I lampi tranquilli della mente, di Pier Luigi Luisi | Recensione

Pier Luigi Luisi

I lampi tranquilli della mente è un testo di Pier Luigi Luisi recentemente pubblicato per i tipi editoriali di FuoriStampa.

I lampi tranquilli della mente: il testo

I lampi tranquilli della mente è un libro che parte da un assunto semplice e al tempo stesso complesso: che valore hanno davvero le immagini fugaci e improvvise che almeno apparentemente sembrano fluire dalla mente senza veri e propri significati? C’è una bizzarria oscura e priva di un razionale fondamento in ciò oppure la mente, l’inconscio, sta cercando di dirci qualcosa? Siamo davvero padroni della nostra mente o piuttosto è la nostra mente ad avvilupparci e talvolta ad ingannarci?

È questa la domanda che ruota intorno a Marcel, il protagonista di questo racconto ed è sempre intorno a questo fulcro di indagine che si sviluppa la trama del testo: “i lampi tranquilli della mente” così come sceglie di definirli Pier Luigi Luisi nel suo testo – e così come fa dire ad Anna, coprotagonista del racconto – sono davvero immagini “asignificative” come crede fermamente Marcel oppure c’è dell’altro? L’autore de I lampi tranquilli della mente, a tal proposito,  avverte i lettori immediatamente nella sua prefazione: «L’eroe della nostra storia, Marcel, è un neurobiologo che studia come la mente possa produrre delle immagini “asignificative”, come le chiama lui, cioè prive di un senso razionale. È proprio così? Oppure la mente si basa sempre su fantasie che hanno una base di esperienza vissuta? Questa domanda racchiude tutto il dramma della vita di Marcel».

Mente, inconscio, rappresentazioni, figure: in limine fra psicologia e neuroscienza, ne I lampi tranquilli della mente vengono tastati – talvolta in superficie, talvolta in profondità – i meccanismi che si celano nei meandri della nostra psiche; ma il testo è anche la lunga narrazione di una ricerca, una ricerca che parte dall’intimo del protagonista e che si espande tutta intorno a mo’ di raggiera: la ricerca di qualcosa che manca, un quid nascosto, anch’esso, fra le pieghe dell’anima, un’inquietudine leggera e tormentosa, al tempo stesso, che si placa soltanto quando si arriva e allora «si smette di cercare».

La scrittura di Pier Luigi Luisi è varia, alternando lo stile dialogico al soliloquio, il tutto espresso alla prima persona: la lunga trama si sfila, infatti, sotto la narrazione dello stesso protagonista, fatto per cui i lettori possono seguire tutto lo svolgersi delle vicende dal punto di vista dello stesso. 

Amore, passione, pulsioni e razionalità si fondono, si mischiano, fino a perdersi in un confuso coacervo di sensazioni; cosa sta accadendo al protagonista? Ai lettori, che vorranno farsi accompagnare dalle pagine di questo racconto, la risposta.

Pier Luigi Luisi: l’autore

Pier Luigi Luisi, laureato in Chimica alla Scuola Normale di Pisa, ha svolto attività di ricerca come docente di Chimica al Politecnico Federale di Zurigo e come docente di Biochimica all’Università di Roma Tre. Fondatore della Cortona Week e membro del Mind and Life Institute, Pier Luigi Luisi scrive sul Wall Street International ed è autore e coautore di diverse pubblicazioni a carattere scientifico (Sull’origine della vita e della biodiversità, edito nel 2013 dalla casa editrice Mondadori; Vita e Natura. Una visione sistemica, edito in Italia nel 2020 da Aboca edizioni) e narrativo (oltre a I lampi tranquilli della mente, ricordiamo Il posto dei fichidindia. Storie elbane quasi tutte vere, candidato al Premio Strega nel 2020; Le cinque porte della felicità. Una storia d’amore e di buddismo, edito nel 2020 per i tipi della casa editrice Medea; L’isola degli animali che non ci furono, edito nel 2018 per i tipi della casa editrice Aracne).

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia / Cirone-Musi (Festival della Scienza di Genova)

Altri articoli da non perdere
Truman Capote come non l’avete mai letto: in libreria le sue lettere inedite
Truman Capote come non l'avete mai letto: in libreria le sue lettere inedite

Con È durata poco la bellezza per la prima volta Garzanti porta in libreria la corrispondenza inedita e completa di Scopri di più

Variazioni senza tema di Mario Santanelli
Variazioni senza tema

Il 18 novembre nel foyer del Teatro San Ferdinando di Napoli, è stato presentato il nuovo libro di Manlio Santanelli, Scopri di più

Naomi Mitchison: Il viaggio di Halla | Recensione
Naomi Mitchison

Recensione de Il viaggio di Halla della scrittrice Naomi Mitchison. Il viaggio di Halla esce in libreria per l'editore Fazi Scopri di più

Nel cuore della notte, il secondo capitolo sulla famiglia Aubrey di Rebecca West
Nel cuore della notte, il secondo capitolo sulla famiglia Aubrey di Rebecca West

È uscito oggi nelle nostre librerie Nel cuore della notte, il secondo e coinvolgente capitolo della trilogia dedicata alle vicende Scopri di più

Libri di Dan Brown, 4 da leggere
Libri di Dan Brown, 4 da leggere

Tra i maestri indiscussi del thriller contemporaneo, lo scrittore statunitense Dan Brown ha conquistato milioni di lettori in tutto il Scopri di più

Il posto dei santi, l’emozionante romanzo di Bianca Favale
il posto dei santi bianca favale

Il posto dei santi è il romanzo d’esordio di Bianca Favale, edito da ScatoleParlanti per la collana “Voci”. Alma farebbe Scopri di più

A proposito di Roberta Attanasio

Redattrice. Docente di Lettere e Latino. Educatrice professionale socio-pedagogica. Scrittrice. Giornalista pubblicista. Contatti: [email protected] [email protected]

Vedi tutti gli articoli di Roberta Attanasio

Commenta