Canzoni dedicate ai figli: i 10 brani italiani più belli

Canzoni dedicate ai figli

C’è chi dice che l’amore sia il motore che muove il mondo; ciò che è certo è che questo sentimento muova il mondo della scrittura, della poesia e della musica. Sono tantissimi gli autori che, nel corso dei secoli, hanno provato a descrivere l’amore o ad esprimere i propri personali sentimenti nei propri testi. Non solo l’amore romantico: i cantanti cantano di amore per se stessi, di amore nei confronti degli amici, di amore per i figli. Ed è proprio quest’ultima forma d’amore, quello verso un figlio, ad essere definita come la più pura e incondizionata: sarà per questo che le canzoni dedicate ai figli risultano particolarmente emozionanti e in grado far sciogliere il cuore di chi le ascolta. Anche di chi figli non ne ha.

Tantissimi artisti italiani che conosciamo e amiamo sono genitori, e molti di questi hanno espresso le emozioni provate nel vivere questo ruolo attraverso i loro brani: i dubbi, le paure, l’amore sconfinato nei confronti dei propri figli attraverso i loro brani. Ecco 10 bellissime canzoni dedicate ai figli, che saranno sicuramente in grado di emozionarvi.

1) Avrai – Claudio Baglioni

«Avrai parole nuove da cercare quando viene sera e cento ponti da passare e far suonare la ringhiera, la prima sigaretta che ti fuma in bocca un po’ di tosse, Natale di agrifoglio e candeline rosse.»

Era il 1982 quando Claudio Baglioni scrisse questa canzone, dedicandola a suo figlio Giovanni, nato da pochi giorni. Avrai è un augurio, una promessa, ma soprattutto una meravigliosa poesia, in grado di descrivere in maniera suggestiva scenari ed emozioni che si provano nel corso della vita.  Una delle canzoni dedicate ai figli più amate di sempre. 

2) Per te – Jovanotti

« È per te che sono bianchi i muri, che la colomba vola. È per te il tredici dicembre. È per te la campanella a scuola.»

Una delle più grandi capacità di Jovanotti è quella di riuscire a trasmettere messaggi profondi utilizzando parole e frasi estremamente semplici. Questa sua caratteristica si nota in particolar modo in quella che è una delle più famose canzoni dedicate ai figli, Per te, scritta nel 1999 e dedicata alla figlia Teresa Lucia. Una canzone che suona come una filastrocca, o forse una ninnananna, ma che nella sua semplicità è in grado di colpire dritto al cuore.

3) Angelo – Francesco Renga

«Angelo, prenditi cura di lei! Lei non sa vedere al di là di quello che dà, e l’ingenuità è parte di lei… che è parte di me.»

Il singolo del 2005, vincitore del Festival di Sanremo, è dedicato da Francesco Renga alla figlia Jolanda. Angelo è una preghiera struggente, in cui viene espresso il dolore che l’autore prova a causa delle tragedie che avvengono nel mondo, e il desiderio che la sua bambina possa essere protetta da tutte le cose brutte che dovrà vedere nella vita. Probabilmente, tra le canzoni dedicate ai figli, questa è una delle più struggenti. 

4) Fiore di maggio – Fabio Concato

«E ci hai visto su dal cielo, ci hai trovato e piano sei venuta giù. Un passaggio da un gabbiano ti ha posata su uno scoglio ed eri tu.»

Questo dolcissimo brano è stato scritto da Fabio Concato nel 1984, come dedica alla sua primogenita Carlotta. Concato, tramite il testo, crea un legame tra la nascita della figlia e la propria infanzia, attraverso le pittoresche descrizioni di Viserbella, località che ha caratterizzato la giovinezza del cantautore.

5) A modo tuo – Ligabue e Elisa

«Sarà difficile diventar grande prima che lo diventi anche tu, tu che farai tutte quelle domande, io fingerò di saperne di più.»

Tra le canzoni dedicate ai figli più apprezzate, A modo tuo, scritta da Ligabue e interpretata da Elisa, racconta della difficoltà dell’essere genitore: l’assumere il ruolo di guida per un altro essere umano nonostante ci si senta impreparati, il comprendere che i figli non ci appartengano e che prima o poi sentiranno la necessità di allontanarsi da noi e vivere la propria vita, il doversi mostrare sempre ai loro occhi come una figura di riferimento.

Leggi anche: Canzoni dedicati a Napoli, le più belle

6) Ti lascerò – Fausto Leali e Anna Oxa

«Ti lascerò provare a dipingere i tuoi giorni con i colori accesi dei tuoi anni. Ti aiuterò a sconfiggere i dolori che verranno, perché saranno anche più grandi degli amori che ti avranno.»

Probabilmente non vi aspettavate di ritrovare questo titolo tra le canzoni dedicate ai figli: il meraviglioso brano vincitore del Festival di Sanremo 1989, interpretato da Fausto Leali in coppia con Anna Oxa, presenta un testo che, a primo impatto, può sembrare riferito a una storia d’amore destinata a giungere al termine. Ti lascerò, in realtà, descrive il rapporto tra un genitore e un figlio adolescente, e l’inevitabile distacco che avviene nel momento in cui i figli diventano adulti e si è costretti a lasciarli andare, muovere i propri passi e imparare dai propri errori.  

7) Futura Lucio Dalla

«E chissà come sarà, lui, domani… su quali strade camminerà, cos’avrà nelle sue mani, le sue mani… si muoverà e potrà volare, nuoterà su una stella, come sei bella. E se è una femmina, si chiamerà Futura.»

Nel 1980, seduto su una panchina davanti al muro di Berlino, Lucio Dalla scrisse Futura: un emozionante messaggio di speranza e della fiducia nel domani, nel futuro. La nascita di un bambino, di una nuova vita, simboleggia proprio questa speranza: il riuscire a oltrepassare quel muro, lasciarsi alle spalle tutto ciò che di negativo c’è e trovare, nel futuro, la vita che si desidera. Probabilmente questo brano non rientra a pieno titolo tra le canzoni dedicate ai figli, ma è comunque considerabile come una meravigliosa dedica verso una nuova vita che sta per nascere. 

8) Da adesso in poi – Ligabue

«Da adesso in poi ci proverò a farti avere il meglio che ho: il peggio lo troverai da te, ma vale la pena vivere.»

Questo brano, uscito nel 1999, è stato dedicato dal cantautore al figlio Lenny, nato l’anno precedente. Ligabue esprime attraverso il testo la paura di non essere all’altezza del ruolo di genitore, il suo non sentirsi pronto, e chiede al figlio di insegnargli lui stesso ad essere padre.

9) Tutto tua madre – J-Ax

«Ad avere coraggio ci pensava mamma, tra medicine e le punture in pancia. Messo alle corde anch’io pensavo alla religione: se un figlio è un dono di Dio forse questa era la mia punizione. Ma quelli che mi amano, con il biglietto per il mio spettacolo, chissà se immaginano che hanno pagato le cure e i dottori che hanno realizzato un miracolo.»

Tra le canzoni dedicati ai figli più recenti c’è Tutto tua madre, pubblicata da J-Ax nel 2018, che tocca il delicato tema della fecondazione assistita. Il rapper, attraverso questo testo visibilmente autobiografico, racconta della difficoltà che hanno affrontato lui e la compagna nel cercare di avere un figlio, la tristezza e la disillusione nel non riuscire a realizzare il proprio sogno e, infine, l’arrivo del bambino descritto come un miracolo.

10) Babbo Natale esisteFabrizio Moro

«Ogni volta che tengo la tua piccolissima mano, sto imparando da te, sto imparando da te, che Capitan America è grandissimo perché grazie a lui non abbiamo paura di dormire.»

https://www.traditionrolex.com/4

Non è una delle canzoni dedicate ai figli più conosciute, ma il brano di Fabrizio Moro, pubblicato nel 2013, esprime un messaggio davvero dolce ed emozionante. Il cantante riflette su ciò che è riuscito ad apprendere da suo figlio: l’importanza di guardare il mondo con gli occhi di un bambino, di imparare ad essere ottimisti e sorprendersi ancora per le piccole cose, come l’arrivo di Babbo Natale.   

Fonte immagine in evidenza: Lorraine Cormier su Pixabay

A proposito di Paola Cannatà

Studentessa magistrale presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Le mie più grandi passioni sono i peluche e i film d'animazione Disney, ma adoro anche cinema, serie TV e anime (soprattutto di genere sci-fi), i videogiochi e il buon cibo.

Vedi tutti gli articoli di Paola Cannatà

One Comment on “Canzoni dedicate ai figli: i 10 brani italiani più belli”

Commenta