InnTale, il gioco di ruolo made in Italy

InnTale

InnTale, progetto multimediale di divulgazione del gioco di ruolo completamente italiano, dal 2018 sta aprendo la strada ad una grandissima community di appassionati di Dungeons & Dragons e del gioco di ruolo in generale.
Con 300mila tra iscritti di Youtube, follower su Twitch e Instagram, il giovane gruppo sta vedendo realizzato il loro ambizioso progetto che li ha portati a molteplici presenze e eventi al Comicon di Napoli ed altre importanti fiere italiane.
In fondo, come loro ci insegnano: La fantasia non ha limiti. Perché i limiti sono solo nelle tue fantasie.

Dalla nascita del progetto al futuro di InnTale

Il progetto nasce, come citato pocanzi, nel 2018 quando Simone Rosini, meglio conosciuto come simonefancazzista, proprio per il suo passato nel canale che ha fatto la storia di Youtube Italia “Fancazzisti ANOnimi”, propone l’idea di giocare e registrare delle partite di D&D da poi pubblicare su un nuovo canale YouTube per riempire la nicchia che era il gioco di ruolo in Italia.
Nasce così l’iniziale collaborazione di Simone con altri content creator e amici come: Gianandrea Muià (doppiatore e co-fondatore del canale Orion – Web Dubbing), Mattia Ceniti (conosciuto come Matt_Aster o solo Matt sarà il master della prima serie del canale D&D Luxastra), Sara Stefanizzi (In arte Kurolily una delle streamer italiane più seguite su Twitch) ed altri pronti a mettersi in gioco e far parte di questa nuova avventura.
Inizia così la prima stagione di D&D Luxastra dove il mondo del master Matt comincia a delinearsi davanti ai giocatori che, in un set che sa di casa di un amico dove si gioca tutti insieme, iniziano ad approcciarsi con Luxastra, universo di gioco minacciato da Corialus, ultimo Sovrano del Regno degli Elfi.
È così che ha inizio l’avventura di sei avventurieri dalle apparenze e atteggiamenti più disparate e già dal primo episodio (che ora è il più visualizzato del canale con più di mezzo milione di visualizzazioni) si vedeva l’evidente voglia di ogni giocatore di migliorarsi insieme al progetto che, così come i giocatori, migliorava di sessione in sessione. Infatti, già dalla seconda stagione si vedono i frutti del costante lavoro dietro il progetto InnTale; i giocatori si ritrovano in un nuovo studio professionale con un gran lavoro di post-produzione.

Da qui la serie continua a crescere e svilupparsi così come tutto il contorno del progetto. Sul canale Twitch di InnTale, infatti, vengono proposte tante altre campagne di gioco di ruolo giocate in live con un pubblico di centinaia di fan sempre presenti e pronti ad immedesimarsi nelle avventure proposte dal gruppo.
Tra il rilascio di fumetti sulla backstory di vari personaggi e altri annunci si arriva al 2020 con la conclusione della terza serie di Luxastra che chiude il primo ciclo narrativo della serie e qui il canale arriva ad una scelta importante; il progetto doveva continuare ma c’era ancora determinazione di migliorare il prodotto da offrire ai propri fan ed è così che, il 3 dicembre 2020, InnTale decide di aprire un Kickstarter per aumentare ancora di più le possibilità e potenzialità del canale e fornire una quarta stagione ancora migliore cosi come altri progetti.
La community ha risposto presente e il Kickstarter fu un enorme successo raccogliendo più di 200mila euro per sostenere la serie nonostante l’obiettivo iniziale fosse di 10mila euro.
La quarta serie è ormai conclusa ed è stata un successo che ha portato InnTale a tantissimi risultati nazionali come la presenza in moltissime fiere italiane quale il Comicon di Napoli e il Lucca Comics dove i membri di InnTale hanno tenuto panel pienissimi di fan e dove hanno annunciato nuovi progetti in anteprima come il primo episodio della nuova serie di Navigavia (serie basata sul manuale di gioco di ruolo 7th Sea) o la versione di Si Oscuro Signore, famoso party game di gioco di ruolo, a tema Luxastra in rilascio molto presto.

Insomma quella che era una giocata tra amici si è trasformata in un portento nazionale creando intorno ad esso una community calorosa di giovani e non, che da tempo aspettavano una rinascita mediatica del gioco di ruolo in Italia dopo i successi esteri di canali come Critical Role.
Per quanto riguarda il futuro del progetto il master Matt ha già annunciato che la serie di punta, Luxastra, sarà divisa in tre archi narrativi di 3 stagioni l’una ed essendo solo alla prima del secondo arco c’è ancora moltissimo da raccontare.
Cos’altro c’è da aggiungere, armatevi di popcorn, qualcosa da bere e immergetevi nei mondi fantastici che InnTale ha da offrire.

Fonte immagine: Archivio Personale

A proposito di Nanni Luigi

Studente di Lingue e Culture Comparate presso L'Orientale di Napoli. Ventunenne sempre con le cuffie e un jack of all trades con le mani in pasta in troppe cose.

Vedi tutti gli articoli di Nanni Luigi

Commenta