Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Compilation Eroica #7, i migliori singoli di Novembre

Compilation Eroica #7, i migliori singoli di Novembre

Compilation Eroica #7, i singoli di Novembre

Bentornati nella nostra rubrica dedicata ai brani selezionati tra il meglio della musica campana del momento per consolidare il nostro legame con il territorio. Una piccola compilation creata apposta per voi lettori, per consigliarvi e guidarvi nel panorama musicale in continua espansione della nostra terra.

A comporre la nostra compilation questo mese troviamo quello che ormai si è affermato come un Big della musica italiana, Maldestro, che recentemente abbiamo anche avuto l’onore di intervistare (cliccare qui per l’intervista), con il singolo La Felicità uscito in contemporanea con il suo nuovo album Mia madre odia tutti gli uomini. Fabiana Martone, che probabilmente ricorderete come cantante dei Nu Guinea e delle Sesèmamà, con il singolo Era sulo ajere tratto dal suo album da solista Memorandum presentato a La Feltrinelli di Napoli a Piazza dei Martiri l’11 Novembre. A chiudere La fine del mondo di Anastasio, il giovane rapper di Meta di Sorrento che a X-Factor, puntata dopo puntata, sta entusiasmando il pubblico, strappando applausi e meritati consensi.

Compilation Eroica #7, La Felicità di Maldestro

Pubblicato l’8 Novembre, La Felicità è il nuovo singolo di Maldestro tratto dal suo ultimo album Mia madre odia tutti gli uomini. Su un sottofondo di pianoforte accompagnato dagli archi si eleva la graffiante voce di Maldestro che dà vita a un brano struggente. Il racconto di una ricerca della felicità dolorosa e tormentata. Maldestro racconta però questo dolore con grande sensibilità, dando alle sue parole la consistenza di una carezza incerta ma pur sempre confortante.

Tra i fallimenti e le carezze che ci aiuteranno a crescere/ E a capire che da soli non si può combattere/ Ricordiamoci ogni volta di tenere i pugni stretti/ Quando insieme si è costretti a perdere/ Ogni lacrima dagli occhi che negli anni hai trattenuto/ Ma non tornerà il passato a dartele//

 

Compilation Eroica #7, Era sulo ajere di Fabiana Martone

Pubblicato il 19 Novembre, Era Sulo Ajere è il singolo di Fabiana Martone tratto dal suo album da solista Memorandum e scritto insieme a Ciro Tuzzi. Introdotta dall’organo di Luigi Esposito, la delicata e suadente voce di Fabiana Martone che racconta di un amore perduto e lontano. Guarda però a quest’amore, senza rabbia o rancore, ma con un sorriso leggero, mettendo a nudo il suo animo, immagine evocata dalle gambe nude che compaiono nel video e che percorrono le vie del Vomero.

Quanno po cercavo miezo ‘a gente/ L’uocchie tuoje celesti/ si me cercavano/ chesta notte è fatta pe’ nunn’ avè/ cchiù turmiento/ ‘a luna m’accuntenta/ e nun me chiede cchiù niente//

Compilation Eroica #7, La fine del mondo di Anastasio

La fine del mondo, pubblicato il 23 Novembre sul suo canale Vevo, è l’inedito di Anastasio il giovane concorrente dell’attuale edizione di X-Factor, sicuramente tra i migliori artisti proposti dal format televisivo di Sky. La rabbia e le rime di Anastasio danno forma, insieme alla strumentale curata da Don Joe, a un brano iconico che si serve di immagini apocalittiche per scardinare l’odierna ansia verso il raggiungimento di obbiettivi socialmente convenzionali che reprimono l’uomo in una grigia condizione di status quo.

Ma voi davvero volete le cose semplici?/ Inflazionarvi le emozioni con i pezzi sempre identici? Beh…Io sono stanco delle cose normali/ io non ho tempo per le cose normali/ E di certo non mi alzo dal letto per cose normali/ Tu non mi credi? Io vengo a romperti i pensieri/ ti toglierò l’ossigeno e la terra sotto i piedi/ Io vengo a romperti i pensieri//