Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Compilation Eroica #8, i migliori singoli del Dicembre 2018

Compilation Eroica #8, i migliori singoli del Dicembre 2018

Bentornati nella nostra rubrica dedicata ai brani selezionati tra il meglio della musica campana del momento per consolidare il nostro legame con il territorio. Una piccola compilation creata apposta per voi lettori, per consigliarvi e guidarvi nel panorama musicale in continua espansione della nostra terra.
Salutiamo questo intenso 2018 con due graditissimi ritorni nella nostra rubrica musicale: Luk con Carnevale e i Romito con Cosa ‘e niente.
A chiudere, la perizia metrica del rapper cilentano The Sniper della Only Smoke Crew con il brano Flashpoint.

Compilation Eroica #8

Carnevale di Luk

L’avevamo conosciuto con La linea d’orizzonte e l’avevamo scelto per la nostra compilation per il brano Non è il momento. Ora, il cantautore napoletano si guadagna nuovamente un posto nella nostra rubrica con il singolo Carnevale.

Pubblicato il 15 Dicembre, per la regia targata Alessandro Freschi, il brano vede ridimensionata la componente elettronica dei due precedenti singoli che qui diventa un sottofondo per il delicato accompagnamento di chitarra di Dario Di Pietro sopra il quale emerge la voce di Enzo Colursi. Se viene ridimensionata la componente elettronica, la stessa cosa non avviene per la componente introspettiva del testo, la penna di Luk dà infatti nuovamente vita a un intenso soliloquio. Un’atmosfera di festa, quella carnevalesca, che stride con l’animo dell’autore alle prese con le proprie e le proprie paure, mentre cerca di ritagliarsi un momento di raccoglimento nella vanità assordante della confusione.

“Una stanza per nascondermi dal sole/ sono il genio dell’amarsi male/ se uno schermo conta più di una canzone/ quando scappo per poi ritornare/ E non mi bastano le ossa, le mani nella tasca/ L’ennesimo percorso da cambiare/ È Carnevale//”

Compilation Eroica #8, Cosa ‘e niente dei Romito

La band capeggiata da Vittorio Romito, dopo aver presenziato nella nostra compilation con Viern, si ritaglia nuovamente uno spazio con Cosa ‘e niente, singolo pubblicato il 22 Dicembre per la SoundFly Productions, tratto dall’EP Majorana, in uscita in copia fisica dall’11 Gennaio 2019, ma già disponibile sulle piattaforme di streaming. La regia del videoclip è nuovamente firmata da Alessandro Freschi.
Un sound intenso, solido, che unisce la lingua napoletana alle sonorità indie folk d’oltre manica ad altre elettroniche. Un sound che si lega a un racconto dal taglio generazionale: il senso d’impotenza, di rivalsa e di paura verso il futuro si uniscono per dar vita a un brano di pregiata fattura.

“Cosa ‘e niente/ Tant d’arij nun se campa/ Gente chiusa ind’a ‘sti scatol ‘e cement’/ ‘Na rivoluzion c’o telecomand’/ Je vo giuro nun’a mai cagnat’ niente/ È cosa ‘e niente//”

 

 Compilation Eroica #8, Flashpoint di The Sniper

Un ritorno, in un certo senso, anche per il rapper cilentano Aldo Matrone aka The Sniper, di cui recensimmo l’album L’ombra della vita. Un ritorno sui nostri portali anche per il suo collettivo Only Smoke Crew che presenziò nella nostra rubrica grazie al progetto prodotto per Samba aka Asma Boys.
Pubblicato il 18 Dicembre, The Sniper dà sfoggio a tutta la sua velocità di rima e tecnica metrica, esibendosi in complessi giochi di parole.

“Miro le mie rime e come mine sull’Italia/ giro senza fine ‘sto vinile e salta in aria/ mi presento datemi un momento non ci sto col tempo/ quindi mi cimento no che non rallento/ ma attendo e pretendo che questo sia il testo che resta che sfonda la testa è una bomba/ se il ritmo ti inonda il disco va in fissa ed inizia la rissa//”

 

[amazon_link asins=’B07LD4STDZ’ template=’ProductCarousel’ store=’eroifenu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c3cfcb2b-0b68-11e9-ad76-89456176ce6f’]

[amazon_link asins=’B079S5C5WV’ template=’ProductCarousel’ store=’eroifenu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d4e4a87b-0b68-11e9-869a-dd9c2d452964′]

[amazon_link asins=’B0767RRWP8′ template=’ProductCarousel’ store=’eroifenu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01118dde-0b69-11e9-a9af-6bc250a80a6f’]

 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi