WriTribe, la prima piattaforma per scrittori

WriTribe: la prima piattaforma per scrittori

Esistono talent, corsi di canto, corsi specialistici per ogni arte, eppure la scrittura sembra essere rimasta retaggio di pochi, hobby di tanti italiani, molti dei quali tengono i propri capolavori rinchiusi in un cassetto. Eppure, grazie all’idea di Michele Pelosi e del suo team, nasce WriTribe, una piattaforma mai vista prima, che concilia l’amore per la scrittura e l’esigenza di imparare. Nata solo il 18 Marzo, ha già raggiunto numeri fortunati, che lasciano Pelosi assolutamente soddisfatto.

«Scrivere un libro, un racconto, una storia, può apparire semplice, ma non lo è. Lo sanno bene le migliaia di persone che ogni anno si avventurano in questa meravigliosa esperienza e finiscono per scontrarsi con molte difficoltà. Tra di esse, la prima, è avere la possibilità di formarsi. Purtroppo, non basta un manuale per apprendere le tecniche e migliorare le proprie competenze in quest’ambito. Noi nasciamo come redattori, editor, correttori di bozze, scrittori. Abbiamo constatato che le autrici e gli autori hanno difficoltà importanti alle quali il mercato risponde solo in parte e senza regolamentazione. Così è necessario aggirarsi tra sono corsi in presenza, video corsi off line, coaching, manuali, forum, canali social… Si tratta di un’offerta formativa frammentata, poco verificabile, spesso con contenuti ripetitivi, basici, a volte creati solo per catturare il cliente e proporgli altri servizi. Esistono anche scuole e corsi validi, ma sono impegnativi in termini di tempo ed economicamente. Con WriTribe abbiamo risolto la questione concentrando in un unico sito web, contenuti originali di formazione e d’ispirazione. Inoltre, WriTribe si propone in maniera innovativa, organizzata e soddisfacente. Con WriTribe si può disporre di manuali di scrittura, guide tecniche, consigli, verifiche, tool, esempi, trame, incipit e tra poco anche di video corsi. Insomma, tutto il necessario per scrivere una storia bellissima».

Secondo Pelosi, ideatore di WriTribe, nessuna disciplina artistica si può imparare attraverso un manuale. Esso è un processo complesso, che grazie a WriTribe è possibile iniziare. Molte, infatti, le guide e i manuali interattivi disponibili per gli scrittori che usufruiscono del servizio.

I tre pilastri di WriTribe

La piattaforma di scrittura ha essenzialmente 3 pilastri:

Trovare l’ispirazione per una storia, costruire un personaggio memorabile e migliorare le competenze di scrittura per ottenere la miglior stesura possibile. Ogni pilastro rappresenta una sezione di WriTribe.

«Chi cerca l’ispirazione disporrà di oltre 300 idee (tra trame, nuclei, incipit) assolutamente originali, che potrà sfruttare liberamente grazie a una speciale licenza. Per costruire il personaggio sono presenti oltre 400 immagini create con l’intelligenza artificiale, e migliaia di dettagli, e caratteri, e archetipi e una scheda dove raccogliere tutto. Infine, per migliorare le competenze, sono disponibili tre manuali dedicati allo storytelling, alla revisione, alla grammatica, altri cinque testi approfondiscono i generi letterari più comuni, e altri tre trattano aspetti tecnici. E poi ci sono un centinaio di esercizi di scrittura creativa per esercitarsi, consigli editoriali, un tool di controllo e altro ancora. Tra pochi giorni lanceremo una verifica: oltre settanta domande per comprendere quali aree delle proprie competenze narrative è necessario migliorare. Tutto questo rende WriTribe una piattaforma unica, con una visione a 360 gradi rispetto i bisogni di chi scrive».

Grande lavoro e amore per la sua utenza

Grande lavoro dietro la piattaforma per scrittori. Un lungo anno di preparazione è, infatti, servito per realizzare un prodotto che fosse al massimo delle sue potenzialità. Lo sviluppo dei contenuti, racconta Pelosi, è stata la fase preparatoria più complessa. Successivamente si è passato agli aspetti tecnici che un sito con centinaia di pagine e accessi selezionati deve affrontare. Non manca il rispetto della privacy, gli aspetti legali, i cavilli legati alla comunicazione, il marketing, l’aspetto social, i fattori dei flussi bancari e contabili. Un grande processo, ma secondo il suo creator, non è nemmeno alla metà delle sue potenzialità definitive.

Eppure la domanda che potrebbe sorgere spontanea è: WriTribe si rivolge a scrittori in fasce o anche a quelli più navigati?

Pelosi risponde così: «La nostra utenza è variegata. C’è chi ha già pubblicato più di un romanzo e chi si trova bloccato davanti a un foglio bianco, con tanta voglia ma senza un’idea. Ci sono giovani e meno giovani. Uomini e donne. Ci sono scrittori, ma ci sono anche editor. Sappiamo che gli esordienti potranno trarre i maggiori benefici da WriTribe, ma avere l’ispirazione a portata di mano rappresenta un valore aggiunto anche per i più esperti».

Un abbonamento annuale ricco di sorprese che tende la mano ai giovani

L’uso della piattaforma tuttavia è destinato ad un “pubblico di abbonati”. Il prezzo dell’abbonamento alla piattaforma, secondo Pelosi, è scontato di circa il 66% rispetto al valore reale, ovvero alla somma oggettiva delle singole componenti (basti pensare all’acquisto di 300 soggetti narrativi originali). Il valore ovviamente diverrà di maggiore importanza, quando WriTribe si arricchirà di video corsi. Grande occhio di riguardo per i più giovani, per questi ultimi infatti l’abbonamento costa solo 59 euro. Non è inoltre da sottovalutare la mission aziendale: l’azienda sta infatti stringendo accordi per regalare l’accesso a enti o persone meno fortunate.

Una marea di contenuti a disposizione degli scrittori

Grandi vantaggi quindi per gli abbonati, i quali, insieme all’iscrizione ricevono una licenza finalizzata alla realizzazione di opere d’ingegno, quali opere letterarie, testi, racconti, soggetti teatrali, soggetti cinematografici o sceneggiature. Si tratta di vere e proprie licenze di copyright non esclusiva, mondiale, per copiare, modificare, utilizzare trame, incipit, nuclei narrativi. Tutto ciò anche per scopi commerciali, senza il permesso o l’attribuzione.

Alla domanda qual è il futuro della piattaforma? Pelosi risponde così:

«Stiamo operando su due livelli: il primo è operativo, il secondo è inerente le relazioni. Operativamente vogliamo completare l’offerta relativa ai contenuti con i videocorsi, innovativi e di grande efficacia. Inoltre, aumenteremo la nostra collezione di manuali e potenzieremo le altre aree di WriTribe. E continueremo a migliorare l’esperienza utente: abbiamo allo studio una applicazione per smartphone. Sul fronte delle relazioni, molto più delicato, stiamo muovendo i primi passi alla ricerca di investitori, interessati a raggiungere il mercato europeo e mondiale. Vogliamo che si pensi a noi come alla cassetta degli attrezzi dello scrittore, intendiamo regalare agli iscritti un sito completo e affidabile».

Una piattaforma unica, quindi, quella di Pelosi e il suo team, dove le differenze tra singoli diventano valore aggiunto. Un nuovo spazio dove gli scrittori di tutte le età, sparsi per il mondo, possano finalmente trovare il loro spazio, attraverso trame e spunti, le stesse che daranno vita alla loro penna.

Immagine in evidenza: Writribe

A proposito di Miriana Kuntz

Vedi tutti gli articoli di Miriana Kuntz

Commenta