Florida Man (serie TV) | Recensione

Florida Man recensione della serie tv

Florida Man è una miniserie televisiva americana in streaming creata da Donald Todd, rilasciata il 13 Aprile 2023 su Netflix con protagonista Édgar Ramírez nei panni di un ex poliziotto che viene rimandato nel suo stato d’origine, la Florida, per risolvere un caso. 

Florida man, trama e analisi

In Florida man, Édgar Ramírez veste i panni di Mike Valentine, ex poliziotto ed ex giocatore d’azzardo che fa da guardaspalle a un piccolo boss di Philadelphia per estinguere un debito contratto col gioco. Una notte, Delly (Abby Lee), la compagna del suo capo Moss (Emory Cohen), decide di fuggire in Florida e il mafioso ordina a Mike di trovarla e riportarla a casa. Quindi Mike parte per la Florida, dove ritroverà prima di tutto la sua famiglia, con la quale ha un rapporto difficile, e poi il miraggio di un tesoro nascosto.

Il titolo di questa nuova serie, composta da sette episodi diretti da diversi registi, fa riferimento ad un meme che circola da tempo in rete riguardo la Florida. Florida Man circola da anni sul web per indicare storie assurde. Omicidi, bombe esplose in posti insoliti, pistole smarrite, animali misteriosi. Tutto questo avviene in Florida, e la fantasia dello showrunner Todd prende ispirazione da queste storie surreali per creare questa serie tv divertente, magica e realistica allo stesso tempo.

Florida Man, passa repentinamente dalla commedia alla detective story, e si può dire che la comicità la fa da padrone, tingendosi anche di nero in vari punti della storia. Un esempio è il finto funerale per Delly, la quale è viva ma si è data per morta per non tornare più da Moss, il boss per cui lavora Mike. Moss prepara il funerale per la sua compagna e scrive anche il suo necrologio, quindi ci ritroviamo di fronte ad un umorismo nero, che ritorna anche nell’episodio del guardiano della chiesa, un pedofilo pentito che tiene segretato suo padre per passare del tempo con lui. Un tocco comico ma anche cinico e crudele.

In tutto questo bizzarro universo si svolge la caccia al tesoro di Mike, che lungo il suo cammino ritrova la sua famiglia, quindi la sorella Patsy (Otmarra Marrero), ma soprattutto il padre Sonny (Anthony LaPaglia) anche lui ex poliziotto ora impegnato in loschi traffici, con il quale Mike ha sempre avuto un rapporto conflittuale dal suicidio della madre in poi.

Il rapporto con il padre è molto burrascoso, Mike non si fida affatto di lui e non lo vorrebbe coinvolgere nella sua caccia al tesoro perché teme che potrebbe tenersi il tesoro tutto per lui una volta recuperato. Delly non conoscendo fino in fondo il padre di Mike, decide di chiedergli aiuto e lo coinvolge nella storia, con la conseguente ira dell’ex poliziotto. Delly, interpretata da Abby Lee, è la vera co-protagonista di Florida Man ed è il personaggio più interessante e variegato. Abby Lee è all’altezza del suo personaggio, interpretando un ruolo difficile. È attraverso Delly che Mike si mette alla ricerca del tesoro, ritrovando la sua famiglia tra mille disavventure, ed è proprio grazie a Delly che l’ex poliziotto capisce dove ritrovare se stesso, infatti tra i due nasce un bel sentimento.

Florida Man è una serie tv fatta molto bene, una produzione che si dimostra sicura e convincente fin dall’inizio, senza urlare potenzialità che non possiede, una serie tv onesta, che mescola tra loro diversi generi ma che riesce sempre a riequilibrarli benissimo nei vari episodi. In definitiva possiamo dire che questa serie anche non essendo stata sponsorizzata dalla piattaforma, si è dimostrata più convincente di molte altre, guadagnandosi anche la Top 10. Florida Man è stata una bella scoperta, una miniserie senza troppe pretese ma che ha messo in campo una storia che tiene incollati allo schermo fino alla fine, destreggiandosi nel migliore dei modi tra un genere e l’altro con delle ottime performance attoriali.

Fonte immagine in evidenza: Netflix

A proposito di Francesco Sorrentino

Vedi tutti gli articoli di Francesco Sorrentino

Commenta