Film tratti da storie vere: 5 film ispirati dalla realtà

Film tratti da storie vere

Si sa, spesso e volentieri le storie migliori dei film sono quelle che prendono spunto dalla realtà e che, grazie alla mano del regista, trovano vita sul grande schermo. In questo articolo andremo a vedere 5 film tratti da storie vere.

  • L’imbasamatore

Iniziamo il nostro viaggio tra i film tratti da storie vere con L’imbalsamatore, film italiano del 2002 diretto da Matteo Garrone. La storia de L’imbalsamatore prende spunto dalla vicenda di cronaca nera del nano di Termini. Mimmo Semeraro, un tassidermista romano affetto da nanismo, lavora nel suo laboratorio insieme al suo giovane assistente, nonché amante, Armando e la sua segretaria, Michela, fidanzata di Armando. Con il passare del tempo la situazione tra i tre diventa sempre più tesa, la gelosia del tassidermista e della giovane Michela nei confronti di Armando aumenta sempre di più finché, nell’aprile del 1990 non sfocerà in una violenta lite che vedrà il giovane assistente strangolare il nano con un foulard. Da questa vicenda Matteo Garrone tirerà fuori una fiaba “nera” che lancerà la carriera del regista romano. Il film si ambienta nei paesaggi desolati e surreali del litorale Domitio, in particolare a Pinetamare e il ruolo del nano tassidermista è affidato a un meraviglioso Ernesto Mahieux, la cui interpretazione gli varrà un David di Donatello come miglior attore non protagonista.

  • Ed Wood

Considerato come il peggior regista di tutti i tempi, Ed Wood è divenuto una figura cult all’interno del mondo della cinematografia. Il suo amore e la sua passione per il cinema hanno sempre prevalso sul suo “poco” talento registico; i suoi film, che col tempo sono stati rivalutati divenendo dei cult, si distinguevano per budget estremamente risicati al limite dell’amatoriale. La vita di Ed Wood è poi stata trasposta sul grande schermo grazie a Tim Burton, suo grande estimatore, che nel 1994 girerà Ed Wood, affidando il ruolo del peggior regista di tutti i tempi a Johnny Depp. Nel film di Burton viene risaltata la passione di crossdresser di Wood, il suo grande amore per il cinema e la collaborazione tra il regista e il famoso attore horror Bela Lugosi, ormai anziano e con problemi economici che lo costringevano ad accettare ruoli marginali. Il rapporto tra Wood e Bela Lugosi è centrale all’interno della pellicola di Burton, vedremo come da un semplice rapporto lavorativo scaturirà una bella amicizia che durerà fino agli ultimi giorni di vita dell’attore ungherese, concludendo così uno dei più conosciuti film tratti da storie vere.

  • È stata la mano di Dio

Altra opera italiana che rientra tra i film tratti da storie vere è È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino. La pellicola, uscita nelle sale e su Netflix nel 2021, è un film autobiografico dove Sorrentino ricorda la sua adolescenza negli anni’80 in una Napoli in fermento per l’arrivo di Diego Armando Maradona. Come da sempre ammesso dallo stesso regista, Maradona è stata una figura chiave nella sua vita, al campione argentino, infatti, il regista deve la vita. Per vedere il Napoli di Maradona allo stadio, il giovane Paolo non seguì i genitori in un weekend nella loro casa a Roccaraso e scampò così a quella che fu una tragica fuga di gas che portò alla morte dei genitori. Il regista napoletano gira quella che è una vera e propria autobiografia, all’interno del film troviamo il suo amore per il cinema e la voglia di diventare un regista, il rapporto con la famiglia e con la città di Napoli e l’importanza di una figura come quella di Diego Armando Maradona.

  • Toro scatenato

Nel 1980 Martin Scorsese gira una pellicola che si aggiunge ai film tratti da storie vere: Toro scatenato, nella quale racconta la travagliata vita del pugile italoamericano Jake LaMotta. La vita di Jake LaMotta è una di quelle vite piene, che si prestano alla perfezione ad una trasposizione cinematografica, difatti Scorsese ne approfitta girando uno dei suoi più grandi capolavori. LaMotta, interpretato da un grande Robert De Niro, fu un pugile discussissimo sia dentro che fuori dal ring; la sua carriera, intrecciata agli inizi alla malavita locale, culminò con il titolo di campione del mondo dei pesi medi, mentre la sua vita privata fu molto travagliata; divorziò con la moglie e finì in galera per un’accusa di sfruttamento della prostituzione. Scorsese gira un capolavoro in bianco e nero che, anche grazie a un monumentale De Niro (vincitore di un Oscar come miglior attore protagonista per questo film), rimarrà per sempre nella storia del cinema.

  • The Elephant Man

Ci troviamo nella Londra di fine ottocento e la storia di Joseph Merrick ispirerà il regista David Lynch, che nel 1980 girerà The Elephant Man. La storia di Jospeh Merrick è la storia di un uomo affetto da una grave malattia congenita causa di gravissime deformazioni: difatti il corpo di Merrick era totalmente malformato ad eccezione del braccio sinistro e dei genitali. Cacciato di casa dalla matrigna, Merrick passa la sua vita in strada sotto lo sguardo disgustato della gente, finché non andrà a lavorare come fenomeno da baraccone in un circo. La svolta, se così possiamo definirla, nella vita di Merrick avviene quando incontra il medico Frederick Treves che gli darà ospitalità all’ospedale Withechapel di Londra dove lavorava. Lì il povero Merrick troverà un po’ di serenità divenendo una figura molto nota presso l’alta società vittoriana, finendo nelle grazie addirittura della regina Vittoria. La vita di Merrick terminò quando, all’età di 27 anni, morì per soffocamento durante il sonno a causa del peso del suo cranio deforme.

Lynch mette su schermo uno dei film tratti da storie vere che più ci fa capire come i veri mostri siano coloro che in superficie sembrerebbero “normali”, mentre Merrick, nonostante il suo corpo “mostruoso”, nasconde una grande sensibilità.

Ecco quindi 5 film tratti da storie vere che speriamo possano aver suscitato la vostra curiosità.

 

Fonte immagine copertina: Pixabay

A proposito di Francesco Cafasso

Vedi tutti gli articoli di Francesco Cafasso

Commenta