carte che fluivano da una mano all’altra come un rivolo d’acqua, il prestigiatore ha liberato le colombe. O meglio. Ha trasformato in colombe le carte che maneggiava, suscitando il clamore generale. Un numero degno di nota che celava i trucchi del mestiere e non permetteva agli occhi inesperti dello spettatore di scovare il trucco. Con Dario Adiletta, invece, protagonista è stata una sorta di magia dell’acqua. Una serie di movimenti dai rimandi tribali (come anche il costume di scena) ha dato vita ad un gioco di controllo dell’acqua. Una piccola fontana in sala funzionava secondo il volere dell’illusionista, in grado anche di rilasciare acqua dalle mani e di controllare (apparentemente) a distanza un oggetto inanimato. Una danza in blu, apprezzata in special modo dai più piccoli. Con Francesco Meraviglia, invece, si è fatti un salto nel passato. Entra in scena in completo, lui, con note di pianoforte che lo accompagnano e un racconto nostalgico sulle labbra. Si porta in scena una storia che sa di sigaretta e di risse da bar, eppure durante il racconto prende vita il trucco del prestigiatore, raccontando così la magia.

Franky Mattew è entrato in scena vestito da pittore. Sul palco delle tele e un macchinario in legno in stile vinciano lo hanno aiutato nella sua performance. Con lui il disegno diventa realtà. Sbuca una colomba da un quadro, una gabbia da un disegno ed uccellini di diversi colori e razze. Non c’è un momento di noia e tante sorprese a catena. In chiusura è salito sul palco Luca Lombardo. Con lui tutto il mondo del teatro è diventato magico e gli spettatori hanno perso la consapevolezza di cosa fosse reale e cosa un trucco, ritrovandosi ad entrare nelle sue storie. Con un cambio di vestiario di pochi secondi, ha impersonato alcuni dei personaggi più noti alla cultura di massa, da Super Mario allo Spazzacamino e da Mery Poppins ad ET. Il clou è arrivato con l’entrata di Peter Pan. Tutta la sala è diventata blu e lo spensierato ragazzo ha portato un po di magia ad ognuno dei presenti. Una chiusura di spettacolo dai toni romantici è stata regalata con la storia d’amore tra un uomo e un manichino reso donna dalla sua fantasia.

“Magie e illusioni” della Ring108 ha davvero sorpreso. Ha coinvolto i bambini, ma ancora di più gli adulti, spesso attenti alla ricerca del trucco è più difficili da ammaliare. Eppure nella sera del 30 gennaio, un po’ di magia ha illuminato un angolo di Napoli.

Altri articoli da non perdere
Fuori di Zucca, intervista a Pasquale Gaudino | P.L.A.C.E.
Fuori di Zucca

Uno degli enti coinvolto in Place, progetto selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà Scopri di più

Il Christmas Village ritorna alla Mostra d’Oltremare
Christmas Village alla Mostra d’Oltremare

Il Christmas Village torna a colorare nella sua seconda edizione la Mostra d’Oltremare di Napoli, in un caleidoscopio di luci, Scopri di più

Ferruccio Mazzanti, l’intervista in occasione del FLIP
Ferruccio Mazzanti, l'intervista in occasione del FLIP

Il FLIP (Festival della Letteratura Indipendente di Pomigliano d'Arco) è un'interessante rassegna culturale itinerante realizzata nel territorio partenopeo; la rassegna, Scopri di più

Marco Zurzolo e la sua band a bordo di MSC World Europa
Marco Zurzolo e la sua band ospiti a bordo della MSC World Europa.

Abbiamo intervistato Marco Zurzolo e la sua band, ospiti a bordo della MSC World Europa per il ciclo di eventi Scopri di più

Danzainfiera 2026: masterclass con Umberto Gaudino a Firenze
Danzainfiera 2026 con Danza creazione

Danzainfiera si terrà, come ogni anno, a Fortezza da Basso, in pieno centro a Firenze, dal 20 al 22 febbraio Scopri di più

La rassegna Artecinema arriva alla ventottesima edizione
rassegna artecinema

Per gli amanti del cinema e, prima ancora, dell'arte, a Napoli ottobre è un mese speciale, in cui si sa Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Mara Auricchio

Amo l'arte in ogni sua forma ed espressione, viaggiare e caffè&chiacchiere con gli amici.

Vedi tutti gli articoli di Mara Auricchio

Commenta