Parchi a tema italiani: i migliori 5

Parchi a tema italiani: i migliori 5

Il fantastico mondo dei parchi a tema italiani

I parchi a tema sono degli ampi spazi di divertimento nei quali si propone una determinata tematica su cui basare il luogo di intrattenimento destinato a famiglie e ragazzi. È suggestivo avere un parco interamente dedicato a ciò che più si ama o a cui si è più legati perché permette di immergersi nel mondo in cui si sogna di vivere almeno una volta nella propria vita. Siete circondati da ciò che ammirate di più, dalla scenografia ai dettagli più piccoli, nulla è lasciato al caso nei parchi a tema.

In Italia se ne contano diversi, alcuni anche all’interno di parchi divertimento molto rinomati e visitati continuamente come Gardaland e Mirabilandia che presentano aree tematiche dedicate che non possiamo non nominare. Però non dimentichiamo anche altri parchi a tema italiani che vale la pena conoscere e visitare, scopriamo quali!

I 5 parchi a tema italiani da non perdere

1. Cinecittà World

È un parco divertimenti a tema cinema e televisione sito in Castel Romano inaugurato il 24 luglio 2014 dal progetto di Diego Della Valle, Luigi Abete e Aurelio de Laurentiis. Il parco presenta 34 attrazioni ed è diviso in 5 aree tematiche:

  • Cinecittà: l’ingresso del parco a cui si accede dal portale d’ingresso Cabiria, omaggio al primo kolossal italiano del 1914;
  • Roma: area dedicata all’antica Roma;
  • Spaceland: legata al mondo fantascientifico;
  • Far West: contornata da una scenografia tipica da villaggio west;
  • Adventureland: area a tema avventura che comprende il maggior numero di attrazioni del parco;
  • Regno del ghiaccio: area dedicata al primo snowpark al coperto d’Italia dove giocare con la neve è permesso anche d’estate.

Dal 2019 il Cinecittà World include il parco acquatico Acqua World dove si può trovare la prima piscina cinematografica d’Italia, la Cinepiscina e dal 2020 si aggiunge il parco esperienziale Roma World munito di un hotel-campeggio. Quest’ultimo propone 16 attività come il Tour Ben-Hur che permette la visita al kolossal del 1959 Ben-Hur vincitore di 11 premi Oscar e Gladiatore per un giorno dove si assiste o si partecipa alle sfide nell’Arena dei Gladiatori.

Il parco è aperto da marzo e presenta aperture speciali dal 7 ottobre al 5 novembre con 13 attrazioni a tema Halloween e spettacoli a tema Horror; invece, dall’11 novembre al 7 gennaio il parco si trasforma in un perfetto villaggio di Natale che dalle 14 attrazioni a tema al Percorso delle luminarie regalerà un’atmosfera natalizia coi fiocchi!

2. Movieland Park

Parte del Canevaworld Resort, situato sul lago di Garda e inaugurato nel 2002. Anche questo è tra i parchi a tema italiani il cui punto forte è il cinema. Quindi per tutti gli appassionati del mondo del cinema, questo è il luogo adatto per poter godere della propria passione tra attori, piloti e la magia di Hollywood! Oltre 20 attrazioni accolgono numerosi visitatori divisi in 3 categorie:

  • Family: con Antares – Interstellar Space Lines per un viaggio alla scoperta di Marte;
  • Adventures: con il simulatore di un vero sommergibile modello U-571 per schivare un improvviso attacco aereo;
  • Action: dove spiccano la Hollywood Action Tower che dall’alto della torre si scende a tutta velocità e la Horror House che presenta Holmes Hotel ispirato alla storia di un serial killer americano vissuto nell’800.

Da non perdere anche i diversi set di Movieland Park che vanno dalle strade di Hollywood a bordo dell’iconica Cadillac rosa del Main Street Set alla ricostruzione dell’ambiente italiano nell’area newyorkese di Little Italy. Un’esperienza da non farsi sfuggire! Inoltre, dal 2 al 24 settembre il parco organizza la quinta edizione dell’American Beer Fest dove si celebrano le tradizioni e l’aspetto culinario americano. Dai gusti speciali delle Birre ai cibi Made in USA, dall’Hot dog challenge allo spettacolo dell’icona del rock Elvis Presley sarà tutto preparato a tema. Il parco è aperto tutti i giorni dal 26 maggio al 24 settembre e presenta aperture nei weekend di ottobre per l’arrivo di Halloween.

3. Fiabilandia

È un parco divertimento a tema fiabesco inaugurato nel 1965 e situato a Rivazzurra (Rimini). È uno dei parchi a tema italiani più antichi, vi catapulta nel suo meraviglioso mondo fiabesco e vi incanta con la sua magia. Le aree tematizzate che conta il parco sono 6:

  • Medioevale: l’ingresso del parco e il fantastico mondo dei maghi rappresentato dal Castello di Mago Merlino dove sarete immersi tra libri, pozioni ed oggetti animati appartenenti al grande stregone;
  • Family: con La Baia di Peter Pan dove vivrete una fantastica avventura nell’Isola che non c’è per una sfida contro Capitan Uncino, ma non sarete soli perché ci sarà tutta la banda di Peter Pan ad aiutarvi;
  • Orientale: con il Lago dei Sogni dove sarete inghiottiti dal grande Dragone e circondati da cascate d’acqua;
  • Far West: l’area western del parco con Saloon del Vecchio West;
  • Adrenalinica: area dedicata ai bambini più coraggiosi dove ad aspettarli ci sono la junior coaster Red Mountain e lo spinning coaster Spacemouse;
  • Acquatica: con la splash battle Capitan Nemo Adventure ispirata Alla ricerca di Nemo che, a bordo del suo fantastico sottomarino Nautilus, vi immerge negli abissi più profondi all’insegna di epiche avventure e lotte contro calamari e rarissimi animali marini.

Il parco è aperto dalle domeniche di marzo e chiude la prima settimana di novembre.

4. MagicLand

Tra i parchi tematici italiani da tener presente per una possibile giornata proiettati nel mondo magico c’è MagicLand, inaugurato il 25 maggio 2011 a Valmontone (Roma). Inizialmente il tema della magia era rappresentato dal mondo delle fate Winx e dall’antichissima scuola di Alfea, ma a seguito di alcune modifiche sono stati sostituiti da altre aree tematizzate. Ma il parco non perde il suo spirito, come vedrete la magia è presente in ogni angolo, basta saperla scovare! Dalle aree dedicate e agli show dedicati al Gattobaleno, la mascotte di MagicLand. Non manca neppure la magia astronomica offerta dal Cosmo Academy Planetarium che attraverso un tour spazio-temporale digitale offre 3 proiezioni alla scoperta dell’Universo: Lune Bizzarre, C’era una volta il Big Bang e Astralis.

Le 39 attrazioni di cui è composto il parco sono suddivise in tre categorie:

  • Per coraggiosi con le attrazioni di punta Mystica, la drow tower che prevede una discesa nel vuoto da un’altezza di 72 metri e con il lauched coster a tema fantascientifico Shock;
  • Per bambini con diversi playground tematizzati;
  • Per tutti dove dovrete prepararvi per un possibile bagno sul raft-ride de Le Rapide e lo spill water dello Yucatan.

Ma se l’acqua non vi spaventa tra le novità di quest’anno c’è l’apertura del parco acquatico MagicSplash inaugurato il 10 giugno 2023 che offre 3 aree relax: Playa del Sol, Playa Paraiso e Bayahibe e attrazioni per i più piccoli come la Cala Tortuga, la kiddies tower strutturata con 4 scivoli acquatici.

Il parco è aperto dai primi weekend di aprile e tutti i giorni da maggio fino al 10 settembre con aperture legate alla festività di Halloween nei weekend di ottobre e nel primo weekend di novembre.

5. Leolandia

Chiudiamo questa lista di parchi tematici italiani con uno principalmente dedicato alle famiglie e ai bambini: Leolandia, inaugurato il 25 luglio 1971 a Brembate, in provincia di Bergamo. Il parco conta 50 attrazioni e 8 aree a tema:

  • Cowboy Town: per un viaggio alla scoperta del villaggio western;
  • Riva dei Pirati: con le attrazioni dei più piccoli per vivere le prime avventure da pirati a quelle dei più grandi a bordo del vascello pirata Galeone per diventare un vero e proprio pirata;
  • Minitalia e Animali: la ricostruzione di 160 tra i monumenti italiani più belli alla scoperta della parte faunistica del parco attraverso l’acquario, il rettilario e la fattoria;
  • Expo 1906: per un tuffo nel passato dell’Esposizione Internazionale di Milano del 1906;
  • Baia dei Piccoli Surfisti: area dedicata a piccole attrazioni a contatto con l’acqua;
  • Terre di Leonardo: quando l’arte di Leonardo Da Vinci incontra la magia del parco trasformandosi in delle vere attrazioni come le Rapide di Leonardo dove sali a bordo del suo primo prototipo di carro armato per un viaggio lungo il torrente;
  • La Foresta di Masha e Orso: che presenta una ricostruzione del cortile di Masha e del bosco di Orso, uno dei cartoni più amati dai più piccoli;
  • Pj Masks City: città dei Superpigiamini, altra area tematizzata con i cartoni più apprezzati del momento.

Tra le novità del 2023 apre il nuovo playgroud acquatico il Golfo del Drago Marino per un’esperienza del tutto unica tra scrosci d’acqua e battaglie tra cannoni!
Il parco è aperto da luglio fino alla prima metà di settembre per poi lasciare spazio all’apertura di HalLEOween prevista dagli ultimi weekend di settembre al primo weekend di novembre. Leolandia ti aspetta anche dai weekend di novembre fino al 7 gennaio 2024 per il Natale Incantato!

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Fabiana Radice

Vedi tutti gli articoli di Fabiana Radice

Commenta