L’album Beautiful Sadness di Fil Bo Riva

L’ album Beautiful Sadness di Fil Bo Riva è l’originale disco uscito il 22 Marzo 2019 per Artist First. Nato e cresciuto a Roma, Fil Bo Riva nome d’ arte di Filippo Bonamici si è trasferito nel 2012 a Dublino per studiare musica. Dopo anni di specializzazione, giovanissimo nel 2016 a Berlino ha pubblicato il suo primo EP intitolato If You’re Right, It’s Alright. All’ inizio della sua carriera si è fatto notare per aver suonato in diverse città europee ed per essere stato musicista all’ apertura di tour di famosi artisti, tra cui Matt Corby, Aurora, Milky Chance e Joan As a Police Woman. Ha partecipato a festival internazionali ed ha cantato e suonato durante tour europei e molti suoi concerti sono stati sold out. Dopo un primo acclamato EP, tre tour europei di grande successo e la nomination agli ultimi Europe Talent Award a soli 26 anni Fil Bo Riva è un artista fortemente apprezzato.

Fil Bo Riva – Stile Musicale e caratteristiche dell’ Album Beautiful Sadness 

Lo stile musicale di Fil Bo Riva è caratterizzato dall’ energia delle chitarre e da ritornelli dal significato potente. Nei suoi testi si ritrova sempre l’ idea di allontanarsi dal mondo reale, per chi già conosce e già ha apprezzato la musica di Fil Bo Riva ha ascoltato il suo timbro di voce caldo e molto profondo, una delle caratteristiche principali della sua musica. Il timbro di voce di Fil Bo Riva è una ricerca che ha voluto fare su se stesso per sviluppare un nuovo timbro di voce infatti c’è stata un’ evoluzione dalla voce rauca ad una più soffice e profonda. Il giovane cantante Fil Bo Riva si è ispirato ad un artista celebre Jim Morrison con la sua voce molto bassa e potente.

Fil Bo Riva si concentra con la sua band particolarmente sul suo disco Beautiful Sadness, un album speciale composto da 13 canzoni sincere e senza tempo in uscita a livello internazionale il 22 Marzo 2019. Con meticolosità Fil Bo Riva studia con attenzione e precisione sia gli accordi musicali sia i testi per garantire a tutti coloro che ascolteranno l’ album un piacevole prodotto musicale.

L’ idea centrale dell’ album Beautiful Sadness è spiegata con queste parole dal cantante Fil Bo Riva: “L’idea era quella della fotografia, stiamo cercando di costruire con l’album un vero film.  È un processo fatto di accumulazione di istanti e sensazioni e, dato che tutti noi abbiamo il culto della forma dell’album, ci siamo presi il tempo necessario per dargli la giusta forma.”

Una tematica dell’ album Beautiful Sadness è l’amore, molte canzoni sono ispirate ad esperienze personali realmente vissute, si tratta di un album soggettivo ed intenso. Nei 13 testi presenti nell’ album Beautiful Sadness di Fil Bo Riva non mancano sfumature poetiche come nella canzone Baby Behave nella quale egli canta “Inside your wondering eyes I see the stars” con la quale sa esprimere una grande dolcezza che si ritrova anche nella canzone L’ Over la cui tematica è la solitudine di un cuore infranto. Una delle canzoni più importanti dell’ album Beautiful Sadness è Impossible nel quale si nota la grande capacità di song writing di Fil Bo Riva e rappresenta l’ incontro tra l’Italia e l’ estero, perché il cantante ha deciso di inserire un coro italiano che faccia da sfondo al testo inglese.

Fil Bo Riva: le tappe dei concerti italiani ed europei 2019

Immensamente orgoglioso delle sue origini italiane, Fil Bo Riva presenterà il suo disco live il 3 aprile 2019 al Circolo Magnolia di Milano, il 4 aprile al Locomotiv di Bologna, il 5 aprile allo Spazio 211 di Torino e il 7 aprile al Monk di Roma e poi ci saranno altre tappe del tour in giro per le città d’Europa tra cui Berlino, Parigi e Londra.

Con questo album Fil Bo Riva vuole provare a dimostrare a tutti coloro che parteciperanno ai suoi concerti come i giovani artisti italiani come lui sono capaci con grande impegno e dedizione nel settore musicale, di ottenere successo a livello internazionale. Ci auguriamo che questo tour italiano ed europeo di Fil Bo Riva abbia un grande riscontro e che le canzoni di questo album Beautiful Sadness del giovane cantante romano siano davvero ascoltate con grande interesse.

Fonte immagine: Ufficio stampa Morning Bell

Altri articoli da non perdere
Cos’è la musica lo-fi: storia e caratteristiche del fenomeno
Lo-fi: che cos'è la musica che rilassa?

La musica lo-fi ha fornito sollievo a molti durante la pandemia, attirando l'attenzione dell'industria musicale indipendente. Le piattaforme di streaming Scopri di più

Canzoni rock più amate della storia: una lista di 6
Le canzoni rock più amate della storia

La musica rock è una categoria che non tutti, soprattutto nei tempi più recenti, riescono ad apprezzare. Nonostante le critiche, Scopri di più

Canzoni di Cesare Cremonini: le 8 da ascoltare
Canzoni di Cesare Cremonini: le 8 da ascoltare

Cesare Cremonini, classe ’80, è parte integrante del panorama del cantautorato italiano. Originario di Bologna, già da piccolo si è Scopri di più

Canzoni estive di cantautori italiani: 10 classici da ascoltare
Cantautori Italiani, 10 canzoni che hanno il sapore d'Estate

Voglia d'estate? Nessun problema, ecco dieci canzoni estive di cantautori italiani che vi faranno venire voglia di prenotare il primo Scopri di più

Canzoni dei Malice Mizer: 5 da ascoltare
Canzoni dei Malice Mizer: 5 da ascoltare

5 canzoni iconiche dei Malice Mizer, una delle band giapponesi più influenti nella scena Visual Kei. La canzoni dei Malice Scopri di più

La ricerca del nuovo Dardust: The Shape of Piano To Come
La ricerca del nuovo Dardust: The Shape of Piano To Come

Recensione de "The Shape of Piano to Come" Il 6 novembre è uscito “The Shape of Piano to Come, vol.1” Scopri di più

A proposito di Ivana Murolo

Nata a Napoli nel 1992. Laureata in Lingue Culture e Letterature Straniere con una grande passione per la scrittura e il mondo della comunicazione. Determinata, versatile, carismatica ed empatica. Adoro la cultura internazionale, la musica, i viaggi il cinema ed i libri. The difference that makes the difference è la citazione che mi sprona ogni giorno a dare il meglio di me. Provo curiosità verso il mondo che mi circonda e presto particolare attenzione alle tematiche sociali e psicologiche.

Vedi tutti gli articoli di Ivana Murolo

Commenta