Stereotipi sui tedeschi: i 4 più diffusi

Stereotipi sui tedeschi: i 4 più diffusi

Così come in passato, ancora oggi esistono delle credenze profondamente e inconsciamente radicate nella nostra mentalità. Un esempio sono gli stereotipi sui tedeschi. Non si tratta di un prodotto creato dal singolo, bensì di pregiudizi formatisi già tempo fa, quale conseguenza delle differenze culturali che intercorrono tra popoli e nazioni. Tra tutte, la Germania è una delle nazioni bersaglio, che da sempre è al centro della creazione di stereotipi da parte delle altre nazioni.

Quali sono gli stereotipi sui tedeschi maggiormente diffusi?

1. I tedeschi bevono tanta birra

Nonostante il più grande festival della birra al mondo rimanga il famoso Oktoberfest di Monaco di Baviera, in un’ottica mondiale la Germania è il settimo paese per il consumo di grandi quantità di birra pro capite. In una gara che vede Repubblica Ceca, Austria e Lituania sul podio, subito dopo seguite dalla Romania, la Germania non risulta vincitrice, eppure tra gli stereotipi sui tedeschi persiste quello in merito alla forte resistenza all’alcol e più nello specifico alla birra. È vero che i tedeschi possono vantare una notevole presenza sia di tradizionali birrifici di grandi dimensioni sia quella di piccoli produttori di birra artigianale e/o alla spina; tuttavia, esistono Paesi che bevono ancor più birra di loro.

2. I tedeschi sono privi di umorismo

Sicuramente, i tedeschi sono tendenzialmente rigidi e severi persino con se stessi: è un tratto comune che fa parte di una cultura ancestrale tramandata di generazione in generazione. Organizzazione, puntualità e inflessibilità non sono però indice di mancanza di umorismo. È chiaro che in famiglia o tra amici, anche i tedeschi non rinunciano al divertimento e all’umorismo.

3. I tedeschi hanno sempre caldo

A chi non è capitato di vedere un gruppo di tedeschi nella propria città e meravigliarsi del fatto che indossassero pantaloncini e canotta in uno dei periodi più freddi dell’anno? Molto probabilmente è questo il fondamento della comune credenza secondo cui i tedeschi avrebbero sempre caldo, che è poi entrata a far parte dei più diffusi stereotipi sui tedeschi. Logicamente, la Germania è tendenzialmente fredda ed è caratterizzata da temperature che l’Italia non raggiunge neanche in inverno inoltrato. In proporzione, è normale che i turisti tedeschi in vacanza in Italia sfoggino un outfit prettamente estivo.

4. I tedeschi mangiano sempre la carne

È innegabile che i tedeschi possano considerarsi amici stretti dell’alimentazione carnivora. Stinco e lombo di maiale, Leberkäse, Schnitzel (cotoletta), currywurst: il repertorio culinario tradizionale dei tedeschi è basato su carne di ogni tipo e metodologie di cottura. Inoltre, soprattutto per il genere maschile, uno degli hobby maggiormente diffuso in Germania sono le grigliate con barbecue. Non importa che si tratti di una portata principale o di una semplice merenda, la carne non può mancare sulla tavola delle case tedesche. Al di là degli stereotipi sui tedeschi, però, è importante sottolineare che logicamente non si nutrono solo di carne, ma anche di verdure, contorni e pasta. Secondo quanto emerso da una serie di indagini e interviste in ambito culinario, tra i primi piatti amati dai tedeschi ci sono i tradizionali spätzle e le patate sono uno degli alimenti preferiti dalla maggioranza.

Di norma, gli stereotipi sono lontani dalla realtà dei fatti, eppure, alcuni continuano a farci sorridere in quanto con essi ci si illude di conoscere a fondo una nazione  con tradizioni e ideologie diverse dalle proprie. Cosa pensate degli stereotipi sui tedeschi? Li condividete o pensate siano una credenza totalmente fittizia?

Fonte dell’immagine in evidenza: Foto di A. Savin, Wikipedia

A proposito di Emilia Adamo

Mi chiamo Emilia, ho 23 anni e studio lingue all'Università L'Orientale di Napoli. Adoro viaggiare, ascoltare musica, leggere e scrivere pensieri che ogni tanto mi passano per la testa.

Vedi tutti gli articoli di Emilia Adamo

Commenta